Qonto

Mutui, Conti e carte, Prestiti

La banca francese Qonto offre i suoi servizi a professionisti e società. Il gruppo d’Oltralpe è un istituto online e ha implementato una serie di funzioni e di applicativi per rendere più semplice la gestione contabile delle imprese.

 

 Qonto è stata fondata in Francia nel 2016 e dal 2019 è attiva anche in Italia. I suoi prodotti sono cuciti su misura per professionisti e società che vogliano utilizzare a pieno gli strumenti innovativi offerti da app e profili digital. La principale particolare dell’offerta di questo istituto sta nella piattaforma per gestione contabile e bancaria a cui hanno accesso i clienti Qonto.

Il conto aziendale Qonto

Qonto offre una vasta gamma di soluzioni per PMI, start e liberi professionisti in cerca di un conto corrente business in grado di soddisfare appieno le esigenze della propria attività. Le soluzioni proposte da Qonto puntano su flessibilità e semplicità nella gestione dei servizi bancari e delle proprie risorse finanziarie. Scegliendo le soluzioni messe a disposizione dall’istituto, i clienti potranno beneficiare di un pacchetto completo di servizi, personalizzabile in base alle proprie esigenze.

Qonto mette a disposizione varie tipologie di conto corrente per i liberi professionisti, proponendo una gamma di servizi crescenti in base a quelle che possono essere le varie necessità della sua clientela business. Per un professionista, scegliere Qonto può rappresentare la mossa giusta per poter contare su di conto corrente completo e personalizzabile in base alla tipologia della propria attività.

Il settore dei liberi professionisti è molto variegato. Ogni cliente, infatti, presenta esigenze differenti, strettamente connesse al proprio business. Per questo motivo, Qonto consente di scegliere tra una gamma di soluzioni in modo da poter garantire ai suoi clienti la possibilità di individuare la soluzione giusta in relazione alle necessità di gestione finanziaria collegate alla propria attività.

Le stesse caratteristiche che contraddistinguono le proposte di Qonto per i professionisti vengono riproposte anche per le proposte riservate a PMI e startup. Anche in questo caso, l’istituto propone una vasta gamma di soluzioni tra cui poter individuare il prodotto più in linea con la propria realtà aziendale, integrando tutti i servizi di cui si può aver bisogno.

Per PMI e startup, inoltre, Qonto consente di gestire più conti correnti con IBAN separati beneficiando di un sistema di gestione avanzata basato su ruoli predeterminati per i singoli utenti. I clienti che scelgono una delle proposte dell’istituto potranno beneficiare su strumenti di contabilità semplificata e funzionalità avanzate per la gestione dei principali servizi bancari.

Prima di scegliere la formula più adatta alle esigenze aziendali, Qonto consente di effettuare un periodo di prova gratuita dei suoi prodotti per 30 giorni. Per un mese i nuovi clienti potranno testare le funzioni, l’app e i profili a disposizione per poi decidere quale delle tre versioni attivare o se la banca rispetta le aspettative della società. L’accesso alla prova gratuita non prevede alcun impegno di attivazione.

I profili personalizzati e le funzioni Qonto

Con le soluzioni Qonto si ha la possibilità di differenziare le condizioni di accesso e di gestione delle risorse presenti sul conto. La tre figure tra cui scegliere sono Collaboratore, Contabile o Amministratore. In base a ciascuno profilo si sarà autorizzati ad accedere a determinate porzioni della piattaforma di gestione del conto e si potrà anche operare con le conseguenti limitazioni. L'unico ad avere il controllo completo di ogni funzione di questo prodotto è l'amministratore che apre il conto.

Il commercialista inoltre potrà essere abilitato ad accedere al conto, sarà un utente passivo per così dire. Il profilo del professionista sarà infatti limitato alla sola lettura dei contenuti e delle operazioni compiute sulla piattaforma. Il commercialista potrà però scaricare i documenti necessari per la dichiarazione dei redditi o verifiche annuali, ad esempio potrà avere una copia dell’estratto conto in pochi minuti.

Il lavoro di rendiconto e la categorizzazione di spesa per progetti, così come la gestione di budget per i team potranno essere seguiti e operati con maggiore semplicità. I conti Qonto permettono di utilizzare sistemi di etichette e TAG per classificare le operazioni compiute in modo da rendere la gestione della contabilità e di tutti gli aspetti finanziari ancora più semplice.

Per rendere più fluide le note spese e il monitoraggio di budget progettuali, inoltre, si possono attivare le apposite carte virtuali. È disponibile una funzione nell’app di Qonto che permetterà di allegare gli scontrini e le ricevute fiscali scattando una semplice fotografia dei documenti, per ottimizzare ulteriormente i tempi e le modalità di gestione delle spese.

Ogni qualvolta una delle carte aziendali sarà utilizzata il collaboratore che a cui è stata associata riceverà un SMS e accedendo all’app potrà caricare il corrispondente scontrino. Le carte Qonto possono essere personalizzate e limitate a seconda delle esigenze del team o del collaboratore a cui vengono concesse. Sarà l’Admin a poter modificare gli importi massimi e minimi per ciascun prodotto e i permessi, il tutto tramite l’app e in tempo reale.

I pagamenti ricorrenti potranno essere programmati, il servizio di bonifici multipli, infatti, consente sia di effettuare movimenti in tempo reale che di pianificare i versamenti con scadenze fisse giornaliere, settimanali o mensili. Oltre che per i collaboratori, il sistema di bonifico multiplo può essere usato per saldare i fornitori o altre spese ricorrenti e fisse.

I collaboratori potranno inoltre inserire delle richieste di bonifico, con tutti i dati per effettuare i versamenti. L’approvazione dei pagamenti spetterà comunque a uno degli amministratori, ma il lavoro sarà più fluido e rapido.

L’App Qonto per la gestione in mobilità

A disposizione della sua clientela, Qonto rende disponibile una pratica applicazione per dispositivi mobili, scaricabile dal Google Play Store e dall’AppStore. Tramite l’app, i clienti Qonto hanno la possibilità di accedere a una vasta gamma di funzionalità per sfruttare al massimo i servizi offerti dall’istituto.  L’applicazione è disponibile anche per le realtà aziendali più articolate che scelgono Qonto. In questo caso, tutti gli utenti potranno utilizzare l’app, effettuando l’accesso con il proprio ruolo e utilizzando le relative funzioni.

Assistenza dedicata per i clienti Qonto

Per i professionisti e le aziende che scelgono i prodotti Qonto è anche stato introdotto un servizio di assistenza dedicato. Gli operatori risponderanno alle richieste di supporto entro 15 minuti. A disposizione della sua clientela, Qonto propone diversi canali per richiedere assistenza e supporto con la possibilità di entrare in contatto con il Servizio Clienti dell’istituto direttamente online.

Consulenza per apertura società

Oltre ai conti per professionisti o aziende già costituite, Qonto offre anche un servizio di consulenza legale per aprire srl, startup o srls. LexDo.it permette di avviare la società online e si occupa anche di fissare l’appuntamento dal notaio (per srl o srls). L’intera procedura può essere gestita online, riducendo sia i tempi che le spese.

Avviare una startup o una società senza limiti di capitale sociale è un’operazione che richiede 72 ore e ha un costo di 999 euro +IVA con LexDo.it. Per aprire una startup

qonto

Opinioni su qonto

Prestiti, Mutui e Conti

Eccezionale
Basata su 3100 recensioni
18 ore fa
Veramente cortesi e dis...

Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...

Giuseppe

Valutata 4.7 su 5 sulla base di 3100 recensioni su