Carta prepagata: sono tante le domande che sorgono spontanee quando si parla di questa tipologia di carta, la quale si differenzia dalle carte di credito e di debito in quanto può essere attivata senza conto corrente.
Vi rientrano, per esempio:
In questa guida analizzeremo gli aspetti che caratterizzano le carte prepagate e quali sono i migliori strumenti di pagamento del 2022.
Le carte prepagate sono carte di pagamento elettronico che non hanno bisogno di un conto corrente per funzionare: i soldi vengono caricati direttamente sulla carta (con modalità differenti a seconda dei casi) nel rispetto di un limite massimo di deposito.
Una carta prepagata è, dunque, una carta di tipo ricaricabile, che può essere richiesta online, in tabaccheria o presso i rivenditori autorizzati (può trattarsi di negozi specializzati nella vendita di altri prodotti, quali videogames o articoli per la casa).
Sono associate a dei circuiti di pagamento (i più diffusi in Italia sono VISA e MasterCard) e possono essere sottoscritte senza che vengano richiesti particolari requisiti reddituali.
Nello specifico:
Le carte prepagate si possono utilizzare:
È possibile distinguere tra 2 diverse tipologie di carte prepagate:
Le carte prepagate potranno inoltre essere anche usa e getta, oppure virtuali, ovvero non fisiche: ciò comporta che la carta si potrà utilizzare direttamente dal proprio smartphone e non sarà necessario portare il portafogli sempre con sé. Per gli acquisti inferiori a determinate soglie, sono possibili i pagamenti contactless, quindi senza il bisogno di dover inserire ogni volta il PIN associato alla carta.
In merito ai costi delle carte prepagate:
Altri benefici di questa particolare tipologia di carta sono la possibilità di essere ricaricata in tanti modi diversi (per esempio in tabaccheria, tramite bonifico o con l’utilizzo di un’altra carta) e l’assenza dell’imposta di bollo.
Tra le soluzioni che si consiglia di sottoscrivere nel 2022, ci sono:
Le carte prepagate messe a disposizione da Widiba sono contraddistinte da un’alta possibilità di personalizzazione e da un’elevata flessibilità.
Si caratterizzano per:
Le condizioni di utilizzo sono le seguenti:
Anche se la carta prepagata non è legata al conto corrente Widiba, si potrebbe anche considerare l’ipotesi di sottoscriverne uno direttamente online, in quanto si riceverà una carta di debito a costo zero.
La carta in questione appartenente al circuito MasterCard, è gratuita e incluse nel conto, e prevede i seguenti vantaggi:
La carta ricaricabile Tinaba è uno strumento di pagamento sicuro e versatile con circuito MasterCard, che presenta i seguenti vantaggi.
Tinaba offre un conto corrente con canone gratuito, facile, digitale e sicuro, che non prevede né il canone mensile di gestione, né l’imposta di bollo. Si caratterizza per:
La carta e il conto Tinaba si potranno direttamente dall’applicazione dedicata, nella quale saranno anche presenti i seguenti vantaggi:
Le carte ricaricabili offerte da Qonto sono strumenti di pagamento elettronico che permettono di effettuare acquisti o prelievi sulla base dell’importo disponibile sulle stesse. Non sono collegate a un conto corrente, quindi sono molto sicure per gli acquisti online.
Si adattano perfettamente ai bisogni di un giovane che non ha ancora aperto un conto corrente, mentre non sono affatto utili per le aziende che vogliono tenere sotto controllo i propri dipendenti, pur dando loro la possibilità di gestire dei piccoli budget. In quel caso, si dovrà optare per una carta di debito business, collegata a un conto corrente.
Rientrano tra le carte proposte da Qonto anche le carte virtuali usa e getta (come la Carta Flash), soluzioni ideali:
Le carte virtuali usa e getta sono:
Risultano molto convenienti soprattutto per i pagamenti internazionali su siti sconosciuti, per gli acquisti in negozi online, in Italia e all’estero, per le spese legate a viaggi di affari (permettono di pagare anche tramite Apple Pay e Google Pay).
Come si attiva la carta Flash di Qonto? Nella pratica:
Unicredit propone delle carte prepagate con le quali è possibile eseguire le principali operazioni tipiche di un conto corrente, quali ricevere lo stipendio e fare bonifici, anche senza conto corrente.
Sono molto convenienti soprattutto per chi ha meno di 30 anni. In quel caso, saranno infatti gratuite. Si segnalano, in particolare:
Sono due strumenti di pagamento indipendenti rispetto al conto corrente online di Unicredit, con il quale si avrà invece a propria disposizione una carta di debito prepagata MasterCard senza alcun costo di gestione o mantenimento.
In alternativa, si potrà optare per la carta prepagata nominale e ricaricabile chiamata UniCreditCard Click: è stata pensata sia per gli acquisti online sia nei negozi. Grazie ai suoi sistemi di sicurezza è la carta ideale anche per i giovani dai 14 anni in su.
Questa carta prepagata:
La carta potrà essere utilizzata presso i POS abilitati alla lettura contactless, semplicemente avvicinandola al lettore. Per gli importi che sono pari o inferiori a 50 euro, non sarà richiesto l’inserimento del PIN se l’importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate dall’ultima digitazione del PIN non supera i 150 euro.
Sarà anche possibile:
UniCreditCard Click è una carta prepagata sicura, grazie alla presenza del SecureCode, il codice segreto associato alla stessa. Con il servizio SMS Alert, sarà inoltre possibile monitorare costantemente i principali movimenti della carta. Sarà possibile pagare con con Google Pay e Apple Pay.
Nella tabella che segue, sono state indicate le principali modalità di ricarica e gli eventuali vantaggi.
Modalità di ricarica |
Vantaggi/Svantaggi |
Banca Multicanale: App Mobile Banking, Banca via Internet e Banca via telefono |
Si tratta di un servizio di ultima generazione, che permette di ricaricare la propria carta direttamente da casa |
Filiale |
Si dovrà uscire di casa, ma si potrà approfittare della presenza del consulente per risolvere eventuali altre questioni |
ATM |
Sarà necessario uscire di casa e trovare l’ATM più vicino (non è detto che ce ne sia uno nelle immediate vicinanze) |
Mooney (già SisalPay) |
Permette di ricaricare la carta sia in contanti, sia con l’utilizzo di un altro strumento di pagamento |
Qualora si volesse avere una carta virtuale, invece, si consiglia di puntare sulla sottoscrizione del conto corrente online di N26, che, nella sua versione base, non prevede alcun costo di gestione.
Sarà possibile pagare contactless grazie alla tecnologia NFC e saranno garantiti anche i pagamenti da mobile (dato che si tratta di una carta non fisica), e si potrà richiedere anche la versione fisica della stessa.
Nella pratica, anche prima che la carta arrivi per posta, la si potrà utilizzare tramite un wallet digitale Apple Pay o Google Pay. La procedura per usarla è la seguente: