Che Banca numero verde: come contattare l'istituto di credito

Aggiornato il: 29/06/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 08/07/2020

CheBanca! mette a disposizione di clienti e non clienti un’ampia gamma di soluzioni per comunicare con gli operatori e ricevere assistenza in merito a a prodotti e servizi, oltre che risolvere ogni tipo di problematica possibile.

Eolo numero verde: tutti i contatti

CheBanca! è sul mercato dal 2008, parte del Gruppo Mediolanum. La principale caratteristica di questo istituto è essere “nativo digitale” e offrire un approccio multicanale per rispondere alle esigenze più diverse di tutti i propri clienti. Il sito web aziendale è il cuore operativo della banca ed è possibile effettuare tutte le principali operazioni bancarie proprio a partire da questa piattaforma digitale. Le soluzioni CheBanca! sono sempre pensate per un utilizzo quotidiano, semplice, veloce ed efficace.

In questa guida, vediamo come contattare l’istituto di creditonumero verde e altri canali di comunicazione attivi.

Che Banca numero verde?

CheBanca! ha attivato diversi canali per il supporto e la comunicazione con i propri clienti e non. Qui di seguito vediamo nello specifico quali sono le modalità per contattare l’istituto di credito telefonicamente. Sul sito sono presenti diversi contatti, ma qual è il contatto Che Banca dedicato a voi?

Nel caso in cui siate già clienti di CheBanca!, utilizzate il numero 800 10 10 30. La linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. Al contrario, se non siete ancora clienti di questa banca, potrete scegliere il numero 02 3200 4040. Anche questa linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19. Se state chiamando dall’estero, preferite infine questo numero: +39 02 3200 4141.

Un numero verde specifico è infine dedicato nel caso in cui siate clienti CheBanca! di tipo Business, titolari di un servizio di Corporate Banking Interbancario. Si tratta di 800 225 622. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 21, e il sabato, dalle 8 alle 12,30.

Che Banca: altri contatti

Naturalmente, oltre al classico numero verde, potrete entrare in contatto con l’istituto di credito anche attraverso altri canali. Ne forniamo un elenco in questa sezione della nostra guida.

Un servizio di assistenza semplice e immediato è quello della chat online. Per utilizzarlo, navigate sul sito web di CheBanca! e cliccate l’icona dedicata posta in alto a destra, all’interno del menu in giallo. Iniziate scrivendo la vostra richiesta, dopo aver scelto un nickname.

Negli ultimi anni, tutti le aziende di servizi hanno scelto di aprire pagine social così da essere ancora più facilmente raggiungibili dai propri clienti. Nel caso di CheBanca!, potrete entrare in comunicazione con il Social Care dell’istituto utilizzando Facebook Messenger dalla pagina dedicata @CheBanca. Per maggiore sicurezza, fate attenzione che i messaggi di risposta arrivino sempre dalla pagina ufficiale della banca.

Dalla pagina Contatti del sito web ufficiale CheBanca! è possibile inoltre inviare un’e-mail. Se siete clienti, compilate il form dedicato utilizzando i codici di accesso personali e accedendo così all’Area Clienti. In caso contrario, scrivete il vostro messaggio utilizzando direttamente il form proposto. Le informazioni da inserire sono:

  • nome e cognome;

  • indirizzo e-mail a cui essere ricontattati;

  • numero di telefono;

  • tipologia di richiesta, problema oppure informazione;

  • argomento;

  • testo del messaggio.

Infine, se preferite parlare in prima persona con un operatore CheBanca! potrete recarvi in una filiale oppure ufficio di consulenza. Troverete un professionista dedicato che saprà guidarvi nella gestione ottimale dei vostri risparmi. Per scoprire la filiale più vicina a voi, cliccate alla voce “Dove siamo” e utilizzate l’apposito localizzatore con la mappa del territorio italiano. Potrete anche filtrare gli uffici a seconda della loro tipologia, scegliendo tra Filiale CheBanca!, Filiale Flagship Premier, Consulenti Finanziari.

Che Banca: conti correnti

CheBanca! offre diverse tipologie di conti correnti operativi. Troviamo:

  • Conto Yellow;

  • Conto Corrente Digital;

  • Conto Tascabile;

  • Conto Corrente Business.

Inoltre, è offerto anche un conto deposito.

Conto Corrente Digital CheBanca!

Ecco un approfondimento relativo a caratteristiche, funzionalità e costi del conto corrente Digital. Il conto è pensato per un utilizzo quotidiano. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di operare ovunque: online, al telefono e in filiale.

Principali caratteristiche sono:

  • operazioni online e al telefono illimitate e gratuite, online da Area Clienti e App CheBanca!;

  • carta di debito evoluta inclusa e gratuita, con prelievi senza costi anche dall’estero;

  • carta di credito con canone a 24 Euro/anno, oppure gratuito, se utilizzata per almeno 5.000 Euro/anno nel corso di un anno;

  • opzione assistenza in filiale a 2 Euro/mese, per effettuare tutte le operazioni in filiale senza costi aggiuntivi. L’opzione è attivabile in qualsiasi momento, con effetto al mese successivo da quello della richiesta.

Per quanto riguarda le operazioni illimitate e gratuite, potrete:

  • accreditare stipendio o pensione;

  • eseguire bonifici e giroconti;

  • domiciliare le utenze;

  • fare ricariche telefoniche;

  • pagare MAV, RAV, RI.BA, F24 e simili;

  • attivare alert e-mail e notifiche push delle spese effettuate;

  • pagare le bollette, gli avvisi di pagamento, i ticket sanitari e i tributi della aziende aderenti al consorzio CBILL;

  • prenotare valuta estera e ritirarla comodamente presso una delle agenzie Forexchange abilitate;

  • attivare Samsung Pay sulla vostra carta di debito o carta di credito;

  • richiedere Telepass Family con addebito sul conto corrente.

Infine, proponiamo una panoramica delle spese fisse da sostenere in caso di apertura Conto Corrente Digital:

  • apertura del conto, gratuita;

  • canone mensile senza assistenza in filiale, 1 Euro;

  • canone mensile con assistenza in filiale, 3 Euro;

  • canone annuo carta di debito, zero;

  • canone annuo carta di credito, 24 Euro, in alternativa gratuito nel caso di utilizzo per almeno 5.000 Euro nel corso dello stesso anno;

  • imposta di bollo.

Conto Deposito CheBanca!

Passiamo ora ad un approfondimento relativo al conto deposito proposto da CheBanca!. L’attuale prodotto è in promozione speciale, con offerta di interessi pari a 1% lordo annuo se si sceglie un vincolo di 6 o 12 mesi sulla liquidità depositata. L’interesse sarà versato immediatamente, dopo l’apertura del conto.

I principali vantaggi del conto deposito CheBanca! sono:

  • importo degli interessi in anticipo, una volta confermato il vincolo, riceverete l’importo degli interessi e potrete decidere se lasciarlo sul conto oppure maturare a ulteriori interessi:

  • soldi sempre disponibili, potrete svincolare la somma depositata in qualsiasi momento. Sulla somma depositata vi verrà sempre riconosciuto il tasso base;

  • zero costi, il conto non presenta alcun costo di apertura, né di chiusura, i prelievi e i versamenti sono gratuiti e pagherete solo le imposte previste per legge;

  • sicurezza garantita, potrete trasferire la vostra somma solamente sui conti collegati. Inoltre, CheBanca! aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che assicura una copertura fino a 100.000 Euro per singolo cliente.

Inoltre, è possibile simulare il guadagno potenziale con la somma depositata sul conto attraverso uno strumento gratuito messo a disposizione sulla pagina del prodotto. Per fare un esempio, grazie al tasso promozionale, su una somma vincolata di 1.000 Euro:

  • con vincolo pari a 12 mesi, tasso lordo 1%, guadagno di 7,40 Euro;

  • con vincolo pari a 6 mesi, tasso lordo 1%, guadagno di 3,73 Euro.

Con il tasso standard previsto, una somma vincolata di 1.000 Euro assicura un guadagno di:

  • 0,45 Euro, vincolo a 3 mesi, tasso lordo pari a 0,25%;

  • 1,20 Euro, vincolo a 6 mesi, tasso lordo pari a 0,30%;

  • 2,50 Euro, vincolo a 12 mesi, tasso lordo pari a 0,35%.

Che Banca: carte

Scegliendo CheBanca! potrete anche usufruire di diverse tipologie di carte, ovvero:

  • carta di debito;

  • carta di credito;

  • carta prepagata (Conto Tascabile con IBAN);

  • American Express.

Carta di Debito CheBanca!

Innanzi tutto, ecco i dettagli della carta di debito CheBanca!. Si tratta di una carta di debito ad uso internazionale a canone zero, associabile con i conti correnti Digital oppure Yellow. La carta è abilitata per effettuare anche acquisti online.

In generale, potrete:

  • utilizzarla in tutto il mondo e per gli acquisti online attraverso il circuito Maestro, senza alcuna commissione;

  • effettuare prelievi gratuiti da tutti gli sportelli ATM;

  • versare contanti e assegni presso gli sportelli ATM di CheBanca!;

  • ricevere alert gratuiti via SMS, e-mail e app;

  • abilitare la carta tramite il servizio Samsung Pay.

Altre importanti caratteristiche includono;

  • acquisti in totale sicurezza, grazie al servizio Mastercard Identity Check, che previene illeciti della carta. Con questo servizio, riceverete un SMS con password temporanea (OTP) e confermare la transazione attraverso il codice nella pagina dedicata;

  • pagamento in modalità contactless, per importi inferiori a 25 Euro non sarà nemmeno necessario digitare il codice di sicurezza.

Carta di Credito CheBanca!

Per quanto riguarda la carta di credito CheBanca!, anche in questo caso sarà possibile ottenerla in associazione all’apertura di un conto corrente Digital oppure Yellow. Ecco che cosa sapere:

  • canone gratuito nel caso di utilizzo per almeno 5.000 Euro in un anno, altrimenti canone annuo di 24 Euro;

  • circuito Mastercard, utilizzabile per acquisti e prelievi in tutto il mondo;

  • massima protezione grazie al sistema Mastercard Identity Check;

  • plafond modificabile a partire da 1.000 Euro, fino ad un massimo di 20.000 Euro;

  • impostazione di alert gratuiti, via SMS, e-mail e push notification tramite app;

  • abilitazione al servizio Samsung Pay;

  • pagamento in modalità contactless.

Qui di seguito trovate una panoramica dei principali costi della carta di credito:

  • canone annuo pari a zero, oppure 24 Euro;

  • estratto conto online gratuito;

  • prelievi ATM, 4% con minimo 2,50 Euro per operazione;

  • pedaggi autostradali e servizi FastPay, costo zero;

  • rifornimento carburante, costo zero;

  • maggiorazione sul tasso di cambio per operazioni di valuta diversa dall’Euro, pari a 1%.

Per quanto riguarda i massimali previsti:

  • prelievo contanti giornaliero in Italia, 500 Euro;

  • prelievo contanti giornaliero all’estero, 500 Euro;

  • fido (per operazioni effettuate dal secondo giorno di un mese, al primo del mese successivo), minimo 1.000 Euro e massimo 20.000 Euro.

Carta Prepagata CheBanca!

Vediamo ora la carta prepagata, che è proposta da CheBanca! sotto forma di Conto Tascabile, con IBAN incluso. È possibile richiedere questi prodotto direttamente online oppure in filiale. La carta può essere usata per tutti gli acquisti, in Italia e all’estero, oltre che online. Potrete inoltre disporre bonifici, accreditare lo stipendio o la pensione, domiciliare le utenze, pagare MAV, RAV, F24, bollette e ricariche telefoniche.

vantaggi di questa carta sono:

  • libertà assoluta, potrete usare la carta quando e come volete, senza vincoli particolari;

  • ricarica gratuita, la ricarica è effettuabile senza costi aggiuntivi, tramite bonifico o in contanti, su internet, al telefono, oppure in filiale;

  • spese sempre sotto controllo, l’importo viene addebitato immediatamente e potrete spendere solo quanto è caricato sulla carta;

  • protezione contro le frodi, è garantito il rimborso nel caso di clonazione, frode oppure furto;

  • informazioni in tempo reale, riceverete una notifica ogni volta che la carta viene utilizzata, a scelta tramite SMS, e-mail oppure app;

  • esenzione dall’imposta di bollo, non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo;

  • tutto a portata di mano, l’IBAN è sulla carta, così come tutti gli altri dati necessari del vostro Conto Tascabile.

Carte American Express con CheBanca!

Infine, riportiamo alcune informazioni utili relative alle carte American Express disponibile con CheBanca! L’istituto offre infatti l’opportunità di richiedere questa carta in tre versioni:

  • Carta American Express Verde, canone annuale del primo anno di 10 Euro, poi 75 Euro;

  • Carta American Express Oro, canone annuale del primo anno di 20 Euro, poi 165 Euro;

  • Carta American Express Platino, canone mensile pari a 60 Euro, per un totale di 720 Euro all’anno. Include 1 Carta Platino e fino a 4 Carte Oro Supplementari.

Ad esempio, i vantaggi della scelta della Carta American Express Verde sono:

  • assicurazioni incluse nella quota;

  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards, che offre accesso al programma fedeltà di American Express;

  • i punti sono trasferibili in voucher IKEA, MediaWorld, Amazon e molti altri;

  • accesso a prevendite esclusive grazie alla partnership con Live Nation;

  • servizio American Express Viaggi, per prenotare online le vacanze con la massima facilità e sicurezza;

  • servizio Clienti 24/7 e servizi di Alert e App mobile, per essere sempre aggiornato sugli acquisti effettuati con la carta.

Che Banca appuntamento in filiale?

Si può utilizzare l'Assistente virtuale Edo per prenotare diversi servizi o avere risposta sulle funzionalità del proprio conto MedioBanca. Il supporto può essere richiesto tramite area personale, entrando nel sito di Che Banca o collegandosi all'app dell'istituto.

Una delle funzioni di questo operatore digitale vi permetterà di prendere apputamento nella sede della vostra filiale con un addetto in carne ed ossa. C'è anche un servizio per farvi richiamare dai consulenti della banca, si possono lasciare i propri dati e sarà poi un consulente a ricontattarti.

Si può prenotare un appuntamento con il proprio consulente personale chiamando il Servizio clienti al numero verde  800.10.10.30 oppure si può contattare l'Advisor in modo diretto tramite mail o telefono diretto.

In questo periodo vige ancora la regola che per presentarsi in filiale è necessario avere un appuntamento con il proprio operatore. Gli orari disponibili sono da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,15 e dalle 14,40 alle 16,30.

Che Banca indirizzo mail?

Tra i contatti di Che Banca! viene segnalato anche un indirizzo mail, si può utilizzare la mail  soluzioni@chebanca.it per inviare i messaggi di richiesta di informazioni e reclami al proprio istituto. In alternativa è anche disponibile un indirizzo di posta certificata che viene utilizzato per contestazioni più formali: soluzioni.chebanca@legalmail.it.

Per Legge Che Banca dovrà rispondere a questi messaggi di reclamo entro un massimo di 30 giorni per operazioni e servizi bancari e finanziari, mentre avrà 2 mesi di tempo per dare chiarimenti per gli investimenti. Il passaggio successivo sarà l’arbitrariato bancario finanziario.

Come parlare con operatore NEXI?

Le carte associate ai conti Che Banca sono prodotti dell'emittente Nexi. Se avete bisogno di bloccare le vostre carte di debito o di credito ci sono degli appositi numeri verdi da usare per poter richiedere questi servizi. Ogni carta ha un suo specifico contatto se si chiama dall'Italia o dall'estero. Per esempio se siete possessori della Che Banca International o della Classic i numeri per parlare con un operatore NEXi sono:

  • 02.345.444 se la chiamata parte dall'Italia
  • +39 02.34980.020 un tentativo di contatto dall'estero

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 invece un cliente con carta Prestige o Excellence potrà avere assistenza contattando dall'Italia l'800.55.66.77  o dall'estero +39.02.34980.028 (c'è anche un numero speciale per gli USA +1.800.473.6896 ). Infine se nel vostro contratto è prevista una carta Black i vostri numeri di riferimento sono:

  • dall’Italia:  800.77.66.44
  • dall’estero: +39.02.34980.213
  • USA +1.800.473.6896