BNL

Contatti, conti, carte, mutui e prestiti

Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., nota con il nome abbreviato BNL, è uno dei istituti bancari italiani e può contare su oltre 100 anni di storia alle sue spalle. BNL, infatti, è stata fondata nel 1913 a Roma, con il nome di Istituto Nazionale di credito per la Cooperazione, e, dopo una lunga serie di trasformazioni e cambi di denominazione, nel corso del 2006 è entrata a far parte del gruppo francese BNP Paribas, come viene chiaramente indicato anche nel logo dell’istituto.

Oggi, BNL è uno dei principali player del sistema bancario italiano potendo contare su circa 2.5 milioni di clienti privati, su oltre 100 mila clienti “business” tra PMI e liberi professionisti e su oltre 30 mila tra imprese ed enti. L’istituto rappresenta, quindi, uno dei punti di riferimento principali dell’intero settore finanziario del nostro Paese potendo contare su di una gamma di prodotti estremamente ricca.

I clienti BNL hanno la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni per quanto riguarda le carte di pagamento ed i conti oltre a prestiti, mutui, soluzioni assicurative e proposte di investimento. BNL ha tutte le carte in regola per diventare l’istituto a cui affidare il proprio patrimonio finanziario ed attivare tutta una serie di prodotti correlati. Di seguiti riepiloghiamo le caratteristiche dei prodotti di BNL. 

Conti correnti 

Per quanto riguarda la scelta del conto corrente, uno dei prodotti essenziali di un istituto bancario, BNL propone alla sua clientela la gamma BNLX che si articola in tre differenti opzioni tra cui il cliente ha la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

La prima opzione su cui puntare è BNLX Smart, la soluzione che BNL riserva a tutti gli utenti più giovani interessati all’apertura di un conto corrente. Questo conto, infatti, presenta canone gratuito per tutti i clienti con meno di 30 anni. Successivamente, il conto avrà un canone di 6 Euro al mese azzerato o ridotto di importo in diversi modi.

Chi sceglie BNLX Smart ed ha più di 30 anni, infatti, può ridurre il canone mensile del conto, ad esempio, accreditando lo stipendio o la pensione sul conto corrente o procedendo con un investimento il cui importo è superiore a 75 mila Euro (il canone viene azzerato se l’investimento è superiore a 150 mila Euro).

Un’altra soluzione per ridurre il canone mensile del conto è rappresentata dalla sottoscrizione di una polizza assicurativa, a premio fisso o variabile. Per ridurre il canone mensile si potrà anche sottoscrivere un Piano d’Accumulo andando così a far fruttare i propri risparmi, riducendo nello stesso tempo il costo di gestione del conto.

Per i clienti più esigenti, inoltre, BNL propone altre opzioni di conto corrente come BNLX Powered e BNLX Full, opzioni che presentano un canone mensile superiore (rispettivamente 9 e 17 Euro al mese) che può comunque essere ridotto o addirittura azzerato sfruttando le varie opzioni messe a disposizione da BNL.

Le Carte di Credito, debito e prepagate 

Questi conti correnti si caratterizzano per una lunga serie di servizi aggiuntivi, come la possibilità di sfruttare la Carta di Credito Classic con canone gratuito per un anno, che vanno ad integrare le caratteristiche del conto BNLX Smart. Il cliente interessato a sfruttare i prodotti BNL può, quindi, valutare, nel dettaglio, tutte le opzioni a sua disposizione e, eventualmente, procedere con l’attivazione della tipologia di conto desiderata.

Per la maggior parte degli utenti, in ogni caso, il conto BNLX Smart rappresenta già un’ottima soluzione, completa e piena di possibilità di personalizzazione, in grado di risultare ideale per un utilizzo completo grazie anche alla possibilità di sfruttare un gran numero di vantaggi aggiuntivi a partire dalle carte di pagamento correlate al conto stesso.

Carta di Debito

Con il conto corrente di BNL, infatti, è sempre inclusa anche una Carta di Debito, collegata direttamente ai fondi del conto corrente e dotata di tecnologia contactless per semplificare, al massimo, i pagamenti. Da notare, inoltre, che i clienti BNL possono utilizzare la carta anche in versione “digitalizzata” sfruttando le app di pagamento Samsung Pay e Garmin Pay che permettono di effettuare acquisti utilizzando i propri dispositivi dotati di chip NFC in sostituzione della carta stessa.

La Carta di Debito inclusa nel conto corrente di BNL presenta una quota annua di 13 Euro ed un limite di spesa giornaliero/mensile di 1.500 Euro che può essere personalizzato, con un minimo di 250 Euro ed un massimo di 2.000 Euro, sulla base delle reali esigenze del cliente che avrà la possibilità di impostare i limiti che preferisce, direttamente tramite l’app della banca.

Per quanto riguarda il prelievo, uno degli aspetti principali per valutare le modalità di utilizzo di una carta di pagamento, i clienti BNL possono sfruttare prelievi gratuiti da qualsiasi ATM di BNL e del gruppo BNPP. I prelievi effettuati presso qualsiasi altro ATM prevedono, invece, una commissione di 2 Euro. Gli acquisti ed i prelievi in valuta diversa da Euro sono soggetti ad una commissione dell’1,5% dell’importo.

Carta prepagata 

Da segnalare, inoltre, che i clienti BNL hanno la possibilità di richiedere anche la Carta Prepagata BNL (disponibile anche in una versione speciale intestata ai minorenni) che può risultare uno strumento di pagamento molto utile per diverse tipologie di utenti. La Prepagata di BNL presenta diverse opzioni di ricarica con una commissione di 1 Euro per la maggior parte delle modalità (ricarica tramite bonifico e ATM) mentre la ricarica in filiale presenta un costo di commissione di 4 Euro.

Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, la Prepagata di BNL presenta un importo massimo di 5.000 Euro e permette di effettuare prelievi gratuiti da qualsiasi ATM di BNL o del gruppo BNPP. Da notare, invece, che è prevista una commissione di 2 Euro in caso di prelievi di contante effettuati presso altri sportelli.

La carta in questione non ha un canone periodico ma prevede un costo di emissione di 20 Euro, che comprende 10 Euro di ricarica, più altri 10 Euro per chi opta per la versione personalizzata. La Prepagata è un ottimo strumento per gestire le spese giornaliere e gli acquisti online, soprattutto per i clienti più giovani, ed offre tutte le soluzioni di cui si ha bisogno per poter fare spese in tranquillità e senza rischi di alcun tipo.

Carta di Credito

Naturalmente, BNL propone anche diverse opzioni per la Carta di Credito. I clienti possono scegliere tra una gamma di opzioni molto vasta che comprende la Classic, la World Elite, la Priority World e la American Express. A seconda delle proprie esigenze, il cliente BNL interessato ad abbinare al proprio conto corrente anche una Carta di Credito potrà individuare, anche chiedendo il supporto dei consulenti dell’istituto, la soluzione più idonea alle proprie esigenze.

La possibilità di scegliere l’opzione più adatta a sé, tra una vasta gamma di carte disponibili, per quanto riguarda la Carta di Credito rappresenta uno dei principali vantaggi dell’offerta di BNL e uno dei principali motivi che potrebbe spingere un cliente a scegliere l’istituto per la gestione del proprio denaro e dei propri strumenti di pagamento.

Chiaramente, costi e modalità di gestione della Carta di Credito, così come i vantaggi inclusi, sono legati a doppio filo all’effettiva tipologia di carta scelta. La vasta gamma di soluzioni disponibili per il cliente permetterà ad ogni singolo utente di poter identificare, in breve tempo, l’opzione migliore per sé avendo la possibilità di confrontare costi, bonus e vantaggi di tutte le soluzioni.

Le carte di pagamento di BNL possono contare anche su specifiche tutele assicurative che coprono acquisti e prelievi di contante effettuati con la carta stessa ed anche il furto e lo smarrimento di un bagaglio durante un viaggio pagato con le carte dell’istituto. Le soluzioni assicurative disponibili per i clienti BNL sono molto varie ed offrono diversi vantaggi aggiuntivi sia per l’utilizzo della Carta di Credito che per la Carta di Debito e la Prepagata.

Mutui e prestiti

BNL è un punto di riferimento del settore finanziario italiano anche per quanto riguarda i mutui. L’istituto propone soluzioni di mutuo a tasso fisso disponibili in varie forme con la possibilità di scelta tra mutuo a rata costante, mutuo a rata decrescente e mutuo a rata crescente.

In alternativa, è possibile optare per il mutuo a tasso variabile scegliendo tra le opzioni: a rata variabile, a rata crescente e durata flessibile, a rata semestrale ed a rata variabile con cap. In generale, quindi, a seconda delle proprie esigenze, sarà possibile optare per la soluzione migliore sfruttando una vasta gamma di opzioni per ottenere il mutuo.

Da notare che BNL mette a disposizione dei suoi clienti mutui per l'acquisto casa e mutui per la ristrutturazione di un immobile oltre ad offrire la possibilità di trasferire il mutuo aperto presso un’altra banca e di richiedere liquidità extra per procedere con il finanziamento di nuove esigenze del cliente.

Anche per quanto riguarda i prestiti, scegliere BNL può rappresentare la soluzione migliore per avere a disposizione il finanziamento di cui si ha bisogno. I clienti possono optare per i prestiti personali oppure per i prestiti Green, finalizzati al rinnovamento o alla ristrutturazione di casa ed anche ad interventi che permettono di sfruttare agevolazioni fiscali come l’acquisto di pannelli solari ed il miglioramento dell’efficienza energetica.

BNL punta ad offrire soluzioni divario tipo per i suoi clienti proponendo anche una lunga serie di altre opzioni per i prestiti personali come quelli finalizzati allo studio o all’adozione o ancora per incentivare e sostenere l’attività sportiva, in particolare dei più giovani. Le opzioni di prestito per chi si rivolge a BNL sono molto variegate e sarà facile individuare il percorso di finanziamento più in linea con le proprie necessità.

Prodotti assicurativi

BNL è in prima linea anche per quanto riguarda i prodotti assicurativi finalizzati alla tutela del cliente e della sua famiglia. Ad esempio, l’istituto include un pacchetto assicurativo specifico che permette di tutelare la propria persona offrendo una protezione dai furti d’identità e dai tentativi di utilizzo illecito dei propri dati personali.

Ci sono poi pacchetti assicurativi finalizzati alla protezione, sia in caso di danno accidentale che di furto o smarrimento, dei dispositivi elettronici e multimediali di tutta la famiglia. Con BNL è possibile proteggere smartphone, tablet, notebook, videocamere e tanti altri dispositivi con una polizza assicurativa specifica che i clienti dell’istituto hanno la possibilità di richiedere in qualsiasi momento.

Tra i prodotti assicurativi di BNL ci sono, inoltre, anche soluzioni specifiche per la protezione delle carte di pagamento (carta di credito, carta di debito e carte prepagate) emesse da BNL oppure emesse da altri istituti. Questo tipo di copertura si estende, inoltre, anche allo smarrimento dei documenti d’identità e delle chiavi di casa o all’utilizzo fraudolento dello smartphone nel caso in cui il furto avvenga insieme alla carta di pagamento assicurata.

Contatti

  • Sito web: il punto di riferimento per tutti i clienti di BNL, sia per chi ha già un conto o un altro prodotto attivato con l’istituto che per i nuovi clienti, è rappresentato dal sito ufficiale www.bnl.it che offre una panoramica completa su tutto il mondo BNL e sui vari prodotti (conti, carte, soluzioni assicurative, mutui, prestiti, investimenti etc.) che l’istituto propone ai suoi clienti; i già clienti BNL possono accedere alla sezione home banking cliccando sul tasto Accedi, situato in alto a destra della home page, ed inserendo i dati d’accesso; i nuovi clienti possono cliccare sul tasto “Diventa Cliente” per attivare uno dei tanti prodotti dell’istituto; il sito include anche le sezioni “Contattaci” e “Dove Siamo” che permettono, rispettivamente, di contattare l’assistenza di BNL e di individuare la filiale più vicina alla propria posizione;
  • Assistenza telefonica: i clienti BNL possono contattare l’istituto chiamando il numero +39 060.060; il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, ed il sabato, dalle 8.00 alle 14; per effettuare il blocco della carta di pagamento BNL è possibile chiamare il numero 800.900.900 da telefono fisso oppure il numero +39.060.060 da cellulare e dall'estero;
  • Social Network: BNL è presente su tutti i principali social network con account verificati che permettono agli utenti di seguire, da vicino, tutte le attività dell’istituto; BNL è su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su LinkedIn;
BNL

Opinioni su BNL

Prestiti, Mutui e Conti

Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su