Come verificare la fibra ottica di Vodafone?


Vodafone è uno dei migliori operatori di telefonia fissa tra quelli che operano nel nostro Paese. Attivare una connessione Internet casa tra la fine e l’inizio del nuovo anno è un’ottima idea perché è proprio questo il periodo in cui sono disponibili sconti aggiuntivi rispetto a quelli che ci sono solitamente.

Quanto costa portare la fibra in casa

Uno dei modi più intelligenti per approfittare delle promozioni di Vodafone consiste nell’attivare una nuova offerta Internet direttamente online. Prima di procedere con la sottoscrizione vera e propria delle offerte disponibili, è lecito porsi alcune domande.

Per esempio, si potrebbe voler sapere “Quale sarà la mia velocità di connessione reale?”, oppure “Come faccio a verificare la fibra ottica di Vodafone?”. In questa guida potrai trovare la risposta a questi dubbi e scoprire in cosa consiste la proposta di Vodafone con la quale è possibile navigare alla velocità della fibra ottica di tipo FTTH.

Fibra ottica Vodafone: come funziona la verifica della copertura

Attivare la fibra ottica di Vodafone significa poter navigare alla velocità massima di 1 Giga in download e di 200 Mega in upload. Quelle citate, però, rappresentano le velocità commercializzate, le quali non sempre corrispondono a quelle reali.

Per verificare quale sarà la velocità raggiungibile con la fibra ottica di Vodafone nel luogo in cui si abita si consiglia di effettuare una verifica della copertura. Ci sono vari modi per reperire le informazioni sulla rete attivabile presso il proprio domicilio o residenza.

Il primo è presente sul sito ufficiale di Vodafone: sulla pagina dedicata all’offerta in fibra ottica, sarà presente la dicitura “Per maggior i informazioni su possibili limitazioni tecniche i geografiche, clicca qui”.

Seguendo il link indicato, sarà possibile cliccare su Verifica la copertura: si aprirà una pagina in cui ci sarà un box all’interno del quale indicare l’indirizzo della propria abitazione, per poi cliccare nuovamente su Verifica Copertura. La stessa procedura è disponibile anche cliccando anche sul bottone con scritto Attiva online, che si trova sempre sulla stessa pagina dedicata all’offerta (bottone rosso).

Nel caso in cui non si fosse sicuri di effettuare questo passaggio in autonomia, è comunque possibile farsi chiamare da Vodafone cliccando su Ti chiamiamo gratis (bottone verde).

In alternativa, si può anche ricorrere agli Speed test che sono disponibili su altri siti, come per esempio quello di SOStariffe.it, che funzionano esattamente allo stesso modo.

Scopri le migliori offerte del mercato

Come funziona la fibra ottica di Vodafone

La fibra ottica proposta da Vodafone ha un costo di 29,90 euro al mese: si tratta di una promozione che non prevede né vincoli né costi per la sua attivazione, quindi è possibile disattivarla in qualsiasi momento.

Oltre alla connessione di tipo illimitato con la quale navigare fino a 1 Giga in download sulla GigaNetwork fibra dell’operatore, sono inclusi:

  • le chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali;

  • 6 mesi di NOW TV Cinema, grazie al quale poter vedere 1.000 film on demand e le prime visioni a pochi mesi dall’uscita in sala, che potrà essere mantenuto dal 7° mese in poi al costo aggiuntivo di 9,99 euro al mese;

  • il modem con Wi-Fi Optimizer, che è gratuito a patto che si mantenga attiva l’offerta per almeno 24 mesi: in caso di recesso anticipato dovrà essere restituito.

Come personalizzare l’offerta in fibra ottica di Vodafone

La promozione Internet casa di Vodafone può essere personalizzata con l’aggiunta di alcuni pacchetti. Nello specifico, sono disponibili le offerte:

  • Fibra + Wi-Fi portatile;

  • Fibra + Mobile;

  • Fibra + TV.

La fibra + Wi-Fi portatile ha un costo di 33,90 euro al mese ed è un’offerta senza vincoli o costi di attivazione. Oltre a Internet, alle chiamate illimitate e gratuite, ai 6 mesi di NOW TV e al modem di ultima generazione, grazie al quale ottimizzare la connessione in tutta l’abitazione, si aggiunge anche una SIM dati che include 150 Giga al mese da utilizzare per connettersi in qualsiasi momento da tablet, smartphone o chiavetta.

L’opzione fibra + Mobile ha un costo di 39,90 euro al mese e prende il nome di Giga Family Infinito Edition. In questo pacchetto sono compresi:

  • Internet alla massima velocità:

  • Vodafone Ready, al costo di 6 euro al mese per 48 mesi, che include anche il modem dotato di Wi-Fi Optimizer;

  • 6 mesi gratuiti di NOW TV Cinema;

  • il contributo di attivazione, che ha un costo di 1 euro al mese per 24 mesi;

  • le chiamate gratuite da telefono fisso verso tutti i numeri nazionali, sia fissi sia mobili.

A questi servizi si aggiunge una SIM, nella quale sono previsti SMS e minuti illimitati, Giga illimitati per navigare alla velocità di 10 Megabit al secondo, anche in modalità hotspot, e il costo di attivazione, che è pari a 6,99 euro al mese.

La SIM include i seguenti servizi extra:

  • SmartPassport+, che ha un costo di 3 o 6 euro al giorno, ma solo nel caso di utilizzo all’estero: include 60 minuti, 60 SMS e 500 Mega al giorno nei Paesi extra Ue e negli USA;

  • ricevuta di ritorno SMS;

  • la continuità del servizio fino a 48 ore dall’esaurimento del credito;

  • la segreteria telefonica, e i servizi Chiamami e Recall.

Cosa sapere sulla Vodafone TV

La Vodafone TV può essere associata soltanto a una connessione in fibra ottica, quindi se si avesse la possibilità di attivare la connessione Internet casa di Vodafone con la rete ADSL non sarà possibile usufruire di questo servizio.

La Vodafone TV include:

  • le migliori app TV per vedere contenuti in streaming;

  • 12 mesi di Amazon Prime Video;

  • la ricerca integrata, per trovare facilmente i contenuti che si vogliono vedere;

  • la funzione Pausa su tutti i canali del digitale terrestre;

  • il TV Box 4K, compatibile con il DVB T2;

  • l’app mobile.

I già clienti Vodafone possono scegliere l’opzione che include Serie TV, show e documentari, al costo di 12 euro al mese, con uno sconto speciale che prevede il pagamento di 5 euro per il primo mese.

Gli amanti del calcio possono invece attivare, al costo di 30 euro al mese (con uno sconto di 8 euro per il primo mese), Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport, nel quale sono inclusi anche 6 mesi di DAZN, oltre che 6 mesi di NOW TV Cinema.

Per soddisfare i gusti di tutta la famiglia, è poi disponibile il pacchetto Vodafone TV Sport Plus e NOW TV Sport e Entertainment, che integra i programmi inclusi nei due pacchetti citati in precedenza. In questo caso è previsto un costo di 40 euro al mese, con uno sconto di 8 euro per il primo mese.

Offerte telefonia fissa e mobile tutto compreso: le promozioni di Gennaio 2021

Siete alla ricerca di piani che includano in un unico abbonamento sia i servizi di rete fissa che quelli mobile? Per voi una guida in cui analizziamo i pro e i contro di questa soluzione mista: costi, condizioni, convenienza dei canoni. Ecco quali sono le migliori promozioni fisso e mobile e l'analisi dei servizi offerti da ciascun operatore

Google MEET errore 502: cosa fare

Il sovraccarico di utenti che si collegano ai sistemi di video conferenza o alla reti internet sta creando alcuni problemi, capita per esempio che i programmi possono essere rallentati o vado in down. Se accedendo al proprio profilo Google Meet vi è apparsa la scritta Errore 502 ecco come risolvere il problema e cosa indica questo codice di errore

Bonus rubinetti: come ottenere 1000 euro per rifare rubinetti e sanitari

Il bonus rubinetti, chiamato anche bonus idrico o bonus bagno, è stato introdotto da un emendamento alla legge di Bilancio 2021: sono previsti ben 1.000 euro nel caso in cui si volessero sostituire i rubinetti, i sanitari, i soffioni e le colonne della doccia con dispositivi di nuova generazione a scarico ridotto. Vediamo di seguito come dovrebbe funzionare la sua erogazione e quali sono i casi nei quali sarà possibile farne richiesta. 
Verifica la copertura
del tuo indirizzo
Comune
Parla con un esperto
Gratis e senza impegno