Tra le soluzioni di UniCredit nell’ambito dei conti deposito, che permettono di remunerare il proprio patrimonio senza però correre i rischi solitamente associabili agli investimenti in azioni, obbligazioni e altri titoli, c’è Conto Italiano di Deposito, lo strumento che offre tassi differenziati a seconda della durata prescelta: più il vincolo è a lungo termine, maggiore è la remunerazione tramite gli interessi. Interessante anche la possibilità di smobilizzo anticipato di quanto investito, nel caso in cui si avesse bisogno di quella somma, senza dover pagare né costi né penali ma semplicemente rinunciando agli interessi maturati. Inoltre, con la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, i propri risparmi non sono mai rischio.
Conto Italiano di Deposito può essere sottoscritto con investimenti a partire da 1000 euro, e le durate disponibili vanno da 3 a 60 mesi. Sono previste sia linee con liquidazione degli interessi a scadenza (CID Fedeltà Flex e CID Paskey, sottoscrivibile anche con un minimo di 100 euro e riservato ai clienti dei conti correnti MPS) sia linee con pagamento semestrale degli interessi (CID Cedola Valore e CID Cedola Crescente) nonché linee con liquidazione anticipata degli interessi (Benvenuto in Anticipo, offerta soltanto ai nuovi clienti di Conto Italiano di Deposito). Questo strumento finanziario è collegato in automatico con il conto corrente per l'alimentazione e l'accredito delle somme a scadenza.
L’altro strumento messo a punto da Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dei depositi è Salvadanaio, l’offerta riservata ai minori: questo libretto ha infatti l’obiettivo di aiutare bambini e i giovani sotto i 18 anni di età a gestire i primi risparmi. Non ha costi di apertura ed è disponibile dagli 0 ai 17 anni di età, con intestazione al minore. Può essere aperto un solo Salvadanaio a nome della stessa persona ed è ovviamente richiesta la presenza di legali rappresentanti (genitori o esercenti la potestà sul minore) per l’accensione del libretto e per poter effettuare determinate operazioni di prelevamento. Il saldo massimo consentito è di 15.000 euro e anche qui, come per tutti i depositi, c’è la tutela del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Veramente cortesi e disponibili . Consigli disinteressati e precisi . Veramente un ot...
Giuseppe