Hello Bank

Mutui, Conti e carte, Prestiti

Hello Bank! è la banca digitale del gruppo BNP Paribas: i suoi servizi sono pertanto interamente digitali e sono accessibili anche tramite l’utilizzo dell’applicazione dedicata. La proposta di Hello Bank! comprende conti, carte, mutui e prestiti, che possono essere sottoscritti direttamente online, senza la necessità di doversi recare presso una filiale, oltre che la possibilità di poter fare trading online.

I nuovi clienti saranno agevolati nella sottoscrizione dei servizi disponibili dal supporto telefonico e via chat e potranno utilizzare la firma elettronica per completare ogni tipologia di attivazione online. Vediamo di seguito quali sono i punti di forza dell’offerta proposta da Hello Bank! e come funziona l’apertura del conto corrente online e degli altri servizi dedicati. 

Il conto di Hello Bank!

Si tratta di un conto corrente online chiamato Hello! Money: poiché si parla di un conto online, non necessita di filiali fisiche e tutte le operazioni possono essere effettuate, per l’appunto, via Internet. Non è necessario neanche l’invio di documenti cartacei via posta in quanto il tutto sarà sottoscritto mediante l’utilizzo della firma elettronica.

Una volta effettuata la registrazione, il conto potrà essere gestito dal sito Internet o dall’applicazione, che può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone e che permette di ricevere notifiche e alert gratuitamente.

Il conto Hello! Money prevede la gratuità del canone annuo e presenta alcune caratteristiche che ricordano quelle di un conto deposito: Hello! Money si definisce un conto a zero spese ad alta remunerazione, con tassi di interessi fino all’1% annuo lordo su giacenze trimestrali comprese fra 25.000 euro e 100.000 euro, senza vincoli di tipo temporale.

Oltre al canone annuo gratuito, Hello! Money si contraddistingue per:

  • la gratuità di bonifici, carte di debito e operazioni telematiche di diverso tipo;
  • i prelievi gratuiti, anche all’estero e presso gli ATM delle altre banche;
  • il fatto che possa essere cointestato.

Anche il Token, ovvero lo strumento che si utilizza per generare le password OTP (One-time password) è gratuito.

Apertura e chiusura del conto corrente

Il conto corrente online di Hello Bank! può essere aperto in pochi minuti. Saranno sufficienti le scansioni digitali di:

  • un documento di identità, quale carta di identità o passaporto;
  • una qualsiasi bolletta che possa confermare la propria residenza o domicilio.

In fase di sottoscrizione, si dovranno inserire i propri dati, quali nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono, codice fiscale e data di nascita, e selezionare se si ha intenzione di aprire un conto monointestato o cointestato.

In seguito:

  • si dovrà scegliere un codice PIN da utilizzare per accedere al conto;
  • si dovrà sottoscrivere il contratto tramite la firma elettronica.

Lo step finale sarà costituito dall’identificazione, ovvero dal controllo dell’identità del nuovo cliente.

Anche la chiusura del conto corrente è gratuita e non comporta il pagamento di eventuali penali. Può essere richiesta:

  • tramite raccomandata A/R;
  • tramite PEC.

Prima di chiudere il conto, si consiglia di:

  • trasferire i fondi presenti su un altro conto;
  • trasferire eventuali addebiti diretti, come quelli relativi a bollette o ricariche telefoniche, fornendo un nuovo IBAN.

Le carte di pagamento di Hello Bank!

Ci sono diverse tipologie di carte di pagamento legate al conto corrente online di Hello Bank!: alcune sono incluse, altre sono disponibili su richiesta.

La prima carta, inclusa nel conto online, è la carta di debito, chiamata Hello! Mat, che è gratuita e viene inviata in automatico al domicilio del cliente in seguito all’apertura del conto. È una carta contactless, con un limite giornaliero di prelievi fino a 500 euro, che permette di prelevare gratuitamente presso gli ATM BNL e a costo zero anche presso gli ATM di altre banche, quando l’importo è superiore a 99 euro. Per gli acquisti in valuta estera, viene applicata una commissione dell’1,70% e il tasso di cambio MasterCard.

La carta di credito dotata di chip, chiamata Hello! Card, deve essere invece essere richiesta: lo si può fare direttamente online o utilizzando l’apposita applicazione. Si tratta di una carta con canone gratuito, che permette di effettuare pagamenti di tipo contactless e acquisti online in sicurezza.

Permette di ottenere l’anticipo di contanti, con una commissione del 4%. La carta di credito può essere ottenuta solo se si rispettano alcune condizioni, come per esempio l’accredito dello stipendio o movimentazioni frequenti. Consente di prelevare gratuitamente presso gli ATM BNL e a costo zero anche presso gli ATM di altre banche, quando l’importo è superiore a 99 euro. Per gli acquisti in valuta estera, viene applicata una commissione dell’1,70% e il tasso di cambio MasterCard.

Esiste, infine, una terza tipologia di carta chiamata Hello! Free: si tratta di una prepagata con IBAN e tecnologia contactless, con un plafond massimo di 5.000 euro. Permette di prelevare 500 euro al giorno dagli ATM BNL e 250 euro al massimo da quelli di tutte le altre banche. I prelievi sono gratuiti solo presso gli ATM BNL e BNP Paribas, mentre presso gli altri ATM è prevista una commissione di 2 euro per singola operazione. È necessaria una prima ricarica minima pari a 10 euro: si possono ricevere bonifici, ma non possono essere effettuati.

Mutuo e prestiti

I clienti che sottoscrivono un conto con Hello! Bank hanno la possibilità di richiedere un mutuo, chiamato Hello! Home: anche in questo caso, la richiesta deve essere effettuata online e si avrà a propria disposizione un consulente dedicato che fornirà informazioni e dettagli per aiutare nella scelta.

I mutui messi a disposizioni per i correntisti sono di tre tipi:

  • mutuo a tasso fisso, con un tasso di interesse bloccato per tutta la durata del finanziamento;
  • mutuo a tasso variabile, per chi volesse sottoscrivere un finanziamento che segua l’andamento del mercato;
  • mutuo a tasso variabile con CAP, che include un tetto massimo del tasso flessibile, superato il quale sarà la banca a occuparsi delle spese.

Tali mutui possono essere richiesti sia con finalità di acquisto sia con finalità di surroga, ovvero quando si vuole effettuare il passaggio da una banca all’altra al fine di ottenere un finanziamento con un tasso più agevolato.

I correntisti di Hello! Bank hanno anche la possibilità di richiedere il prestito Hello! Project, offerto da Findomestic, che permette di ottenere un finanziamento fino a un massimo di 60.000 euro. L’attivazione del prestito non prevede costi e può essere effettuata direttamente online, tramite firma digitale.

Trading online

Il conto Hello! Money offre ai clienti la possibilità di fare trading online, quindi di investire in:

  • titoli di Stato;
  • mercato Obbligazionario;
  • fondi comuni di investimento;
  • Warrant;
  • Covered Warrant;
  • Certificates;
  • SICAV.

Anche in questo caso si avrà a propria disposizione un consulente dedicato che, gratuitamente, illustrerà il funzionamento di tutti gli strumenti a disposizione dei correntisti, che potranno decidere di investire online, sulla piattaforma di trading che può essere utilizzata anche installando l’applicazione sul proprio smartphone, chiamata Hello! Trading.

In questo modo si potrà essere sempre aggiornati sugli andamenti del mercato, ricevendo avvisi direttamente sul telefono e notifiche relative ai titoli acquistati, in modo tale da poter essere sempre pronti a valutare un nuovo investimento nel momento più opportuno.

Opinioni

I vantaggi riportati dai clienti che hanno già scelto un conto Hello! Bank sono molteplici. Innanzitutto si ha la garanzia di avere alle spalle un gruppo solido e rinomato quale è BNP Paribas, che è uno degli istituti di credito più operativi nel nostro Paese.

Dall’altro lato, Hello! Bank mette a disposizione di tutti i propri clienti i benefici che contraddistinguono le banche digitali, quali per esempio il canone annuo gratuito, l’abbattimento dei costi di gestione, la possibilità di avere accesso a tutti i servizi proposti utilizzando il sito o l’applicazione.

Hello! Bank, inoltre, non permette unicamente l’apertura di un conto che permetta ai clienti di poter disporre di tre diverse tipologie di carte di pagamento, dal bancomat alla carta di credito, fino alla prepagata. È una digital bank attraverso la quale è possibile sottoscrivere un mutuo, avere accesso con facilità a un finanziamento, investire i propri risparmi attraverso un’attività di trading online, avere accesso a servizi gratuiti e costi di commissione quasi del tutto assenti.

La praticità di Hello! Bank è inoltre garantita dall’assenza di pratiche burocratiche e di procedure standard, che in genere provocano unicamente un allungamento dei tempi di attivazione di un servizio, e dalla sicurezza di poter accedere a tutte le operazioni tipiche di un conto tradizionale per via telematica.

In più, per tutti quei clienti che fossero scettici nei confronti della sottoscrizione di un servizio su Internet, sono disponibili degli esperti in materia che hanno proprio il compito di illustrare nel dettaglio il funzionamento dei servizi di Hello! Bank e di rispondere a qualsiasi tipologia di richiesta.

Hello Bank

Opinioni su Hello Bank

Prestiti, Mutui e Conti

Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su