Carta di credito Banca Sella: meglio Visa o Mastercard?

Aggiornato il: 28/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 11/04/2023

In 30 secondi

  • Banca Sella permette ai suoi clienti di scegliere la carta di credito che preferiscono tra una Visa e una Mastercard.
  • La carta di credito Visa Classic è una carta tradizionale, con in più la possibilità di pagare quanto speso nel mese precedente in un’unica soluzione o a rate, in modalità revolving.
  • La carta di credito Mastercard Premium è una carta premium che include servizi esclusivi come le coperture assicurative

Banca Sella è tra le banche che permette, ai titolari del conto corrente Banca Sella, di scegliere a quale circuito di carta di credito fare riferimento: è infatti possibile optare per una carta Visa o una carta Mastercard, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche ed è rivolta a un diverso tipo di clientela. Vediamo nel dettaglio come sono strutturate le due offerte.

carte di credito una sopra l'altra stile ventaglio

La carta di credito Visa Classic

La carta di credito Visa Classic è l’unica tipologia di carta di credito VISA attualmente disponibile per i conti correnti di Banca Sella. Tra le sue caratteristiche principali, la flessibilità: è infatti possibile pagare senza pensieri con Visa Classic e addebitare il costo il mese successivo o in un’unica soluzione o con il rimborso a rate.

Visa Classic supporta sia Apple Pay che Google Pay e permette quindi di fare acquisti online e nei negozi fisici di tutto il mondo anche usufruendo della modalità contactless. In più l’operatività della carta può essere gestita dall’app Sella o tramite l’internet banking, con monitoraggio dei movimenti in tempo reale. Si può anche richiedere di ricevere una notifica per ogni pagamento eseguito con la carta di credito Visa Classic.

Quali sono le condizioni della carta Visa Classic con Mastercard? Il canone è di 41 euro, sia per il rilascio (compreso il canone del primo anno) sia per gli anni successivi.

Riassumendo, queste sono le caratteristiche della carta Visa Classic:

  • Rimborso in unica soluzione o a rate;
  • Supporto ad Apple Pay e Google Pay;
  • Monitoraggio spese con app Sella in tempo reale;
  • Canone di 41 euro all’anno.

La carta di credito Mastercard Platinum

Le carte di pagamento Mastercard a disposizione dei clienti con Banca Sella sono tre: la carta di debito, la carta ricaricabile e la carta di credito Mastercard Platinum.

Mastercard Platinum in particolare è una carta di credito premium dal canone di 150 euro all’anno -  ma a partire dal secondo anno in poi è possibile ridurre il costo in base a quanto è stato pagato con la carta di credito nell’anno precedente, secondo questo schema:

  • Fino a 7.000 euro spesi nell’anno precedente: 150 euro
  • Da 7.000 a 9.000 euro: 75 euro
  • Oltre 9.000 euro: 0 euro

I vantaggi però sono diversi, visto che oltre ai normali servizi di una carta di credito la Mastercard Platinum ha anche delle caratteristiche esclusive, come i servizi assicurativi già inclusi nella carta (non è necessario fare nulla) come l’assistenza medica e di viaggio, o gli sconti riservati con diversi partner, o ancora l’assistenza clienti che può essere contattata 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Il rimborso della carta di credito Mastercard Platinum può avvenire solo a saldo.

Quali sono le coperture assicurative della Mastercard Platinum?

Come si è visto, Mastercard Platinum, in quanto carta premium, ha delle caratteristiche peculiari rispetto alle normali carte di credito. Una delle più interessanti è sicuramente la copertura assicurativa, che Banca Sella ha stipulato con la compagnia Chubb European Group, uno dei più importanti e solidi gruppi assicurativi internazionali.

Nel dettaglio, la copertura assicurativa riguarda i seguenti casi:

Prestazione assicurata

Dettagli

Massimale

Protezione prelievi Copertura assicurativa operante in conseguenza di furto, furto con destrezza, scippo e/o rapina parziale o totale del denaro contante prelevato tramite la carta Mastercard Platinum e verificatosi entro le 24h dalla data di prelievo con denuncia da effettuarsi entro 48h dal sinistro. Il rimborso è senza l’applicazione di scoperto e franchigia 155 euro per evento e per anno
Protezione acquisti Copertura assicurativa in caso di Furto, furto con destrezza, scippo, rapina, furto aggravato di beni acquistati interamente o parzialmente dal titolare esclusivamente tramite la carta Mastercard Platinum, a condizione che avvenga entro le 48h dalla data di acquisto del bene. In più è previsto anche il rimborso per il risarcimento dei documenti personali. La denuncia è da effettuarsi in ogni caso entro le 48 ore dal sinistro e il rimborso è senza l’applicazione di scoperto e franchigia

516,50 euro per evento, indennizzabile con alcuni sottolimiti;

258,50 euro per la sottrazione di beni su e da mezzi di trasporto pubblico o mezzi privati con funzione di trasporto pubblico, ad esempio taxi o car sharing;

155 euro per i danni da scippo;

51,65 euro per le spese per il rifacimento di documenti a seguito di sottrazione degli stessi

Infortuni Si applica a infortuni nel proprio domicilio, a infortuni subiti in occasione di furto, furto con destrezza, scippo, rapina nel proprio domicilio, rischi di volo

Le somme assicurate per persona in caso di infortunio sono: 15.500 euro in caso di morte o di invalidità permanente. Per l’invalidità permanente si applica una franchigia con nessun indennizzo sotto il 51% di invalidità.

Le somme assicurate per persona per rischi di volo sono pari a 105.000 euro in caso di morte e di invalidità permanente.

Per l’invalidità permanente si applica una franchigia con nessun indennizzo sotto il 61% di invalidità

Assistenza sanitaria Si applica per informazioni medico-sanitarie, intermediazione telefonica per problemi di salute, rimpatrio sanitario d’urgenza dall’estero, reperimento ed invio di medicinali urgenti al domicilio, rimborso spese mediche, trasferimento in altre strutture sanitarie, trasporto in ambulanza, reperimento ed invio di un medico in viaggio, rimpatrio della salma dall’estero, assistenza legale all’estero, assistenza all’auto

Le somme assicurate per persona sono le seguenti:

  • fino a 2.580 euro per il rimpatrio sanitario,
  • 360 euro per anno e 129 euro per evento per il trasporto in ambulanza,
  • fino a 500 euro con franchigia fissa di 36 euro per il rimborso spese mediche in Italia (10.329 con franchigia di 51 all’estero),
  • 2580 euro per il rimpatrio della salma,
  • fino a 155 euro per il soccorso stradale in Italia,
  • fino a 755 euro per il recupero del veicolo dall’estero

Le carte di credito di Banca Sella a confronto

Qui di seguito, la tabella riassuntiva con i vantaggi e gli svantaggi per ciascuna delle due opzioni.

Caratteristica

Visa Classic

Mastercard Platinum

Costi Canone annuale più basso Canone standard più alto - azzerabile
Assistenza 24/7
Pagamento contactless
Rimborso A saldo (charge) o a rate (revolving) Solo a saldo
Servizi assicurativi No Sì, assistenza medica e di viaggio
Sconti riservati No Sì, vantaggi con aziende di noleggio auto, compagnie aeree e altro

Si può pertanto dire che la carta Mastercard Premium è adatta a una tipologia di clientela più esigente, disposta anche a spendere una cifra elevata di canone annuale per avere servizi esclusivi come l’assicurazione e l’assistenza continua. Visa Classic è una carta tradizionale, con un canone inferiore (attenzione, però: se si usa tanto la carta come metodo di pagamento potrebbe essere più conveniente la Mastercard) e meno servizi ma con una migliore flessibilità per il pagamento, che può anche essere fatto a rate.

Contatti Banca Sella

Per approfondire le caratteristiche delle carte di credito offerte dall’istituto, è possibile contattare Banca Sella. tramite:

  • chat online sul sito ufficiale
  • numero verde Banca Sella 800.66.33.99 da telefono fisso
  • numero Banca Sella +39 0152434614 da telefono mobile e dall’estero. Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 22 e la domenica e i festivi dalle 8 alle 20. Per il solo blocco carte il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.