Carte di credito usa e getta: quando e come usarle?

Aggiornato il: 04/07/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 04/07/2023

In 30 secondi

  • Le carte di credito usa e getta permettono di fare acquisti online e in negozio in modo sicuro e veloce
  • Grazie ai minori costi e a una procedura di rilascio più semplice rispetto a una carta standard, le carte usa e getta sono molto apprezzate dai consumatori. 
  • Per scegliere la carta giusta è utile confrontare le proposte di più banche e valutarne costi, servizi, funzionalità e limiti di utilizzo. 

Le carte di credito usa e getta sono una soluzione di pagamento molto utile per chi vuole fare a meno dei contanti ma preferisce non usare una carta di credito tradizionale. Le carte usa e getta possono essere carte prepagate fisiche oppure virtuali, da poter usare per fare acquisti in modo sicuro online o nei negozi che appartengono allo stesso circuito di pagamento. In questa guida puoi approfondire i diversi vantaggi offerti dalle carte prepagate usa e getta e sapere tutto ciò che serve per sceglierle e usarle al meglio. 

ragazzo al pc con carta di credito in mano

Cos'è una carta di credito usa e getta

Quando parliamo di carta di credito usa e getta possiamo riferirci a:

  • una carta prepagata usa e getta, anonima e non ricaricabile;
  • una carta di credito virtuale, generata a partire dalla propria carta di credito personale. 

Anche se questi due tipi di carte hanno un funzionamento simile e rispondono alle stesse necessità, si tratta di due prodotti diversi che è bene conoscere per capire cosa faccia al proprio caso. 

Una carta prepagata usa e getta è una soluzione molto comoda per fare acquisti online o nei negozi senza dover condividere i dati delle proprie carte o senza dover avere dei contanti. Dal momento che queste carte possono essere usate anche all'estero, nei punti vendita che aderiscono allo stesso circuito di pagamento della carta, sono molto utili per chi viaggia spesso e non vuole rischiare di subire furti o di perdere la propria carta di credito. 

Le carte prepagate possono essere usate entro i limiti dell'importo presente sulla carta e non possono essere ricaricate. Se si acquista una carta da 100 euro, ad esempio, si potrà usare per fare acquisti fino al raggiungimento di quell'importo. 

Trattandosi di carte non nominative, le prepagate usa e getta sono poco diffuse e presentano limiti di utilizzo piuttosto bassi, nel rispetto della normativa contro il riciclaggio di denaro.

Per le carte di credito usa e getta il discorso è leggermente diverso. In questo caso la persona titolare di una carta di credito ha semplicemente la possibilità di generare una o più carte virtuali, con una durata e un importo personalizzati. Le carte usa e getta potranno essere usate per fare più acquisti online, senza dover condividere i dati della propria carta di credito e senza correre il rischio che, in caso di frodi, dei malintenzionati possano usare il denaro presente sul conto corrente

Riepilogando, quindi, le carte prepagate usa e getta sono carte anonime, mentre le carte di credito usa e getta sono carte virtuali nominative ma che funzionano solo entro i limiti dell'importo caricato sulla carta. Ogni banca, poi, fissa delle specifiche regole di funzionamento, tra cui i limiti di utilizzo e le commissioni richieste. Per poter scegliere la carta di credito usa e getta più giusta è quindi necessario mettere a confronto le carte di più banche, tra le quali quelle di Intesa Sanpaolo, N26, Revolut e Qonto. 

Situazioni in cui utilizzare le carte di credito usa e getta

Le carte di credito usa e getta sono molto utili per fare acquisti online in modo sicuro. Sia quando si conosce il sito sia quando non si hanno sufficienti elementi per verificarne l'effettiva attendibilità, è conveniente usare una carta usa e getta per non dover condividere i dati della propria carta. 

Anche se i sistemi di sicurezza adottati dalle banche emittenti e dai siti web sono sempre più avanzati e il rischio di subire la clonazione della carta o il furto dei dati è molto basso, è comunque più sicuro usare una carta usa e getta. Per ogni acquisto online, ad esempio, si può generare una carta caricata solo dell'importo che serve. In questo caso, anche se la carta venisse clonata, i malintenzionati non troverebbero nulla da rubare. 

Le carte usa e getta sono molto utili anche in viaggio, sia nella loro versione virtuale sia nella versione fisica. Anche se non possono essere usate per prelevare contanti, le carte usa e getta sono un valido aiuto per concludere i pagamenti in negozi, hotel e ristoranti. 

Vantaggi delle carte di credito usa e getta

Vantaggi delle carte usa e getta

Perché conviene una carta di credito usa e getta

Tutelano la privacy Le carte prepagate usa e getta sono anonime e garantiscono altissimi livelli di privacy
Sono carte di pagamento sicure Usare carte usa e getta riduce il rischio di subire la clonazione della carta o il furto di dati
Sono più economiche rispetto alle carte di credito Le carte prepagate usa e getta sono molto più economiche rispetto a una carta di credito standard. Per quanto riguarda le carte di credito usa e getta, invece, i costi sono in genere già inclusi nel canone pagato alla banca. 
Non richiedono il pagamento di un canone annuo Le carte prepagate usa e getta vengono usate fino all'esaurimento del credito caricato e non richiedono il pagamento di canoni periodici o di commissioni. 
Permettono di tenere sotto controllo le proprie spese Avendo a disposizione un importo limitato, quando si usano le carte usa e getta si ha un maggiore controllo delle spese fatte

Le carte di credito usa e getta offrono diversi vantaggi, soprattutto dal punto di vista pratico. A differenza delle carte tradizionali, hanno un maggiore livello di sicurezza, dal momento che non è necessario condividere alcun dato per riuscire a fare un pagamento.

Oltre a essere uno strumento pratico e flessibile, le carte usa e getta sono anche economiche. Nel caso delle carte prepagate in genere bisogna pagare solo un piccolo costo di emissione già incluso nel costo di acquisto, mentre l'uso delle carte virtuali è già compreso nel canone della carta di credito fisica. 

Come ottenere una carta di credito usa e getta

Requisiti per il rilascio di una carta prepagata usa e getta

Requisiti per il rilascio di una carta di credito usa e getta

Nessuno

  • Residenza in Italia
  • Avere più di 18 anni
  • Avere un reddito dimostrabile
  • Avere un conto corrente

Documenti da presentare: nessuno

Documenti da presentare:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Documento che attesta il proprio reddito annuo

Le carte prepagate usa e getta possono essere acquistate in negozi e tabaccherie oppure si possono richiedere delle carte usa e getta online. Le carte di credito usa e getta virtuali sono invece legate all'emissione di una carta di credito standard, che va richiesta a una banca o a una società emittente, online o allo sportello. 

Per l'acquisto di una carta prepagata non c'è bisogno di fornire informazioni sulla propria situazione reddituale né fornire un documento di identità. Entrambe le informazioni sono invece necessarie per ottenere una carta di credito standard. In genere le banche richiedono il possesso anche di altri requisiti, come la residenza in Italia ed essere maggiorenni. 

Riuscire a trovare la carta usa e getta più giusta per le proprie necessità richiede un po' di analisi di mercato. Innanzitutto, è necessario verificare quali banche offrono carte usa e getta e poi è utile verificare quali sono i requisiti da soddisfare e quanto costa ogni carta. 

Suggerimenti per l'uso sicuro delle carte di credito usa e getta

Per usare in modo sicuro le carte di credito usa e getta è bene adottare comportamenti e buone abitudini che abbassano il rischio di subire furti o frodi. In particolare, è bene:

  • mantenere segreto il codice PIN che permette l'uso della carta;
  • caricare sulle carte virtuali usa e getta solo l'importo che serve per concludere l'acquisto;
  • impostare una scadenza breve per le carte virtuali;
  • verificare di frequente il saldo delle carte usa e getta e controllare che non ci siano stati addebiti non autorizzati.

Domande correlate

Quali sono le principali differenze tra una carta di credito usa e getta e una carta di credito tradizionale?

Mentre una carta di credito tradizionale è legata al conto corrente e può essere usata entro i limiti del plafond concesso dalla banca, una carta usa e getta non è direttamente legata al conto corrente e può essere usata solo per l'importo per il quale è stata emessa.  

Posso utilizzare una carta di credito usa e getta per pagamenti ricorrenti?

Se la carta di credito usa e getta ha abbastanza fondi e ha una scadenza sufficientemente lunga può essere usata per i pagamenti ricorrenti. Tuttavia, è più pratico gestire questo genere di pagamenti con una carta di credito standard oppure con una carta ricaricabile con IBAN

Quali sono i limiti di spesa delle carte di credito usa e getta?

Ogni banca stabilisce i limiti di funzionamento delle carte di credito usa e getta. Questi limiti sono in genere fissati su base giornaliera, settimanale o mensile. Inoltre, bisogna ricordare che le carte usa e getta hanno una determinata capienza e non possono essere ricaricate. 

Posso ricaricare una carta di credito usa e getta una volta esaurito il saldo?

Una volta esaurito il saldo disponibile sulla carta prepagata usa e getta anonima questo non può essere ricostituito attraverso dei versamenti. Nel caso delle carte prepagate sarà necessario acquistare una nuova carta, mentre nel caso delle carte di credito virtuali sarà necessario emettere una nuova carta, dello stesso importo o di importo maggiore. 

Quali sono i costi associati all'utilizzo di carte di credito usa e getta?

A differenza delle carte di credito standard, per le carte usa e getta non è previsto il pagamento di un canone annuo. In alcuni casi è richiesto un piccolo costo di emissione che è compreso nel prezzo della carta usa e getta. Nel caso delle carte di credito usa e getta virtuali, invece, bisogna tener conto del canone e delle commissioni tipicamente richiesti per l'uso della carta. 

Cosa succede se perdo una carta di credito usa e getta?

Nel caso di una carta prepagata monouso, trattandosi di una carta anonima, in caso di smarrimento non si può procedere al blocco. Se invece c'è bisogno di bloccare una carta virtuale emessa lo si può fare dall'app mobile della banca o dal servizio di home banking. 

Le carte di credito usa e getta sono accettate ovunque?

Le carte di credito usa e getta, come le normali carte di pagamento, appartengono a un circuito di pagamento internazionale (tipicamente Visa o Mastercard) e sono accettate in tutti i punti vendita fisici e nei siti web che aderiscono allo stesso circuito. 

Quali sono i criteri per la selezione di una buona carta di credito usa e getta?

La scelta della carta credito usa e getta migliore per le proprie necessità è basata sul costo del prodotto, sui limiti di utilizzo della carta, sulle modalità di gestione e sulle misure di sicurezza adottate. 

Posso utilizzare una carta di credito usa e getta per prenotare un albergo o noleggiare un'auto?

Le carte di credito usa e getta possono essere usate sia per fare prenotazioni alberghiere sia per noleggiare un'auto. In quest'ultimo caso è necessario verificare che l'importo caricato sulla carta sia sufficiente a coprire il costo del noleggio e l'importo del deposito cauzionale e che la carta abbia una scadenza successiva alle date in cui si ha bisogno del noleggio. 

Quali informazioni personali sono richieste per ottenere una carta di credito usa e getta?

Per le carte prepagate usa e getta non c'è bisogno di fornire alcuna informazione personale o reddituale. Per una carta di credito che permette la generazione di carte usa e getta, invece, sono richiesti i dati anagrafici e un documento che attesti il proprio reddito.