Sos Tariffe ›
News

Scendono i prezzi delle assicurazioni online: nuovo studio SosTariffe.it

Chi l'ha detto che al Sud non si risparmia sull'Rc auto? L'Osservatorio Rc auto online di SosTariffe.it dimostra che l'assicurazione a Napoli costa nel 2015 ben 170 Euro in meno rispetto al 2014, e che il costo delle polizze è sceso del 24% circa. Il risparmio si assottiglia nelle città di Roma e Milano, dove comunque rivolgersi alle assicurazioni online conviene. Ecco tutti i dati dell'osservatorio e 4 regole da mettere in atto per garantirsi l'assicurazione più economica.

Nel 2015 le assicurazioni auto sono più convenienti

Scendono i prezzi Rc auto online nel 2015

Lo studio portato avanti dall’Osservatorio Rc auto online di SosTariffe.it ha dato esiti sorprendenti. Pare che al Sud, area italiana che da tempo subisce prezzi assicurazioni esorbitanti, le tariffe Rc auto siano calate del 24% circa, e che l’assicurazione auto nel 2015 costi ben 170 Euro in meno (i dati si riferiscono nello specifico alla città di Napoli). L’osservatorio si basa sul seguente profilo assicurato: uomo di 41 in 1° classe di merito (senza applicazione della Legge Bersani).

I risparmi, come riporta la seguente tabella, vanno per il capoluogo partenopeo dal 18,3% al 24,4% in base al tipo di vettura assicurata (Fiat Punto 3° serie, Citroen C3 3° serie o Volkswagen Touran). Chi assicura una Fiat Punto a Napoli può risparmiare fino a 135 Euro rispetto allo scorso anno ( che diventano 120 Euro in meno per chi richiede un preventivo auto online per una Citroen C3 e 175 Euro in meno per una Volkwagen Touran).

La differenza in termini di convenienza con le città di Roma e Milano è lampante. A Roma infatti chi assicura una Fiat Punto può risparmiare solo 14 Euro circa, che diventano 1,7o Euro a Milano. Le cose non cambiano per le altre tipologie di vettura. Un’automobilista di Napoli, per il profilo assicurativo indicato, risparmia sull’Rc auto per una Citroen C3 molto di più rispetto alle città del Centro e del Nord Italia. Lo stesso vale per una Volkswagen Touran (-1,70 a Milano, -19,77 a Roma e -175, 63 Euro a Napoli).
Confronta preventivi RC auto »

Annunci Google

Annunci Google

In base alla seconda tabella invece, che indica in percentuale la variazione di prezzo delle assicurazioni più economiche online intercorsa tra aprile 2014 e aprile 2015, risulta evidente come per le città di Roma e Milano i risparmi siano inferiori, perché vanno per la capitale dal -4,19% al -5,8%, e si assestano per il capoluogo lombardo allo 0,74% (una variazione minima, benché al Nord le assicurazioni siano in generale meno costose).

5 regole per risparmiare sull’Rc auto

Per risparmiare sull’assicurazione, bisogna innanzitutto cercare l’Rc auto online più conveniente con SosTariffe.it. Tuttavia esistono 4 regole che, se applicate, garantiscono all’automobilista un risparmio superiore. Eccole elencate:

    • Munirsi di una scatola nera. Con il Ddl Concorrenza le compagnie assicurative sono obbligate a scontare l’Rc auto in caso di installazione di un dispositivo satellitare (noto come scatola nera) in grado di registrare le modalità di accadimento dei sinistri e di localizzare il veicolo in caso di furto;
    • Verificare la sussistenza dei requisiti per accedere ai benefici della Legge Bersani. Con la Legge Bersani, neopatentati o altri soggetti con classe di merito sfavorevole, possono ereditare la miglior classe di uno dei componenti del proprio nucleo familiare, presente nello stato di famiglia (anche la 1° classe di merito). L’agevolazione si applica in caso di acquisto di auto o moto, nuove o usate;
    • Scegliere (se possibile) un veicolo non alimentato a metano. L’Osservatorio di SosTariffe.it ha rivelato come l’Rc auto a metano costi in media di più rispetto alle assicurazioni per auto alimentata Diesel o benzina;
    • Sfruttare l’abolizione del tacito rinnovo e richiedere un preventivo online. Con l’abolizione del tacito rinnovo non è più necessario disdire l’assicurazione, basterà attenderne la scadenza e confrontare diversi preventivi online con SosTariffe.it per scovare in un solo click la polizza più conveniente.

Confronta assicurazioni auto »

Annunci Google
Annunci Google

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2016