Perché le polizze online costano di meno?

Le assicurazioni online attirano i clienti per la loro flessibilità, ma soprattutto per la convenienza dei prezzi. Si tratta di coperture offerte da compagnie che hanno meno spese vive rispetto alle assicurazioni tradizionali, consentendo quindi di risparmiare sul premio.

assicurazione auto online
Le polizze online costano meno

Le assicurazioni online sono coperture che negli ultimi anni hanno fatto registrare un consenso crescente da parte dei consumatori, soprattutto nell’ambito dell’RC Auto. L’interesse scaturisce per il vantaggio offerto in termini economici, in quanto i prezzi sono solitamente più bassi rispetto alle classiche assicurazioni proposte dalle agenzie con filiale.

Tutto ciò è possibile perché le compagnie online abbattono quelle spese che le varie imprese dislocate sul territorio devono sostenere. In particolare, le assicurazioni che operano sul web non sono soggette a determinati costi fissi, come le spese relative agli uffici o al personale, il che si traduce in tariffe più convenienti.

Assicurazioni online: gli altri vantaggi

Non si deve dimenticare che le assicurazioni online possono essere stipulate direttamente da casa propria, a qualunque ora e in pochi minuti.

Inoltre, le polizze online sono facilmente personalizzabili, perché consentono di scegliere comodamente quali garanzie includere: ad esempio, per l’RC Auto si potrà decidere con un semplice click di abbinare all'assicurazione base le coperture accessorie più adatte alle proprie esigenze.

Tuttavia, chi sceglie una polizza online deve avere un minimo di esperienza nell’utilizzo di internet. Dunque, chi è poco informatizzato può avere qualche problema, con la compilazione e scannerizzazione dei documenti che possono essere azioni tutt’altro che semplici.

 

Vantaggi assicurazioni auto onlineSvantaggi assicurazioni auto online
Economicità Difficoltà di sottoscrizione per chi è poco informatizzato
Personalizzazione
Possibilità di stipula da casa

Come rendere l'assicurazione online più economica

L'assicurazione online, come quella tradizionale, può contenere determinate clausole o servizi che contribuiscono ad abbassare il premio assicurativo, come:

  • La franchigia;
  • La scatola nera
  • La formula di guida;

Un esempio è la franchigia, ossia la clausola secondo cui un certo importo del danno, stabilito a priori, resta a carico dell’assicurato. Nell’ambito dell’RC Auto, è conveniente valutare una polizza che prevede il montaggio sul veicolo della black box (o scatola nera), un dispositivo che immagazzina tutti i dati riguardanti il comportamento della vettura per chiarire le dinamiche di un incidente. L’installazione della scatola nera permette di ottenere una notevole riduzione sul costo dell’RC Auto, che può arrivare in media al 25-30% del premio calcolato senza il dispositivo.

Sempre per le RC Auto, c’è anche da valutare la formula di guida: ne esistono tre differenti tipologie, ossia la guida libera, la guida esperta e la guida esclusiva.

Le ultime due sono quelle che consentono di risparmiare sul premio assicurativo, in quanto la riduzione del numero di guidatori abbassa le probabilità di sinistri. In particolare, la guida esperta prevede che la vettura sia guidata solo da persone che hanno maturato una certa esperienza alla guida, che si traduce in un’età minima per il conducente tra i 22 e i 26 anni, mentre per quella esclusiva il veicolo può essere guidato da un unico guidatore (che coincide con l’assicurato).

Assicurazioni auto online: attenzione alle truffe assicurative

Si tratta di un fenomeno sempre più frequente nell’ambito delle assicurazioni auto temporanee. Riguarda l’offerta di polizze irregolari da parte di false compagnie: quest’ultime invogliano gli utenti della strada offrendo contratti a prezzi molto convenienti.

Per difendersi dalle truffe online è sempre bene vigilare sul portale assicurativo scelto. Ad esempio, chi stipula deve diffidare se sul sito internet mancano alcuni dati fondamentali e riferimenti della compagnia assicurativa (ad esempio, nominativo e sede), oppure se i contatti con la compagnia avvengono esclusivamente via cellulare o Whatsapp. Un altro consiglio è di fare attenzione al momento della richiesta di pagamento: è meglio infatti evitare di versare l’importo del premio se l’assicurazione richiede l’utilizzo di metodi di pagamento non tracciati, quali la ricarica di carte prepagate.

Tuttavia, un modo sicuro per difendersi dalle truffe è di utilizzare il sito dell’IVASS per consultare la lista delle compagnie autorizzate a svolgere l’attività assicurativa e l’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate; siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione” del Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI).

Rivolgersi a una falsa compagnia è più facile di quanto si possa pensare, visto che spesso utilizzano dei nomi molto simili alle compagnie esistenti e conosciute. Un modo sicuro per non incorrere in false assicurazioni è quello di comparare le tariffe RC Auto tramite SOSTariffe.it, il portale da cui è possibile valutare le proposte delle migliori assicurazioni online sul mercato e di scegliere il preventivo che più si addice al proprio profilo di assicurato.

Polizze auto online: l’aiuto del Portale dell’Automobilista

Dopo la stipula è possibile accertarsi tramite il Portale dell'Automobilista di essere realmente assicurati. Per ottenere questa informazione basta inserire due dati, vale a dire la tipologia di veicolo (che può essere l’auto, oppure una moto o un rimorchio) e il suo numero di targa.

Ricordiamo che tutti i veicoli a motore possono circolare su strada solo se in possesso di una regolare copertura. A stabilirlo è l'articolo 193 del Codice della Strada: lo stesso testo prevede che, chi viaggia senza una regolare polizza, può essere sanzionato con una multa che varia dagli 848 ai 3.396 euro, oltre ad essere soggetti al sequestro del mezzo.

A cura di: Enrico Campanelli

Domande correlate