Numero Wind ex Infostrada: parlare con un operatore e contattare l'assistenza clienti


WINDTRE è l’azienda nata dalla fusione dei due operatori di telefonia mobile e fissa, Wind e Tre, nel Marzo 2020. I clienti storici del vecchio operatore Wind Infostrada erano soliti accedere al sito Infostrada.it per avere informazioni sulle offerte fibra e ADSL; tuttavia ora quel sito non è più attivo.

Come contattare operatore Wind

Nel caso in cui si abbia bisogno di contattare il numero Wind (ex Infostrada), vediamo di seguito i contatti attuali dell’operatore WINDTRE e le alternative a disposizione dei clienti Wind.

Come parlare con un operatore WINDTRE

Parlare con un operatore WINDTRE è semplice: basta contattare il numero verde 159 del Servizio Clienti, che rappresenta il punto di riferimento per tutti gli utenti dell’operatore, sia per quanto riguarda i servizi di rete fissa sia i servizi di rete mobile. Vi ricordiamo che il numero verde Infostrada 155 non è più disponibile.

  • Il numero è gratuito in caso di chiamata dall’Italia per tutti i clienti WINDTRE, ma anche per coloro i quali erano già clienti di Wind Infostrada prima della fusione fra le due aziende: è attivo tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 24:00.

Il numero telefonico WINDTRE 159 resta dunque il numero di riferimento per i clienti che necessitano di supporto e assistenza, per qualsiasi tipo di problema o domanda, sia commerciale/amministrativo sia di natura tecnica.

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Perché contattare il numero 159

Gli operatori del 159 di WINDTRE sono disponibili per guidare i clienti su varie tematiche.

L’assistenza telefonica offre agli utenti la possibilità di effettuare operazioni di diverso tipo e di verificare tutti i dettagli principali della propria offerta e del proprio abbonamento. Chiamando il numero 159 sarà, quindi, possibile:

  • configurare il router per la connessione ADSL o fibra ottica di casa in modo da eliminare eventuali errori in fase di installazione e sfruttare al massimo, sin da subito, la rete dell’operatore;
  • configurare le connessioni Internet mobili per il proprio smartphone, impostando i parametri corretti per poter accedere ad Internet in mobilità con rete WINDTRE;
  • risolvere problemi di navigazione Internet, ricezione di chiamate e/o messaggi;
  • richiedere informazioni sullo stato di attivazione delle offerte, sia per quanto riguarda la rete mobile sia la rete fissa;
  • segnalare guasti sulla propria linea (fissa o mobile) in modo tale che i tecnici dell’azienda possano verificare i problemi riscontrati dall’utente e, eventualmente, procedere con le dovute riparazioni;
  • richiedere l’attivazione o la disattivazione di opzioni e piani andando così a modificare le caratteristiche della propria offerta;
  • richiedere informazioni dettagliate sull’offerta commerciale dell’operatore;
  • richiedere il recesso dal proprio abbonamento; in caso di modifiche unilaterali del contratto (comunemente chiamate “rimodulazioni”) il cliente ha la possibilità di effettuare il recesso gratuito e senza penali di alcun tipo semplicemente chiamando il 159 e informando il servizio clienti di voler esercitare il diritto di recesso.

In più, il numero dell’assistenza clienti 159 potrà essere chiamato per ottenere tutte le informazioni relative alla propria linea e per effettuare modifiche all’abbonamento o segnalazioni in merito a malfunzionamenti di vario tipo. Rappresenta, quindi, uno strumento essenziale per gli utenti dell’operatore che possono ottenere assistenza, in modo rapido, in qualsiasi momento.

L’operatore, in ogni caso, propone diverse soluzioni alternative al 155 che, in alcuni casi, potrebbero risultare anche più comode per gli utenti.

Le alternative al 159

Per comunicare con l’azienda è possibile anche utilizzare alcuni canali alternativi alla chiamata al 159. A seconda dei casi, una soluzione potrà risultare più utile di un’altra per poter contattare il servizio clienti dell’operatore.

Per scegliere il canale di contatto più idoneo è consigliabile analizzare il problema e verificare se vi è o meno la necessità di parlare direttamente con un consulente. Se c’è tale necessità, la strada ideale è rappresentata dal 159. In caso contrario, invece, si potrà optare per una soluzione alternativa.

La Raccomandata 

La prima opzione alternativa per contattare l’azienda è rappresentata dalla posta tradizionale, uno strumento che, seppur sempre disponibile, risulterà sicuramente poco utile per ottenere assistenza rapida. Se si sceglie di inviare un messaggio di posta tradizionale, per esempio tramite raccomandata A/R, si dovrà inviare la comunicazione al seguente indirizzo:

Wind Tre S.p.A.

CD MILANO RECAPITO BAGGIO

Casella Postale 159

20152 Milano (MI)

Indirizzo di posta elettronica PEC

WINDTRE mette a disposizione dei suoi clienti anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che può essere utilizzato per inviare comunicazioni importanti come, per esempio, la richiesta di recesso.

Per contattare WINDTRE tramite PEC è possibile utilizzare l’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. La PEC è un canale utilizzato con sempre maggior frequenza dalle aziende che hanno la possibilità di snellire i tempi di ricezione e invio delle comunicazioni.

Servizio di assistenza tramite social 

Pur essendo presente sui social network con account verificati, WINDTRE non offre, attualmente, un servizio di assistenza “social care”. In sostanza, non è possibile contattare gli account ufficiali dell’operatore per richiedere supporto in merito ad eventuali problematiche con le proprie linee.

Negozi WINDTRE

Naturalmente, è sempre possibile recarsi presso un negozio WINDTRE per richiedere assistenza. In questo caso, è importante sottolineare che la maggior parte dei negozi dell’operatore non sono gestiti direttamente da WINDTRE ma sono, di fatto, rivenditori. Solo alcuni negozi sono autorizzati a fornire assistenza a 360 gradi al cliente.

Per individuare il negozio dell’operatore più vicino alla propria posizione è possibile consultare il sito ufficiale alla sezione "Trova Negozio" (windtre.it/trova-negozio/). In questa sezione è possibile consultare una mappa interattiva dell’Italia che permette di identificare rapidamente la posizione dei negozi dell’operatore.

La mappa distingue tre tipologie di negozi:

  • Negozio WINDTRE (gestito direttamente dall’operatore)
  • Rivenditore WINDTRE (gestito da un’azienda partner)
  • Centri Assistenza

Cliccando sul negozio scelto si potrà ottenere anche il numero di telefono del punto vendita in questione.

App WINDTRE e l'Area Clienti di windtre.it

A completare la gamma di canali d’assistenza offerti dall’operatore, in alternativa al numero gratuito 159, troviamo l’applicazione ufficiale WINDTRE, disponibile per il download gratuito su smartphone e tablet Android, su iPhone e su iPad, e l’Area Clienti del sito ufficiale windtre.it, disponibile sia per i clienti di rete fissa sia per i clienti di rete mobile.

Sia con l’applicazione per dispositivi mobili sia con l’Area Clienti del sito web dell’operatore è possibile accedere a una panoramica completa relativa alla propria linea, consultare le offerte attive e, eventualmente, procedere con l’attivazione di nuove opzioni e tariffe. Molto spesso, consultare l’app o il sito ufficiale si rivelano delle soluzioni decisamente più rapide ed efficaci per poter ottenere informazioni sulla propria linea.

Da notare che sia tramite l’app che tramite il sito web dell’operatore è possibile contattare l’assistente digitale WILL tramite un apposito servizio di chat. L’assistente può risolvere diversi problemi degli utenti e fornire varie informazioni. In ogni caso, l’utente potrà richiedere di essere messo in contatto con un consulente “umano” per ottenere supporto più preciso.

La sezione Assistenza servizi

Direttamente dalla home page del sito ufficiale, cliccando sull’icona FAQ, sarà possibile accedere alla sezione Assistenza servizi: si tratta di una vera e propria sezione di supporto a cui tutti gli utenti possono rivolgersi per cercare la soluzione al proprio problema senza dover contattare il servizio clienti direttamente e richiedere di parlare con un operatore.

In molti altri casi, però, risulterà più comodo mettersi in contatto con il servizio clienti telefonico, chiamando il numero 159 e sfruttando tutte le caratteristiche del servizio stesso che, grazie alla possibilità di avere un contatto diretto con un consulente, permette all’utente di avere un riscontro immediato.

Come fare un reclamo chiamando l’assistenza

I canali per contattare l’assistenza clienti di WINDTRE (ex Wind Infostrada) sono, come visto, numerosi. Per effettuare un reclamo, sia esso di natura amministrativa (addebiti errati in bolletta ad esempio) o di natura tecnica (mancanza di connessione per tempi prolungati), è possibile rivolgersi direttamente al 159.

Il numero di telefono di WINDTRE è utile sia per aprire segnalazioni sia reclami ufficiali

Soprattutto per quanto riguarda incongruenze di natura amministrativa, scegliere di contattare il 159 come primo passo di un reclamo è la soluzione giusta. Parlando con un consulente si potranno avere riscontri precisi in merito alle problematiche alla base del reclamo stesso.

Dopo il contatto diretto con un consulente, sarà sempre possibile presentare il reclamo in modo diretto, per esempio tramite PEC oppure tramite posta raccomandata all’indirizzo indicato in precedenza. 

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