IBL Banca

Conti Correnti, Deposito e prestiti personali e cessione del quinto

IBL Banca è uno dei principali istituti bancari italiani potendo contare su di una gamma completa di prodotti e servizi. A disposizione della clientela, infatti, la banca propone il Conto Corrente, con il brand ControCorrente e un’offerta ricca e altamente personalizzabile, a cui si affiancano varie carte di pagamento oltre al Conto Deposito. Da tempo, inoltre, IBL Banca è un riferimento del mercato grazie ai prodotti come la Cessione del Quinto, con il noto marchio RataBassotta, e i prestiti personali. Per i suoi clienti, l’istituto propone anche vari prodotti assicurativi.

Le origini di IBL Banca risalgono al 1927. Per decenni, l’istituto ha operato nel settore finanziario italiano per poi trasformarsi in banca nel 2004 e, successivamente, in gruppo bancario nel 2008. Attualmente, il Gruppo Bancario IBL Banca comprende varie realtà del mercato finanziario italiano, tra società controllate e partecipate. La divisione del gruppo che si occupa del collocamento di prodotti assicurativi è IBL Assicura. IBL Banca può contare su di una radicata presenza sul territorio con decine di filiali e una capillare rete di agenti, senza però trascurare i canali digitali che rappresentano un importante riferimento per la clientela.

Oggi, IBL Banca ha diversificato in modo considerevole la sua offerta, affiancando alle più note soluzioni di finanziamento anche un’offerta di banking completa, sotto tutti i punti di vista. Questo programma di crescita ha reso l’istituto una delle realtà più solide e radicate del mercato italiano con la possibilità di offrire alla clientela prodotti e servizi variegati e in grado di soddisfare appieno tutte le esigenze, anche grazie alla possibilità di accedere a prodotti “su misura” e altamente personalizzabili.

Conto Corrente con IBL Banca

IBL Banca propone un’offerta completa e personalizzazione per quanto riguarda il conto corrente. I clienti alla ricerca di una soluzione vantaggiosa per gestire il proprio denaro hanno la possibilità, quindi, di scegliere una delle versioni di ControCorrente a cui abbinare le varie carte di pagamento proposte da IBL Banca.

ControCorrente

Un elemento centrale della gamma di prodotti bancari di IBL Banca è ControCorrente. Si tratta del conto corrente proposto dall’istituto per i risparmiatori alla ricerca di una soluzione completa e flessibile per la gestione del proprio denaro. Contro Corrente è disponibile in diverse versioni. I clienti, infatti, hanno la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze tra quattro “Pacchetti” caratterizzati da un canone mensile ben preciso e da una serie di servizi inclusi senza costi aggiuntivi.

Rispettando alcune condizioni, inoltre, il canone può essere ridotto, fino a poter contare su di un conto a canone zero. Contro Corrente include anche un tasso di interesse sulle somme libere che consente al cliente di poter registrare un incremento del valore della liquidità in eccesso “ferma” all’interno del conto stesso. Questa somma si affianca alla possibilità di accedere anche al Conto Deposito, per beneficiare di interessi ancora maggiori.

Carte di pagamento di IBL Banca

Tutte le versioni di ControCorrente includono la Carta di Debito, per pagare e prelevare, oltre alla possibilità di ridurre il canone mensile, fino ad azzerarlo, rispettando alcune condizioni (giacenza media superiore a 5.000 euro, deposito vincolato attivo, accredito dello stipendio o della pensione etc.). Scegliere un pacchetto superiore, rispetto alla versione base, consentirà al cliente di arricchire ControCorrente con più operazioni incluse e con prodotti come la Carta di Credito o la Prepagata, senza costi aggiuntivi.

Carta di Credito Classic

Tra le carte di pagamento proposte da IBL Banca c’è Carta di Credito Classic, emessa in collaborazione con Nexi. Si tratta di una carta Mastercard, utilizzabile anche in abbinato ai wallet digitali Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. La carta prevede un rimborso a saldo (il 15 di ogni mese) e include le coperture assicurative multirischio Nexi. La carta prevede un canone annuo di 29,90 euro che può essere ridotto scegliendo una delle versioni più “ricche” di ControCorrente.

Conto Deposito con IBL Banca

Per incrementare il valore del proprio patrimonio con IBL Banca è possibile ricorrere alle proposte dell’istituto per il Conto Deposito. In questo modo, infatti, si può accedere a un tasso di interesse elevato e, quindi, ottenere un guadagno netto superiore rispetto a quanto garantito dal tasso di interesse applicato alla liquidità del conto.

 Il Conto Deposito di IBL Banca si chiama Time Deposit. Per quanto riguarda la liquidazione degli interessi è possibile scegliere tra una remunerazione alla scadenza e una cedola trimestrale, valutando, di volta in volta, le soluzioni più convenienti. Il deposito è sempre protetto dal Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi fino a 100.000 euro.

Time Deposit

Con Time Deposit è possibile accedere a un Conto Deposito flessibile e conveniente. Il tasso di interesse è legato alla durata del vincolo, con possibilità di scegliere una soluzione di breve durata (3 mesi) o di lunga durata (36 mesi) oltre che diverse opzioni intermedie. Per acceder a questa soluzione di risparmio è necessario depositare almeno 5.000 euro. È possibile scegliere tra la liquidazione trimestrale oppure alla scadenza del vincolo.

Cessione del Quinto e Prestiti di IBL Banca

La Cessione del Quinto e la gamma di Prestiti Personali sono tra i prodotti di riferimento dell’offerta finanziaria di IBL Banca. In particolare, la Cessione del Quinto è un vero e proprio punto di riferimento per l’istituto, grazie anche al marchio Ratabassotta. IBL Banca propone soluzioni flessibili con la possibilità di accedere ad un finanziamento, anche per clienti “senior” fino a 81 anni, andando a dilazionare il rimborso fino a 10 anni, con rate di importo particolarmente ridotto.

Le soluzioni per la Cessione del Quinto si rivolgono a dipendenti di amministrazioni statali, pubbliche e para-pubbliche oltre che società private con almeno 16 dipendenti (S.p.A., S.r.l., S.c.a.r.l., Enti, Fondazioni, Onlus). Per quanto riguarda i prestiti, invece, IBL propone il tradizionale Prestito Personale, con importo personalizzabile e durata fino a 120 mesi, oltre al Prestito con Anticipo TFS e il Prestito Consolidamento che consente di estinguere un prestito in corso con un nuovo finanziamento.

Contatti IBL Banca

  • Sito Web: IBL Banca è presente online con il sito web iblbanca.it, vero e proprio punto di riferimento per tutti i nuovi clienti dell’istituto, rappresentano una vetrina su prodotti e servizi da attivare direttamente online, oltre che per i già clienti che, tramite l’Area Clienti, hanno la possibilità di gestire in modo completo il servizio attivato e richiedere assistenza; il sito di IBL Banca può contare anche su di una ricca sezione di FAQ e supporto a cui fare riferimento per risolvere in autonomia i propri dubbi; per tutti i dettagli sul conto c’è il sito web controcorrente.it
  • App: per i clienti di IBL Banca è disponibile l’app ufficiale IBL E-Bank Mobile per dispositivi mobili che consente di gestire dal proprio smartphone tutte le funzionalità del conto corrente e degli strumenti di pagamento abbinati; l’applicazione può essere scaricata su dispositivi Android, iPhone e iPad
  • Assistenza telefonica: per contattare il Servizio Clienti dell’istituto è possibile fare riferimento al Numero Verde IBL Banca 800 91 90 90, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30
  • Filiali: IBL Banca è presente sul territorio con una rete capillare di filiali e un network di agenti a cui fare riferimento per attivare nuovi prodotti oltre che per servizi di consulenza e assistenza; per individuare la filiale più vicina è possibile visitare il sito ufficiale dell’istituto, facendo riferimento alla sezione Contattaci da cui si potrà accedere all’elenco completo delle filiali e ad una mappa interattiva per individuare le più vicine alla propria posizione
  • Indirizzo e-mail: per scrivere a IBL Banca è possibile fare riferimento alla casella di posta elettronica comunicazioni@iblbanca.it oppure alla casella PEC documenti@pec.iblbanca.it
  • Reclami: per inoltrare un reclamo a IBL Banca è possibile scrivere a Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. - Ufficio Reclami Via Venti Settembre, 30 - 00187 Roma oppure al numero di fax 06 834 96 187 o anche agli indirizzi di posta elettronica ufficioreclami@iblbanca.it e reclamiiblbanca@pec.iblbanca.it
  • Social Network: IBL Banca è presente anche sui social network con account ufficiali su Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn e Instagram
IBL Banca

Opinioni su IBL Banca

Prestiti, Mutui e Conti

Alcune delle recensioni che ci rendono più orgogliosi:
Eccezionale
Basata su 4851 recensioni
Matias17

Che adesso ci internet

Mati Tufa
Valutata 4.3 su 5 sulla base di 4851 recensioni su