Test velocità Tiscali: scopri la velocità delle tue linee fibra o ADSL

Grazie all'internet speed test Tiscali puoi conoscere subito la connessione più veloce al tuo indirizzo e scegliere la migliore offerta internet casa con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Perchè inserire l'indirizzo?
verifica la copertura e visualizza le offerte
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Per testare la velocità reale di una connessione a Internet è necessario ricorrere a uno Speed Test che consente di mettere a confronto i dati effettivi della velocità della rete con quelli nominali dichiarati dall’operatore con cui è stata attivata un’offerta ADSL o un’offerta fibra ottica. Grazie a uno Speed Test Tiscali su SOStariffe.it c’è la possibilità di analizzare le prestazioni reali della rete dell’operatore.

Speed Test Tiscali: come funziona la misurazione della velocità Internet

 Per mettere alla prova una connessione Internet su SOStariffe.it è possibile ricorrere allo Speed Test. Si tratta di un sistema di verifica della qualità di connessione molto semplice da utilizzare. Per avviare il test, infatti, basta inserire i seguenti dati:

  • l’indirizzo della propria abitazione
  • la velocità nominale della connessione

Lo Speed Test analizzerà le prestazioni della rete, rilevando i valori della velocità in download e della velocità in upload oltre che i valori della latenza della connessione, con particolare riferimento ai parametri Ping e Jitter.

Per poter ottenere risultati precisi dallo Speed Test è importante:

  • scollegare tutti gli altri dispositivi dalla rete, in modo da liberare completamente la banda disponibile
  • chiudere tutte le altre applicazioni sul dispositivo da cui viene effettuato lo Speed Test

Portare a termine lo Speed Test Tiscali su SOStariffe.it è, quindi, molto semplice e non richiede particolari competenze tecniche. Basteranno pochi secondi per poter completare l’analisi e ottenere un responso preciso in merito alle potenzialità della rete Internet utilizzata.

Perché lo Speed Test Tiscali di SOStariffe.it è affidabile? 

 L’affidabilità dello Speed Test su SOStariffe.it è elevata, con risultati precisi e facili da ottenere. A garantire la precisione dell’analisi è Ookla, azienda leader del settore della diagnostica di rete e partner di SOStariffe.it, in qualità di fornitore della tecnologia, per la realizzazione dello Speed Test Tiscali. Grazie a Ookla, quindi, gli utenti di SOStariffe.it hanno la possibilità di sfruttare un tool affidabile per la misurazione delle prestazioni di rete.

Come si legge lo Speed test

 Con lo Speed Test Tiscali su SOStariffe.it vengono misurati alcuni parametri della connessione. Nel giro di pochi secondi, infatti, il tool sarà in grado di fornire i valori di:

  • Ping: misura il tempo di latenza della connessione e viene espresso in ms; una buona connessione deve avere un Ping ridotto e il più possibile vicino allo zero
  • Jitter: è un parametro che misura la variazione del Ping nel tempo; questo dato viene misurato in millisecondi e deve essere più basso possibile per una connessione di alta qualità
  • Velocità in Download: misura la banda disponibile per il download dei dati; una connessione di buona qualità deve avere una velocità reale molto vicina alla velocità nominale dichiarata dall’operatore
  • Velocità in Upload: misura la banda disponibile per l’upload dei dati; anche in questo caso, una buona connessione deve avere una velocità reale vicina a quella nominale

Una qualsiasi connessione Internet casa si caratterizza per una velocità di download minima garantita che varia a seconda della tecnologia dalla quale è raggiunto l’utente (leggi anche l'articolo dedicato alla differenza fra i tipi di fibra).

Banda minima garantita Tiscali

Le connessioni Internet con Tiscali prevedono una banda minima garantita (BMG). Si tratta di valori minimi della velocità di connessione che devono essere sempre garantiti dall’operatore al cliente finale, anche in caso di congestione di rete. In tabella, qui di seguito, vengono indicati i valori della banda minima garantita da Tiscali ai suoi utenti.

TECNOLOGIA

BANDA MINIMA GARANTITA – DOWNLOAD

BANDA MINIMA GARANTITA - UPLOAD

ADSL 7 Mega

2,1 Mbit/s

200 Kbit/s

ADSL 20 Mega

7,2 Mbit/s

400 Kbit/s

FTTC 100 Mega

40 Mbit/s

4 Mbit/s

FTTC 200 Mega

50 Mbit/s

4 Mbit/s

Fibra 1 Giga

200 Mbit/s

75 Mbit/s

Fibra 1 Giga

100 Mbit/s

12 Mbit/s

Cosa fare se non viene rispettata la banda minima garantita? 

 Il mancato rispetto della banda minima garantita da parte del proprio operatore permette all’utente di inviare un reclamo, per richiedere il ripristino del servizio o, eventualmente, la disdetta. In particolare, è possibile ottenere il certificato AGCOM da inviare entro 30 giorni dalla data riportata sul documento (coincidente con la data di esecuzione del test) come parte di un reclamo da presentare all’operatore per inadempienza contrattuale. In caso di mancato adeguamento delle prestazioni di rete, l’utente può provvedere a effettuare la disdetta.

La mia connessione Tiscali è lenta: perché?

 Il problema della connessione lenta con Tiscali può essere legato a vari fattori. Dopo aver effettuato uno Speed Test ed aver rivelato un problema, è importante andare a verificare tutte le possibili cause. Si tratta di un passaggio fondamentale per riuscire a migliorare la qualità della rete Internet che si sta utilizzando.

Internet lento: fattori dipendenti dall'utente  

In alcuni casi, è l’utente stesso oppure i suoi dispositivi ad essere il fattore alla base dei problemi di connessione. Ecco alcuni esempi:

  • Il dispositivo utilizzato per la connessione potrebbe essere stato configurato male oppure potrebbe essere danneggiato o essere affetto da un bug software
  • La rete Wi-Fi potrebbe non funzionare correttamente; spesso, infatti, un’interferenza o un’errata configurazione possono rendere impossibile utilizzare la connessione
  • La connessione è stata saturata dai troppi dispositivi collegati al router; si tratta di un limite tecnologico della rete

Internet lento: fattori dipendenti dal gestore

Ci sono poi varie situazioni in cui i problemi di connessione sono legati all’operatore:

  • l’impianto di connessione fornito dal gestore non funziona come dovrebbe, a causa di un’errata configurazione o di un problema tecnico
  • la rete locale dell’operatore è down e, quindi, è impossibile accedere a Internet; bisognerà contattare l’assistenza tecnica dell’operatore per segnalare il problema e attendere la risoluzione dei guasti per tornare a navigare

Come comportarsi se la linea Tiscali è lenta

  • Controllare il funzionamento del modem: può capitare che il problema della connessione lenta o assente sia legato proprio a questo dispositivo
  • Verificare il Wi-Fi: la connessione Internet potrebbe funzionare ma il problema potrebbe essere legato alla rete wireless, a causa di interferenze o configurazioni errate; è possibile provare a potenziare il Wi-Fi con un Extender
  • Controllare il dispositivo utilizzato per accedere a Internet che potrebbe essere danneggiato o non in grado di sfruttare la connessione
  • Contattare l’assistenza: in caso di malfunzionamenti è necessario contattare il Servizio Clienti Tiscali 130

Nel caso in cui i problemi persistano, è sempre consigliabile presentare un reclamo dopo aver ottenuto il certificato AGCOM oppure provare ad applicare i trucchi per velocizzare la connessione a Internet a casa

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4844 recensioni
Ottima esperienza per i...

Avevo bisogno di cambiare operatore per passare dal mercato tutelato al mercato liber...

Martelli Soluzioni Assicurativ
Valutata 4.5 su 5 sulla base di 4844 recensioni su