Sos Tariffe › News › Telefonia Mobile ›
Guide Telefonia Mobile

iPhone 4S: tutte le caratteristiche, i prezzi e la data di arrivo

L’iPhone 4S è arrivato: Tim Cook ha aperto ieri l’attesissima presentazione per il nuovo smartphone di casa Apple, tenutasi nel Campus della Apple. Una conferenza stampa che, forse, lascerà l’amaro in bocca a chi si aspettava di vedere più di un prodotto: i rumors di questi mesi, infatti, riferivano di un modello più economico, chiamato iPhone 4S, e di un device di punta, l’iPhone 5.

Anche questa volta, invece, la società di Cupertino ha spiazzato tutti, mostrando al mondo un unico device. Le caratteristiche tecniche dell’iPhone 4S portano il suo predecessore ad un livello decisamente più alto, con tante features che fanno la differenza rispetto all’iPhone 4. Vediamole più nel dettaglio:

hero

Motore dual core
Partiamo dal processore, un chip A5 con architettura dual core che garantisce una potenza e una velocità mai viste finora su un iPhone. Nel sito ufficiale il prodotto viene definito due volte più scattante del precedente modello. Durante la presentazione èstata mostrata una demo con un videogame: la fluidità e la qualità di gioco sembrano molto alte.

Connettività
L’iPhone 4S è un cellulare dual mode, ovvero può operare senza problemi sia su reti GSM che CDMA. Supporta una velocità massima in download (HSDPA) fino a 14,4 Mbps, il doppio dell’iPhone 4. Non manca, inoltre, il supporto per il Wi-fi, Airplay e il Bluetooth 4.0.

Design
Nessuna novità: tutto resta tale e quale all’iPhone 4, compresa la dimensione dello schermo, che molte indiscrezioni davano come più grande e maggiormente in linea con i prodotti di fascia alta rilasciati ultimamente (quasi tutti sopra i 4 pollici).

performance_graphics

Retina Display
Lo schermo dell’iPhone 4S è lo stesso dell’iPhone 4: un Retina Display da 3,5 pollici con una risoluzione di 640 x 960 pixel, ad oltre 16 milioni di colori, con una densità di pixel pari a 326 dpi. Grazie al processore dual core le prestazioni grafiche sono decisamente superiori.

Fotocamera da 8 Megapixel: foto ad altissima qualità e video in HD
Il modulo fotografico da 8 Megapixel e una maggiore apertura del diaframma, oltre al sensore BSI migliorato, rendono le istantanee di qualità decisamente alta e superiore rispetto al passato. Il sensore CMOS consente di catturare molta più luce (73% in più di quanto riuscisse a fare quello dell’iPhone 4), consentendo di avere immagini più nitide e definite.

Grazie alle nuove funzionalità offerte dal sistema operativo iOS 5, inoltre, le foto potranno essere modificate direttamente sullo smartphone: si potranno ritagliare, ruotare, eliminare l’effetto occhi rossi etc…

La fotocamera, inoltre, permette di registrare video in HD a 1080p: le registrazioni potranno godere non solo della qualità, ma anche dello stabilizzatore di immagine e di un sistema di riduzione del rumore temporale per consentire di catturare momenti in tempo reale.

Non manca nemmeno la camera anteriore per poter comunicare con gli amici e i familiari tramite FaceTime.

ios_notification

iOS 5: social network, notifiche, iMessage
Con la nuova versione di iOS arriva l’integrazione con Twitter (c’è chi sperava in Facebook), che darà la possibilità di condividere in un tap immagini, video e tweet.
Finalmente è stato realizzato un nuovo sistema di notifiche, per avere tutte le informazioni aggiornate su chiamate, impegni, messaggi in arrivo e tanto altro.

iMessage è un nuovo sistema di messaggistica che permette di inviare messaggi verso altri utenti iOS 5 gratuitamente, attraverso le reti Wi-fi e mobili: non è però ancora ben chiaro il funzionamento del servizio, dato che tra le note Apple specifica: “Potrebbero essere applicati i costi previsti dall’operatore per il traffico dati”.

SIRI: l’assistente vocale
E’ un sistema di riconoscimento vocale integrato che consente di parlare letteralmente con lo smartphone attraverso il linguaggio naturale. Tantissime le funzioni disponibili: chiedere informazioni su meteo, itinerari, fissare appuntamenti, effettuare ricerche sul telefono o online, settare le impostazioni, ecc…E’ un vero e proprio assistente digitale che ha impressionato davvero tutti durante la presentazione. Inizialmente il software supporterà l’inglese, il tedesco e il francese.

iCloud: la nuvola online di Apple
Con il servizio iCloud si potrà archiviare musica, foto, mail, applicazioni, calendario, documenti ecc...e sfrutta il push per accedere ai contenuti via Wi-fi in automatico. Tutti i files, quindi, saranno raggiungibili dall’iPhone 4S, ma anche dal proprio Mac o iPad nello stesso momento e in qualsiasi luogo ci si trovi, con la possibilità di modificare i propri documenti, avere uno streaming delle foto catturate su tutti i dispositivi Apple connessi ad iCloud, o ascoltare i brani direttamente dalla nuvola.

Autonomia record
Nonostante la scheda tecnica superiore, l’autonomia non ne risente, tutt’altro: con la nuova batteria, infatti, sono garantite ben 8 ore in conversazione sotto reti 3G, 6 ore in navigazione Web, 9 ore in utilizzo sotto reti Wi-fi, 10 ore in riproduzione video e 40 ore in riproduzione musicale. Un aspetto, questo, che potrebbe fare la differenza sul mercato, soprattutto con i concorrenti Android più blasonati, ancora non eccezionali per quanto riguarda l’autonomia.

built_in

Prezzo
I prezzi dell’iPhone 4S annunciati da Apple durante la presentazione di ieri sono i seguenti:

199 dollari per la versione da 16 GB;
299 dollari per la versione da 32 GB;
399 dollari per la versione da 64 GB.

Ovviamente sono prezzi legati a vincoli contrattuali con gli operatori, mentre non conosciamo ancora quelli pieni.

Data di lancio
I preordini dell’iPhone 4S verranno aperti dopodomani
, 7 ottobre. Arriverà in Canada, USA, Australia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Giappone il 14 ottobre. Bisognerà attendere il 28 ottobre, invece, per l’arrivo in Italia e in altri paesi europei.

Tariffe correlate
PosteMobile Tua 300
300 min, 300 SMS
Dettagli
ALL IN 200
Scopri come avere il Nokia Lumia 630
Dettagli

Commenti Facebook:

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2014