Quando deve essere rilasciato l'attestato di rischio?

L'attestato di rischio, che identifica la classe di merito dell'assicurato, deve essere messo a disposizione di chi ha stipulato la polizza almeno trenta giorni prima della scadenza della stessa. A cosa serve questo documento rilasciato dalla compagnia assicurativa?

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Rilascio attestato di rischio

L’attestato di rischio è un documento valido cinque anni, emesso dalle compagnie di assicurazioni auto e moto con l’approssimarsi della scadenza annuale RC. Si tratta di un documento molto rilevante, perché in esso viene indicato il numero di sinistri denunciati negli ultimi cinque anni assicurativi da chi ha sottoscritto un contratto per l’assicurazione obbligatoria sui veicoli a motore.

A cosa serve l'attestato di rischio?

Prima di sapere quando viene rilasciato è essenziale conoscere la funzione principale di questo documento. Nell’attestato di rischio è indicata la classe di merito raggiunta dall’assicurato, che determina l’aumento o la diminuzione della tariffa assicurativa per l’anno assicurativo successivo, in base al sistema Bonus-Malus.

Il ruolo dell’attestato di rischio nelle assicurazioni, dunque, è quello di informare le altre imprese (in caso di cambio compagnia RC auto) sul grado di rischio, di sinistrosità – o di virtuosità - dell’assicurato.

Quando deve essere rilasciato l’attestato di rischio?

L’assicurato ha diritto a ricevere il documento almeno 30 giorni prima della scadenza dell’assicurazione. Questo documento deve contenere l’indicazione della compagnia, la firma dell’assicuratore, il nome del contraente, il numero della polizza, la tariffa e la data di scadenza della polizza, nonché gli elementi strettamente inerenti la sua funzione, cioè la classe di merito raggiunta e il numero di sinistri denunciati negli ultimi cinque anni.

Le modalità di rilascio dell’attestato di rischio sono cambiate con l’entrata in vigore del D.lgs 209/2005. Il base al regolamento IVASS n° 9/2015, per i contratti RC in scadenza dal 1° luglio 2015, l’invio dell’attestato non è più cartaceo, ma telematico.

In virtù delle novità legislative non è più onere del cliente consegnare il documento alla nuova compagnia, perché la versione elettronica è disponibile presso una banca dati detenuta dall’IVASS, dalla quale le compagnie ottengono le informazioni necessarie alla formulazione della nuova tariffa per l'assicurazione moto o auto.

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In ogni caso l’assicurato può controllare contenuto e dettagli dell’attestato di rischio accedendo all’Area clienti online della compagnia, dove il documento viene reso disponibile almeno 30 giorni prima della scadenza annuale RC.

Se la polizza è stata stipulata con assicurazioni tradizionali (non online) l’interessato può contattare il Servizio Clienti dell’impresa e richiedere l’invio telematico a mezzo email, oppure, fare richiesta di una copia cartacea.

di Redazione SOSTariffe.it

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