Come utilizzare al meglio la carta di credito per i viaggi

Aggiornato il: 22/02/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 22/02/2023

In 30 secondi

  • La carta di credito è uno strumento molto utile e apprezzato, e lo è ancora di più durante i viaggi, per la sua sicurezza, la comodità, la flessibilità.
  • Oggi molte carte di credito hanno funzionalità speciali per i viaggiatori, in particolare per quanto riguarda l’assicurazione di viaggio, l’assistenza medica all’estero o la protezione con rimborso del contante in caso di furto.
  • È necessario, per usare al meglio la carta di credito in viaggio, scegliere la tipologia più adatta alle nostre esigenze, monitorare con costanza le proprie transazioni e, se necessario, sfruttare le possibilità di pagamento dilazionato.

Viaggiare con la propria carta di credito è sempre più un’abitudine per milioni di persone, dal semplice turismo di pochi giorni al viaggio di lavoro.

Avere a portata di mano uno strumento di pagamento flessibile, comodo, accettato in tutto il mondo infatti riduce l’esigenza di avere con sé del contante – magari in una valuta straniera, con tutto quello che ne consegue in fatto di commissioni di cambio, di disponibilità e di rischio di furto – ed è molto più pratico quando ci si deve spostare rapidamente.

Vediamo qui di seguito come utilizzare al meglio la carta di credito per i viaggi, senza dimenticare i fattori ai quali è bene prestare attenzione per evitare brutte sorprese.

Scegliere la giusta carta di credito

Conoscere le diverse opzioni disponibili per le carte di credito è indispensabile per scegliere la più adatta e versatile per le proprie esigenze di viaggio. Alcune carte offrono vantaggi specifici come punti di viaggio, rimborsi di carburante, assicurazioni di viaggio e altro.

Si tratta di benefici molto popolari e diffusi nelle versioni “premium” delle carte di credito tradizionali, quelle che hanno un canone più alto rispetto a quelle base; in particolare l’assicurazione di viaggio per le spese relative ai trasporti pagate con la carta di credito è molto popolare, così come l’accesso ai lounge aeroportuali privati, via via più esclusivi più la carta di credito è di alto livello. Importante quando si è all’estero è anche la copertura per gli acquisti e il rimborso in caso di rapina di quanto prelevato presso uno sportello automatico o in banca.

Oltre alle caratteristiche relative ai viaggi, ovviamente non bisogna sottovalutare quelle comuni a tutte le buone carte di credito, come basse commissioni, un alto plafond, una buona assistenza clienti (magari 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, visto che, purtroppo, spesso non mancano gli imprevisti quando si è in viaggio), la presenza di meccanismi di cashback che restituiscono al cliente parte di quanto speso (magari per categorie di prodotto legate al viaggio) e così via.

Qui di seguito, vediamo una tabella con segnalate alcune carte di credito attualmente sottoscrivibili che prevedono vantaggi specifici per i viaggiatori.

Nome carta Funzionalità per il viaggio Altre caratteristiche
Carta You Assicurazione di viaggio completa con copertura totale; nessuna commissione per il prelievo di contanti in tutto il mondo; nessuna commissione per l’utilizzo all’estero Possibilità di pagare senza interessi gli acquisti con un termine di scadenza fino a 7 settimane; niente commissioni annuali; possibilità di pagamento differito
Carta Platino American Express Assicurazione viaggi globale per il titolare e per la sua famiglia; voucher viaggi da 150 euro Diritto a 1 carta platino e fino a 4 carte oro supplementari senza ulteriori pagamenti
Carta Revolut Metal Assicurazione viaggio, copertura medica e dentistica d’emergenza; possibilità di avere fino al 10% di cashback con le prenotazioni; cambi valute illimitati senza commissioni dal lunedì al venerdì Cashback dell’1%; bonifici nazionali illimitati; copertura degli acquisti fino a 1.000 euro e periodo di restituzione di 90 giorni
Carta Hype Premium Assicurazione viaggio, assistenza medica all’estero; rimborso su prelievi in caso di rapina e copertura sugli acquisti; prelievi gratuiti in tutto il mondo, in qualsiasi valuta, senza costi Ricarica illimitata; bonifici istantanei gratis; zero commissioni per bollette e bollettini

Monitorare le spese

Tenere sotto controllo le proprie spese è vitale, soprattutto quando ci si trova all’estero, sia perché è comune spendere più del normale sia perché si hanno meno possibilità di prelievi, di parlare con la propria banca, di recarsi allo sportello per qualsiasi esigenza; insomma, in viaggio si è un po’ più da soli e per questo viene richiesta un’attenzione ancora superiore al normale al proprio bilancio.

Oggi la grande maggioranza delle app di supporto ai conti correnti è in grado di mostrare in tempo reale il proprio saldo e l’elenco delle transazioni appena effettuate, ma è sempre necessario tenere bene a mente la differenza tra saldo disponibile e saldo contabile: in particolare, il saldo disponibile è il saldo effettivo che una persona ha a disposizione in un determinato momento e può essere utilizzato per le transazioni correnti.

Il saldo contabile è il saldo che una persona o un'azienda hanno su un conto in un determinato momento, che include tutte le transazioni effettuate, ma non include ancora le transazioni in sospeso o le transazioni con data di valuta futura. Il saldo contabile è, di solito, più alto del saldo disponibile, poiché include le transazioni che non sono ancora state processate.

Monitorare le spese con cura permette anche di identificare eventuali anomalie, ad esempio nel caso malaugurato in cui sia stata clonata la carta da qualche malintenzionato e questa venga utilizzata per effettuare acquisti a nostra insaputa, o semplicemente in caso di smarrimento della carta stessa.

Appena si nota una transazione imprevista, o quando ci si rende conto di aver perso la carta di credito, è necessario contattare il prima possibile la propria banca per bloccare il titolo di pagamento. Diverse app hanno anche un tasto apposito per chiedere il blocco immediato.

Evitare l’utilizzo di contanti

Quando si è in viaggio è consigliabile utilizzare un solo metodo di pagamento, se possibile, e quindi la carta di credito e non il denaro contante. Infatti, se con il contante qualcosa va storto, come una rapina o un furto, non si avrà modo di recuperare quello che è stato sottratto.

Utilizzare la carta di credito è il modo più sicuro per gestire le proprie sostanze, con una protezione contro le frodi e tutti gli altri vantaggi legati alla copertura dei rischi e dei costi associati ai viaggi.

In più, non si ha la necessità di dover prelevare continuamente contante dagli sportelli automatici, che spesso praticano commissioni di cambio molto elevate e di cui il turista o il viaggiatore non sempre conosce la dislocazione sul territorio.

Fare bene i conti al ritorno

Può capitare a tutti di tornare a casa dopo un viaggio, fare i conti di quanto si è speso e rendersi conto che ci si è fatti prendere troppo la mano, magari per acquistare più souvenir del necessario, per qualche escursione che non era stata messa a budget o semplicemente per aver prolungato la vacanza di qualche giorno.

Niente paura: quasi sempre si può scegliere di pagare a rate un debito con la banca troppo elevato per essere saldato in un solo mese, quindi il consiglio è di cercare questa opzione tra le varie disponibili nella propria area clienti oppure nell’app della banca, e nel caso non si trovasse contattare il servizio clienti che aiuterà a trovare il piano di rientro più conveniente per evitare scoperti e, di conseguenza, l’addebito di interessi molto alti.