Carta di credito per studenti: le migliori opzioni disponibili

Aggiornato il: 14/12/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 14/12/2023

In 30 secondi

Carte di credito per studenti: ecco come trovare una soluzione conveniente:

  • Anche i più giovani possono trovare utile avere una carta di credito per le loro spese, nonostante sia più difficile ottenerla in modo indipendente visto che la maggior parte degli studenti non ha ancora un reddito
  • Tra le possibilità, quella di una carta di credito collegata quella di famiglia o di una carta conto
  • Non mancano comunque le possibilità riservate sia agli Under 18 anni, con le carte di debito che si appoggiano al conto corrente dei genitori, sia a chi è già maggiorenne e può beneficiare di sconti e promozioni per avere una carta a canone gratuito

Carte di credito per studenti sempre più diffuse, dato che pure per i giovani diventano uno strumento indispensabile per i pagamenti, grazie ai suoi vantaggi:

  • possibilità di saldare nel mese successivo;
  • comodità e praticità del contactless;
  • servizi aggiuntivi come le assicurazioni sui viaggi;
  • diritto ad accedere ai lounge aeroportuali.

ragazzo al pc con carta di credito in mano

Più le carte di credito si diffondono, più aumenta la platea di potenziali clienti. Ed è indubbio che oggi anche gli studenti possono avere bisogno di una carta di credito, soprattutto se si tratta di studenti universitari che si trovano a frequentare un ateneo in una città diversa da quella dove abitualmente vivono, o anche studenti più giovani, quando i loro genitori vogliono prepararli all’autonomia finanziaria. Vediamo, qui di seguito, quali sono i consigli sulle migliori carte di credito per studenti.

Come ottenere una carta di credito per studenti

Va ricordato innanzitutto che la banca ha il pieno diritto di concedere o meno l’emissione di una carta di credito in base alle caratteristiche del richiedente: una delle più importanti è la presenza di un reddito regolare da parte di chi la chiede, e questo di solito per gli studenti non accade. Di conseguenza, potrà essere necessaria una forma di credito di firma o di prestito d’onore. Molto più semplice è invece scegliere una carta conto ricaricabile dotata di codice IBAN che, pur non avendo il fido di una carta di credito, garantisce comunque un’operatività ampia, con la possibilità di pagamenti fisici e online, lo scambio di denaro in tempo reale e molti altri servizi aggiuntivi.

Qui di seguito, un tabella sulle caratteristiche più importanti che deve avere una buona carta (di credito o di debito) per studenti:

CARATTERISTICA

DESCRIZIONE

Zero commissioni annuali

Le carte di credito per studenti dovrebbero essere prive di commissioni annuali per evitare costi eccessivi

Zero o basse commissioni sui prelievi

Se si ha bisogno di prelevare contanti dalla carta di credito, è importante scegliere una carta con zero o basse commissioni sui prelievi

Tassi di interesse bassi

Le carte di credito per studenti dovrebbero avere tassi di interesse bassi o addirittura pari a zero, per evitare di accumulare interessi di cui è facile perdere il controllo

Programmi di ricompense

Alcune carte di credito per studenti offrono programmi di ricompense, come cashback o punti fedeltà, che possono essere utilizzati per ottenere sconti o altre agevolazioni

Sicurezza e protezione

Le carte di credito per studenti dovrebbero offrire adeguati sistemi di sicurezza e protezione contro frodi o altri rischi

Assistenza clienti

È importante scegliere una carta di credito per studenti con un servizio di assistenza clienti affidabile e disponibile in caso di eventuali problemi o necessità di informazioni

La carta di credito collegata a quella di famiglia

Una carta di credito collegata a una di famiglia è una carta di credito che consente di condividere il limite di spesa con altri membri del proprio nucleo familiare. In pratica, ogni familiare può utilizzare la stessa carta di credito e beneficiare dello stesso limite di spesa, senza dover richiedere una carta di credito separata.

In genere, le carte di credito collegata a una di famiglia sono emesse da istituti finanziari o banche, e permettono di aggiungere ai propri conti altri utenti, come ad esempio figli o coniugi. Ogni utente può utilizzare la carta di credito con il proprio nome, ma il limite di spesa rimane condiviso tra tutti gli utenti. Un esempio di carta di credito con tessere multiple è la Carta Platinum di American Express, che permette di chiedere fino a 5 carte supplementare per i propri familiari, di una platino e fino a 4 carte Oro senza costi aggiuntivi.

Le carte di credito per studenti under 18

Se di fatto non esistono carte di credito per under 18, ci sono diverse possibilità per quanto riguarda le carte di debito e le carte conto, quasi sempre con canone gratuito. Un esempio è Flowe Junior, per chi ha un conto Flowe e figli dai 12 ai 17 anni: grazie ad esso, i ragazzi possono avere la loro carta e i genitori, a loro volta, possono:

  • monitorare le spese;
  • limitare o bloccare la carta all’istante;
  • impostare trasferimenti automatici, come per esempio la “paghetta”.

Se poi, in qualsiasi momento, i figli abbiano bisogno di una ricarica o di soldi in più, possono inviare ai genitori una notifica in app e ricevere all’istante il denaro necessario.

Attenzione: il processo di apertura del conto Flowe Junior è terminato solo quando viene inserito il codice genitore nell’app del figlio.

Un’altra proposte per un conto gratuito riservato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni è Revolut <18, che permette di:

  • avere una propria carta (di debito) per le proprie spese, liberamente personalizzabile;
  • inviare e ricevere denaro da altri amici su Revolut <18, dicendo “Revolut me”;
  • riuscire a seguire i propri obiettivi di risparmio con appositi salvadanai.

Con Revolut <18, gli studenti di età pari o superiore a 14 anni possono creare un conto gratuito con l’approvazione di un genitore o di un tutore, mentre per quelli che hanno 13 anni o meno è necessario che sia lo stesso genitore o tutore a creare un conto per loro dall’app Revolut. I pagamenti da e verso i clienti su Revolut <18 sono disponibili solo per gli utenti che hanno almeno 14 anni.

Le carte di credito per studenti over 18

Per gli studenti universitari, i conti più interessanti sono quelli che hanno vantaggi per gli under 30, primo fra tutti il canone gratuito. Per esempio, è a zero spese per i giovani il conto Widiba Start di Banca Widiba, che include carta di debito, prelievi di contante da ATM superiori a 100 euro su tutte le banche in Italia, bonifici online in area SEPA, PEC e firma digitale. Questo conto 100% paperless offre anche tasso di interesse del 4% lordo annuo per vincoli di 3, 6 e 12 mesi. Per chi ha più di 30 anni il canone è di 3 euro al mese, ma è possibile azzerarlo con l’accredito dello stipendio o della pensione, mantenendo la giacenza media superiore a 25.000 euro, investendo almeno 10.000 euro in risparmio gestito o 20.000 euro in risparmio amministrato.

Anche il conto online di Crédit Agricole ha un canone pari a zero per gli under 35 (altrimenti gratis per i primi 6 mesi e due euro al mese per i mesi successivi). Per chi apre il conto entro il 15 gennaio 2024, c’è anche la carta di debito Visa a canone zero per 2 anni. E ancora: prelievi gratuiti illimitati presso tutti gli ATM del Gruppo e bonifici online gratuiti; conto deposito con interesse del 4% lordo annuo per 9 mesi, carta di credito Nexi Classic che permette anche di rateizzare il saldo.

Conveniente è pure il conto BBVA, in quanto è a canone gratuito per sempre e offre una remunerazione del 4% lordo annuo sul saldo, indipendentemente dall’importo, fino al 31 gennaio 2025. Il conto include: carta di debito, prelievi gratuiti da ATM pari o superiori a 100 euro, bonifici gratis (anche istantanei). Permette, inoltre, la rateizzazione delle spese pagate con la carta di debito e l’anticipo dell’accredito dello stipendio. La banca multinazionale spagnola propone ai nuovi clienti anche cashback e la promozione “Passaparola” con possibilità di ottenere fino a un massimo di 280 euro. Infine, offre un conto deposito senza vincoli con tasso del 4,25% lordo annuo per 12 mesi.

Risorse utili