Chi è cliente Beactive e vuole migrare la propria utenza telefonica verso un altro operatore, perché ha trovato un'offerta internet casa più conveniente oppure perché non è soddisfatto della qualità del servizio fornito da Beactive, ha bisogno di recuperare il proprio codice di migrazione.
Beactive è una società che fornisce servizi di telefonia e internet a imprese e famiglie. L'offerta telefonica per i consumatori privati si compone di tariffe solo internet o internet e telefono che permettono di navigare su fibra ottica o su fibra misto rame raggiungendo una velocità di connessione che arriva fino a 1 Gbps.
I codici di migrazione sono stati introdotti in Italia con una delibera AGCOM del 2007 (delibera n. 274/07/CONS) e sono essenziali per permettere la migrazione delle linee telefoniche tra diversi operatori. Grazie a questo codice, è possibile diventare clienti di un'altra compagnia telefonica su rete fissa mantenendo il proprio numero, senza dover attivare un'altra linea.
Affinché sia possibile ricorrere alla migrazione è necessario avere una linea telefonica Beactive attiva e scegliere un'offerta di un altro operatore che sfrutta la stessa tecnologia di rete (si può fare, ad esempio, il passaggio da una linea FTTH a un'altra linea FTTH).
Quando si vuole cambiare operatore telefonico è sufficiente chiedere l'attivazione della nuova offerta, indicare al nuovo operatore che si vuole mantenere il proprio numero di telefono e comunicare il codice di migrazione della linea. Nel gergo delle telecomunicazioni l'operatore di provenienza prende il nome di Donating, mentre quello di destinazione prende il nome di Recipient.
Il codice di migrazione Beactive è composto da un numero di caratteri che può variare da un minimo di 13 a un massimo di 18 caratteri. Un codice di migrazione della compagnia potrebbe avere questa struttura: BEA06060606OFBY. Il codice è composto da diverse parti:
I clienti che hanno un'offerta Beactive attiva possono risalire al proprio codice di migrazione usando diversi canali:
Il codice di migrazione è un'informazione che tutte le compagnie che forniscono servizi di telecomunicazioni devono inserire obbligatoriamente in bolletta. Si può trovare questo dato nella sezione della bolletta che contiene le informazioni identificative della linea, come i dati anagrafici della persona intestataria, il numero dell'utenza e i dati di fatturazione.
Il codice di migrazione rimane sempre lo stesso per tutto il tempo in cui si rimane clienti della compagnia. Basta quindi consultare una qualsiasi bolletta per conoscere questo dato, che deve essere trasmesso al nuovo operatore in occasione dell'attivazione di una nuova offerta telefonica.
Se per qualsiasi motivo non si riesce a recuperare la bolletta Beactive è sempre possibile richiedere il codice di migrazione al servizio clienti. I canali con cui si può contattare il servizio di assistenza sono diversi e si può scegliere la soluzione che si preferisce.
Per entrare in contatto con il servizio clienti Beactive è possibile;
Nel copiare o nel trascrivere il codice di migrazione Beactive può capitare di dimenticare un carattere, di alternarne due o di commettere un errore. Se si comunica alla compagnia telefonica a cui si vuole trasferire la linea un codice di migrazione sbagliato la pratica di migrazione potrebbe interrompersi o potrebbero essere necessari più giorni del previsto per completare il passaggio.
Considerando che in genere per completare la migrazione sono richiesti tra gli 8 e i 12 giorni lavorativi, un allungamento dei tempi potrebbe comportare qualche disagio.
Prima di inviare la richiesta di migrazione al nuovo operatore telefonico è utile verificare la correttezza del codice di migrazione Beactive in proprio possesso. Usando lo strumento gratuito qui sotto si può avere la certezza che il codice sia valido e che possa essere usato per la portabilità della linea telefonica domestica.
Stavo cercando la tariffa a me più conveniente per il contratto di somministrazione ...