Sospetti che la velocità effettiva della tua connessione internet sia inferiore a quella dichiarata dal tuo gestore internet? Con lo speed test fibra, WiFi e ADSL SOStariffe.it misuri in maniera affidabile le prestazioni della tua offerta internet casa con valori relativi alla tua zona.
Fare il test WiFi, fibra e ADSL con SOStariffe.it è semplice e veloce, bisogna solamente:
- cliccare sul logo del proprio operatore internet;
- inserire il nome del proprio Comune,
- se la ricordi, inserire la velocità nominale della propria connessione Fibra Ottica, FWA o ADSL.
I risultati dell'internet speed test saranno inviati via email, per cui sarà necessario fornire un indirizzo di posta elettronica.
Una volta fatto lo speed test, si potranno trovare alcuni valori numerici relativi ai parametri della performance della propria connessione internet. Ecco a cosa corrispondono:
Per quanto riguarda la fibra ottica, la velocità minima garantita varia a seconda di quale fra i vari tipi di fibra raggiuge l’utente (FTTC o FTTH).
Alcuni dei principali motivi per testare la velocità della propria linea internet:
Lo speedtest è un servizio gratuito che permette di misurare la velocità di connessione internet e le performance reali di navigazione, rilevando la velocità di download, la velocità di upload, la latenza (ping) e altri parametri al momento della misurazione, il tutto allo scopo di valutare la corrispondenza dei risultati con i valori minimi del contratto stipulato con l'operatore internet.
Lo speed test di SOStariffe è fra i più affidabili grazie alla collaborazione con Ookla.com - azienda leader mondiale per la diagnostica di rete e la definizione degli standard che ne misurano la performance. La tecnologia Ookla è quindi stata scelta da SOStariffe.it così da poter testare con efficacia la velocità internet WiFi, Fibra e ADSL e poter scegliere l’offerta internet più conveniente disponibile sul mercato.
Per ottenere i parametri di velocità internet più reali possibile basta seguire le seguenti accortezze:
Velocità internet comprese tra 10 e 20 Mbps sono la base minima per navigare, scaricare e guardare film in streaming e giocare online. Tuttavia è bene evidenziare come non esistano dei valori di download e upload e una velocità standard consigliabile a tutti: tutti questi fattori dipendono direttamente dalle esigenze specifiche del singolo: chi lavora da remoto o studia da casa avrà bisogno di una connessione internet più performante di chi fa un'utilizzo di internet minore e di svago. (Leggi anche: Velocità download, quant’è il minimo accettabile per navigare su internet?)
Se si ritiene che la connessione internet sia lenta e che non soddisfi le proprie aspettative, si potrà verificare che il proprio provider rispetti la banda minima garantita - spesso indicata con la sigla BMG - e coincidente con la velocità minima al secondo che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione della rete. Ecco la velocità minima garantita dai principali operatori:
Tecnologia |
Banda minima garantita in download
|
Banda minima garantita in upload
|
---|---|---|
Fastweb ADSL e FTTN | da 1 Mbit/s a 50 Mbit/s | da 1 Mbit/s a 20 Mbit/s |
Fastweb Fibra | da 5,7 Mbit/s a 100 Mbit/s | da 5,7 Mbit/s a 25 Mbit/s |
Tecnologia |
Banda minima garantita in download
|
Banda minima garantita in upload
|
---|---|---|
TIM ADSL 7 Mega | 2,1 Mbit/s | 200 Kbit/s |
TIM ADLS 20 Mega | 7,2 Mbit/s | 400 Kbit/s |
TIM Fibra 100 Mega | 35 Mbit/s | 5 Mbit/s |
TIM Fibra 1000 Mega | 200 Mbit/s | 20 Mbit/s |
Tecnologia |
Banda minima garantita in download
|
Banda minima garantita in upload
|
---|---|---|
Tiscali ADSL 20 Mega | da 1 a 10,4 Mbit/s | Da 256 Kbit/s a 512 Kbit/s |
Tiscali Fibra 100 Mega | 60 Mbit/s | 6 Mbit/s |
Tiscali Fibra 500 Mega | 75 Mbit/s | 1,5 Mbit/s |
Tiscali Fibra 1 Giga | 100 Mbit/s | 3 Mbit/s |
Tecnologia |
Banda minima garantita in download
|
Banda minima garantita in upload
|
---|---|---|
Vodafone ADSL | 2,1 Mbit/s | 200 Kbit/s |
Vodafone Fibra 50 Mega | 21 Mbit/s | 2 Mbit/s |
Vodafone Fibra 100 Mega | 21 Mbit/s | 2 Mbit/s |
Vodafone Fibra 300 Mega | 100 Mbit/s | 12 Mbit/s |
Vodafone Fibra 1 Giga | 100 Mbit/s | 12 Mbit/s |
Tecnologia |
Banda minima garantita in download
|
Banda minima garantita in upload
|
---|---|---|
WindTre Internet a banda larga | da 2,1 Mbit/s a 10,4 Mbit/s | da 128 Kbit/s a 500 Kbit/s |
Se la connessione è lenta e impedisce di navigare sul web con un’esperienza soddisfacente, occorre:
- controllare che il modem sia collegato, acceso ed effettivamente funzionante;
- riavviare il modem;
- aggiornare il dispositivo utilizzato per connettersi a internet;
- provare a cambiare browser internet;
- assicurarsi che il dispositivo sia privo di eventuali virus;
- installare un ripetitore WiFi;
- esporre il problema al servizio clienti del provider, che dovrà fornire assistenza tecnica;
- presentare reclamo se non si riceve il dovuto aiuto: la compagnia dovrà provvedere entro 30 giorni al ripristino del servizio continuando a garantire una velocità di navigazione soddisfacente.