Utility Manager

La figura dell'Utility Manager, tra etica e conoscenza: SOStariffe.it ottiene l'attestazione Assium

La figura dell’Utility Manager - riconosciuta dall’UNI (Ente di Normazione Italiano) il 16 Aprile 2020 attraverso la norma UNI 11782 – rappresenta il primo passo verso un’attività di vendita di servizi di utility più trasparente, corretta e svolta da parte di un professionista qualificato, con una formazione certificata nell'attivazione e gestione delle utenze per aziende e privati.

SOStariffe.it che persegue da 10 anni i principi di trasparenza, etica, professionalità e indipendenza ha quindi deciso di aderire a questo percorso diventando una delle prime realtà in Italia ad aver ottenuto la certificazione di azienda affidabile Assium e a certificare i propri migliori consulenti come Utility Manager.

Assium è l’Associazione Italiana Utility Manager che ha lo scopo di rappresentare, tutelare e promuovere la figura professionale dell’Utility Manager attraverso l’Academy®, una vera e propria scuola di formazione, nella quale vengono valorizzate le qualità dei singoli professionisti del settore e trasmesse le competenze necessarie al miglioramento delle performance lavorative.

Assium valorizza inoltre le società che trattano direttamente o indirettamente le utility attraverso un percorso di certificazione interno e continuativo, coordinato dal comitato tecnico scientifico dell’Associazione, con l’obiettivo di promuovere le aziende che attuano comportamenti virtuosi e adottano pratiche commerciali nel rispetto del codice etico e deontologico dell’Utility Manager attraverso il rilascio di attestati di conformità.

Chi è l'Utility Manager?

Dal punto di vista delle competenze di settore, l'Utility Manager è un professionista esperto e aggiornato negli ambiti di telefonia mobile, connettività, energia e gas in grado di tutelare sia le esigenze del singolo cliente privato sia quelle delle grandi aziende.

Uno dei punti di forza dell'Utility Manager è la professionalità con cui è in grado di trasformare le proprie conoscenze settoriali in supporto concreto per i clienti: le sue competenze si traducono, nei fatti, nella corretta trasmissione ai consumatori delle informazioni riguardanti le offerte di gas, luce, connettività e telefonia dei fornitori presenti sul mercato.

La professione dell'Utility Manager è nata in Italia a inizio 2020, grazie alla spinta e alla volontà di un gruppo di professionisti del settore desiderosi di disciplinare il mercato dell'energia e delle telecomunicazioni con l'introduzione di una figura in grado di offrire al singolo consumatore un servizio di qualità. Non a caso l’UNI, l'Ente di Normazione Italiano, ha sposato il significativo valore di questo ruolo a livello nazionale creando insieme a un gruppo di lavoro la norma UNI 11782.

Come opera l'Utility Manager.

L'Utility Manager mira a creare una relazione di dialogo e fiducia con i propri clienti, fornendo informazioni aggiornate e verificate, utili per orientarsi nella scelta più efficace nel settore delle utility rimanendo al fianco del cliente nella gestione del contratto al fine di gestire eventuali criticità e mantenere l’offerta competitiva e aggiornata.

Un rapporto one-to-one indispensabile per rimanere aggiornati in un settore in continua evoluzione, caratterizzato dall'ingresso costante di nuovi player.

L'affidabilità dell'Utility Manager emerge dalle sue conoscenze delle utenze, dei processi, dei servizi e dal comportamento etico e trasparente, che consente al cliente di ottimizzare i propri costi e processi operativi, oltre a velocizzare la fase di scelta, attivazione e gestione di una determinata tariffa.

La vendita e l’assistenza in ambito utility godono da tempo di poca credibilità a causa di anni di pratiche commerciali scorrette e mancanza di professionalità. Offrire trasparenza e correttezza sono tra i motivi che hanno ispirato la fondazione di SOStariffe.it e tra le principali ragioni per le quali l’azienda è cresciuta enormemente in 10 anni.

L'attività dell’Utility Manager ruota attorno a 4 valori fondamentali, da sempre al centro dell’operato di SOStariffe.it:

  • etica
  • professionalità
  • formazione
  • conoscenza

Etica

Etica significa mettere in atto azioni e comportamenti nei confronti dei clienti partendo dalle loro esigenze e nel rispetto di regole base nella presentazione e illustrazione dei servizi del fornitore. SOStariffe.it mette in atto questo valore sin dalla comparazione, passando per la modalità di vendita dei propri consulenti, fino alla gestione nel tempo delle offerte consigliate.

Professionalità

L'Utility Manager garantisce competenze e professionalità sin dalla fase di consulenza al cliente, affiancandolo passo dopo passo nella sottoscrizione dell’offerta prescelta e fornendo assistenza nel corso del contratto.

SOStariffe.it da sempre è un’alternativa che si prende sempre la responsabilità delle proprie azioni, al contrario di molti canali di vendita che si presentano solo con il nome del provider che vendono e risultano di conseguenza irrintracciabili a seguito della transazione.

Formazione

L’Utility Manager di SOStariffe.it dimostra la sua professionalità grazie alla formazione erogata internamente dall’azienda, alla quale si aggiungono le conoscenze acquisite durante il percorso di certificazione dell’Academy di Assium.

L'obiettivo principale è dotarlo di nozioni generali sui servizi venduti e di informazioni specifiche sulle tariffe e offerte che si proporranno, al fine di guidare i clienti al meglio nel confronto tra i diversi servizi di cui necessita.

Conoscenza

La conoscenza non è solo una conseguenza diretta del percorso di formazione dell'Utility Manager, ma anche il frutto della sua esperienza sul campo, un valore aggiunto che permette di perfezionare e mettere in pratica il proprio sapere e la capacità di trasmetterlo al consumatore.

SOStariffe.it si occupa della comparazione di Utility, telecomunicazioni, prodotti finanziari e assicurativi dal 2010: le sue conoscenze consentono a più di 1,5 milioni di visitatori mensili di vivere nel migliore dei modi l'esperienza di individuazione e scelta consapevole di un’offerta, propedeutica alla decisione di procedere con l'attivazione online del contratto.

La rivalorizzazione del settore delle Utilities

Quello delle Utility è un settore che, soprattutto negli ultimi anni, è stato spesso strumentalizzato e danneggiato dalla presenza di aziende che hanno adottato comportamenti scorretti nei confronti dei propri clienti, ponendosi in modo poco chiaro nella proposta di attivazione e consulenza dei servizi offerti.

La figura dell'Utility Manager si pone come professionista che, nel rispetto di un codice etico, di condotta e delle leggi vigenti, mira a mettere nuovamente il cliente al centro del processo di acquisto e a dare nuovo slancio ai professionisti che operano nella filiera dei servizi, attraverso la diffusione di un know-how adeguato e di un servizio di qualità.

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