Speed Test Adsl e Fibra

Misura la velocità della tua ADSL con lo Speed Test di SosTariffe.it
Speed Test
Il tuo operatore è Tooway
Non è il tuo operatore? Hai un'utenza business?

Speed Test Adsl e Fibra: verifica la connessione internet nel tuo Comune

Spesso la velocità effettiva della connessione  Internet fornita tramite l'offerta ADSL e Fibra ottica appena sottoscritta è inferiore, a volte anche di molto, a quella dichiarata dal provider in questione.

Questo accade perché sono molte le variabili che possono influenzare le performance della rete: per fortuna lo Speed Test di SosTariffe.it consente di valutare le prestazioni con valori affidabili e, soprattutto, relativi alla propria città.

Grazie al test Adsl e Fibra Ottica, in sostanza, si può capire subito qual è la connessione più veloce dove si vive e dunque scegliere quella con il miglior rapporto velocità/prezzo.

Velocità connessione internet: da cosa dipende?

 

Per quanto riguarda la velocità ADSL, bisogna però tenere in considerazione alcuni elementi che possono portare a rallentamenti anche vistosi quando si consulta Facebook, si parla via Skype o si guarda un film in streaming. Ecco alcuni esempi:

 

  • una delle cause più comuni di rallentamento è sicuramente legata alle applicazioni sempre attive sul PC, sullo smartphone o sul tablet, che possono portare a saturare la banda, ad esempio con l’aggiornamento automatico del sistema operativo o delle diverse app;
  • l’utilizzo di applicazioni datate non diminuisce ovviamente l’ADSL o fibra ma può dare l’impressione di un rallentamento percepito, che lo speedtest può chiarire;
  • molto dipende anche dal tipo di connessione che si ha, considerando che Internet mobile, ADSL, fibra ottica o Internet satellitare possono avere performance molto diverse;
  • un'errata configurazione del proprio computer (o del dispositivo con cui ci si collega di solito alla Rete) può essere la causa di molti problemi;
  • i fattori atmosferici come pioggia, neve e vento possono alterare le prestazioni della connessione;
  • molti utenti collegati contemporaneamente possono portare a un serio calo della velocità internet nelle varie ore di punta.

 

Come comportarsi se la linea è lenta

 

Se la connessione è lenta e impedisce di navigare sul web con un’esperienza soddisfacente, occorre:

 

  1. Controllare il modem. Verificare che la connessione lenta non dipenda dal proprio dispositivo, controllando che il modem sia collegato, acceso ed effettivamente funzionante
  2. Esponi il problema al servizio clienti del provider, che dovrà fornire assistenza tecnica presentare reclamo dopo aver ottenuto l'apposito certificato AGCOM, da inviare al provider entro 30 giorni dalla data riportata sul documento. La compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio continuando a garantire una velocità di navigazione soddisfacente. 

Come fare lo Speed Test

 

Alcune accortezze contribuiscono a rendere lo Speed Test uno strumento ancora più preciso e affidabile. Per non alterare i risultati del test velocità internet è necessario:

 

  • scollegare tutti gli altri dispositivi diversi a quello con cui si effettuerà l’indagine, controllando che non ci siano eventuali persone o device collegati ad Internet in quel momento,
  • cancellare la cache,
  • chiudere tutte le applicazioni e programmi diversi dal browser, senza dimenticare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming.

 

Fare il test fibra e ADSL con SosTariffe.it è semplice e veloce, bisogna solamente:

 

  • inserire il nome del proprio Comune,
  • se la ricordi, inserire la velocità nominale della propria connessione ADSL o Fibra Ottica.

risultati dello speedtest test saranno inviati via email, per cui sarà necessario fornire un indirizzo di posta elettronica.

Perché lo Speed Test di SosTariffe.it è affidabile?

 

Ookla, che fornisce la tecnologia per lo speed test, è azienda leader mondiale per quanto riguarda la diagnostica di rete e la definizione degli standard che ne misurano la performance. Ecco perché SosTariffe.it ha scelto proprio Ookla per il suo test velocità ADSL e Fibra, in grado di offrire tutti gli strumenti per una scelta chiara verso l’offerta più conveniente disponibile sul mercato.

Lo speed test di SosTariffe.it fornisce indicazioni relative all’internet provider più veloce nel tuo Comune, restituendo le migliori offerte per rapporto velocità di navigazione/prezzo. Per le connessioni che non raggiungono risultati soddisfacenti è possibile chiedere il recesso o la disdetta dal contratto stipulato con il proprio internet provider.

 

Come leggere i dati dello Speed Test

 

Una volta fatto lo speedtest, si potranno trovare alcuni parametri associati a valori numerici indicativi della performance della propria connessione internet. Ecco a cosa corrispondono: 

  • Ping: è il tempo in millisecondi che un pacchetto dati standard impiega per raggiungere il modem e tornare indietro
  • Jitter: misura la differenza tra ping effettuati. Un valore vicino allo 0 è indicativo di una connessione eccellente mentre un valore compreso tra 10 e 20 equivale a una buona connessione ma performance non ottimali specie nei giochi online
  • Download: misura l’ampiezza della banda che viene sfruttata per scaricare informazioni dalla rete
  • Upload: misura l’ampiezza della banda che viene utilizzata per inviare informazioni dal computer alla rete
  • Performance per categoria: è una semplificazione dei risultati dello speed test ed è il dato più utile per capire se la velocità di navigazione è sufficiente a sfruttare internet in modo soddisfacente. (Leggi anche: Velocità download, quant’è il minimo accettabile per navigare su internet?)

Per quanto riguarda la Fibra Ottica, la velocità minima garantita varia a seconda di quale fra i vari tipi di fibra raggiuge l’utente (FTTC o FTTH).

 

Come controllare se la propria connessione rispetta la banda minima garantita

 

Se si ritiene che la connessione internet sia lenta e che non soddisfi le proprie aspettative, si potrà verificare che il proprio provider rispetti la banda minima garantita - spesso indicata con la sigla BMG - e coincidente con la velocità minima al secondo che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione della rete. Ecco la velocità minima garantita dai principali operatori:

 

Fastweb: banda minima garantita

 

 

Tecnologia

 

Banda minima garantita in download

 

 

Banda minima garantita in upload

 

Fastweb ADSL e FTTN

da 1 Mbit/s a 50 Mbit/s

da 1 Mbit/s a 20 Mbit/s

Fastweb Fibra

da 5,7 Mbit/s a 100 Mbit/s

da 5,7 Mbit/s a 25 Mbit/s

 

TIM: banda minima garantita

 

 

 Tecnologia 

 

Banda minima garantita in download

 

 

Banda minima garantita in upload

 

TIM ADSL 7 Mega

2,1 Mbit/s

200 Kbit/s

TIM ADLS 20 Mega

7,2 Mbit/s

400 Kbit/s

TIM Fibra 100 Mega

35 Mbit/s

5 Mbit/s

TIM Fibra 1000 Mega

200 Mbit/s

20 Mbit/s

 

Tiscali: banda minima garantita

 

 

Tecnologia 

 

Banda minima garantita in download

 

 

Banda minima garantita in upload

 

Tiscali ADSL 20 Mega

da 1 a 10,4 Mbit/s

Da 256 Kbit/s a 512 Kbit/s

Tiscali Fibra 100 Mega

60 Mbit/s

6 Mbit/s

Tiscali Fibra 500 Mega

75 Mbit/s

1,5 Mbit/s

Tiscali Fibra 1 Giga

100 Mbit/s

3 Mbit/s

 

Vodafone: banda minima garantita

 

 

Tecnologia 

 

Banda minima garantita in download

 

 

Banda minima garantita in upload

 

Vodafone ADSL

2,1 Mbit/s

200 Kbit/s

Vodafone Fibra 50 Mega

21 Mbit/s

2 Mbit/s

Vodafone Fibra 100 Mega

21 Mbit/s

2 Mbit/s

Vodafone Fibra 300 Mega

100 Mbit/s

12 Mbit/s

Vodafone Fibra 1 Giga

100 Mbit/s

12 Mbit/s

 

 

WindTre: banda minima garantita

 

 

Tecnologia

 

Banda minima garantita in download

 

 

Banda minima garantita in upload

 

WindTre Internet a banda larga

da 2,1 Mbit/s a 10,4 Mbit/s

da 128 Kbit/s a 500 Kbit/s