Film e Serie TV in streaming: come vederle


Le piattaforme di pay tv permettono agli utenti di guardare film e serie tv in qualsiasi momento e ovunque. L’account di NOW TV, Netflix o di Sky può essere aperto dallo smartphone, dal tablet o sul televisore di casa. Ecco com’è possibile vedere i programmi che preferite in streaming

smart tv

Le tecnologie di streaming permettono agli utenti di avere sempre a disposizione un vasto catalogo di film e di serie tv da poter vedere. Non si dovrà più posticipare un’uscita per poter seguire la nuova puntata della fiction che state guardando. E se si è troppo stanchi si può interrompere il film e riprendere la visione il giorno dopo, o quando si avrà tempo per terminarlo.

Lo streaming offre indiscutibili vantaggi agli utenti che decidano di utilizzarlo. Non è neanche necessario avere un televisore, gli account di pay tv possono essere collegati anche ai dispositivi mobili (tablet, pc e smartphone).

Le piattaforme più popolari del momento per vedere film e serie tv sono Netflix, Amazon Prime Video e NOW TV. Ciascuna di esse ha un proprio funzionamento, dei costi e delle caratteristiche tecniche ben precise per garantire una buona visione.

NOW TV, cos’è e come vedere i contenuti in streaming

Se le serie tv Original e i film di Primafila di Sky sono i vostri preferiti, ma cercate una formula di abbonamento più flessibile e meno costoso; allora NOW TV potrebbe essere la soluzione. Questa piattaforma di streaming dei contenuti di Sky ha sostituito il vecchio servizio Sky Online.

Le offerte di questa piattaforma sono i pacchetti Cinema, Serie TV e Intrattenimento o Sport. La promozione del momento che unisce Cinema e Intrattenimento permette di avere NOW TV per 1 mese a 3 euro, il canone poi sarà di 14,99 euro.

Nel sottoscrivere il Pass per Cinema e Intrattenimento i clienti avranno accesso a:

  • Cinema, oltre 1000 titoli on demand, 7 nuovi film a settimana e l'accesso a 9 canali live Sky Cinema

  • Intrattenimento, con show, documentari e tanti programmi per bambini. Il pacchetto include anche 13 canali live, tra cui Sky Uno, MTV, History Channel e Sky Arte

  • Serie TV, uno dei titoli più visto di sempre è stato il Trono di Spade. Sky ha reso disponibili gli episodi in contemporanea con gli States. Sono presenti le produzioni Originals di Sky e tanti contenuti on demand

Per vedere NOW TV sul televisore di casa è necessario che il dispositivo sia connesso ad internet, se non si possiede una smart tv si può facilmente sopperire alla mancanza. Una delle promozioni lanciate nel 2020 da NOW TV abbina l’abbonamento alla piattaforma all’acquisto della Smart Stick, un dispositivo che si collega alla porta USB o alla Scart del vostro televisore.

L’offerta di Novembre propone il pacchetto Intrattenimento e la Smart Stick a 29,90 euro (la stessa promozione è attivabile anche con il piano Cinema) per 3 mesi, al termine di questo periodo il costo mensile sarà di 9,99 euro.

Le soluzioni proposte da NOW TV sono a rinnovo automatico, gli utenti potranno però disattivare questa opzione collegandosi all’area personale ed eliminando la spunta dalla voce Rinnovo. Si può iniziare ad utilizzare la piattaforma con 14 giorni di prova gratuita.

Come si vedono i film e le serie in streaming sul televisore o sul pc

Gli utenti potranno anche decidere di comprare un dispositivo per rendere smart il proprio televisore: Google Chromecast o l’Amazon Fire Stick. Oppure si possono utilizzare le console di gaming, come l’Xbox o la Playstation. Anche i device proposti da Vodafone e TIM per poter accedere alle streaming tv dei due gestori telefonici sono compatibili con l’app di NOW TV.

Per vedere film e serie tv in streaming dal pc sarà necessario scaricare il player sul proprio dispositivo. Le procedure sono diverse se si possiede un computer o un MAC. Nel primo caso, collegandosi al sito di NOW TV e acquistando il pacchetto si potrà accedere alla pagina per visualizzare i contenuti.

Provando ad avviare la visione di un film o di una puntata della serie tv si aprirà una schermata per il download del player. Al termine del processo sarà necessario installare l’applicazione e poi cliccare sul bottone Apri NOW.

Con un dispositivo MAC si aprirà un pop up per effettuare il download, completata questa operazione si aprirà un’altra finestra per Installare NOW TV e il programma sarà salvato nella cartella Download. Cliccando sulla funzione il player sarà scaricato sul computer e si potrà tornare alla pagina iniziale e spuntare la voce Ho installato NOW TV Player. A questo sarà possibile avviare il programma e vedere i contenuti in streaming.

Qualsiasi sia il dispositivo che si decide di utilizzare è necessario creare un proprio profilo NOW TV. Per registrarsi l’utente deve collegarsi al sito della piattaforma, scegliere una mail e una password come credenziali e inserire i dati per il pagamento. I metodi accettati sono carte di credito o debito e Paypal.

Dispositivi compatibili con NOW TV

Non tutti i televisori e i device sono compatibili con l’app di questa piattaforma, ecco l’elenco dei dispositivi da cui è consentito vedere in streaming film e serie

La visione di NOW TV è compatibile con i seguenti dispositivi smart tv: Samsung (modelli dal 2015 al 2019); LG (sistema WebOS da 1.4.0 a 4.5); Sony Bravia con sistema operativo Android O oppure P. Gli altri televisori dotati di porta USB o con prese SCART possono essere trasformati con le stick o le ChromeCast.

I Tablet e gli smartphone che supportano lo streaming con questa app sono gli iOS dal 9.0 in poi, o gli Android a partire da quelli con sistema 4.4. Infine i pc con un sistema operativo Windows dal 7 al 10 possono essere utilizzati come device per guardare i film e le serie di NOW TV e i MAC con sistema OSX dal 10.9 in poi.

Lo streaming su Netflix

A fare concorrenza alla pay tv sono arrivate le piattaforme Netflix e Amazon Prime Video. Sono solo due delle possibilità e hanno un sistema di abbonamento che poi garantisce di poter vedere l’intero catalogo delle piattaforme. Ci sono altri sistemi, come Chili che funziona più come un video noleggio online, si paga il singolo contenuto e si ha un tot di tempo per poter guardare il film o la serie.

Netflix è stata la prima piattaforma lanciata in Italia e in pochi anni è passato dal distribuire i contenuti online a produrre serie e film originali. Molto discusso è stato anche il successo ottenuto agli Oscar del 2019 di un film prodotto da Netflix.

Se NOW TV ha alle spalle la pay tv più conosciuta al mondo, Netflix è invece il frutto di un’evoluzione di un videonoleggio postale che inviava ai clienti DVD, CD e film. La carta vincente di questa piattaforma è stata sin da subito il sistema di pagamento. Non si trattava di un catalogo da cui si selezionavano i contenuti e si pagava a consumo, bensì era richiesta una quota di abbonamento mensile. Lo step successivo è stato trasformarsi in tv on demand e poi è arrivata la piattaforma attuale.

Il catalogo da cui scegliere i film e le serie è vastissimo. E le categorie e i generi a disposizione degli utenti sono veramente tanti:

  • anime

  • azione

  • bambini e famiglie

  • commedie

  • crime

  • documentari

  • drammi

  • fantascienza

  • horror

  • indipendenti

  • internazionali

  • italiani

  • musica e musical

  • premiati

  • romantici

  • sport

  • stand-up

  • thriller

In più ogni mese viene proposta la produzione cinematografica e di serie tv di un paese differente, oltre ai maggiori successivi delle big del cinema mondiale.

Netflix funziona ancora con il sistema di abbonamento mensile che permette poi di fruire di qualsiasi contenuto presente sulla piattaforma. Non sono previste penali in caso di recesso, una volta pagato il mese in corso si avrà accesso ai contenuti. Se per qualunque motivo doveste disdire il servizio si potrete continuare a vedere i film tramite la piattaforma fino alla fine del periodo pagato e poi l’accesso verrà negato.

Come vedere Netflix sui vostri dispositivi

Come per la piattaforma precedente è possibile scaricare l’app di Netflix sul televisore o sul pc, sullo smartphone o sul tablet. Per poter guardare un video si dovrà avere un profilo attivo e sarà necessaria una connessione.

Se il televisore in vostro possesso è una smart tv di nuova generazione è probabile che l’app di Netflix sia già disponibile nel pacchetto di applicazioni di default. Se così non dovesse essere si può cercare nell’App Store presente, potrebbe anche essere solo sufficiente scaricare un aggiornamento del dispositivo.

Per chi invece ha ancora un televisore senza collegamento Wi-Fi è possibile ovviare al problema con i dispositivi come ChromeCast. Comprando questo device e collegandolo all’apparecchio riuscirete a far dialogare il dispositivo con la rete internet domestica. A questo punto sarà possibile scaricare l’app sul televisore. Per configurare correttamente la Chromecast, o dispositivi simili, si deve scaricare Google Home e i device devono essere o Android con un sistema 5.0 o successivo o Apple con iOS 12 o versione successive.

I film e le serie tv su Netflix sono disponibili anche in HD o Ultra HD, non tutti i dispositivi permettono di vedere contenuti di qualità video così alta. Per chi ad esempio utilizza le Chromecast lo streaming in Ultra HD è possibile solo collegando il device alla tv con una porta HDMI che supporti HDCP 2.2 o successivi (di solito la porta HDMI 1). È anche necessario che la connessione di casa regga una velocità di download di 25 Megabit/s.

Gli abbonamenti alla piattaforma per vedere film e serie tv

La visione in Ultra HD è disponibile solo per i clienti che sottoscrivono un abbonamento da 15,99 euro al mese. In questa offerta la piattaforma permette di collegare all’account 4 dispositivi (schermi) e di 4 cellulari, tablet o altri device. Sono anche comprese sia la visione in HD che in Ultra HD per i contenuti disponibili in queste versioni di qualità video.

C’è poi una versione Standard di abbonamento, al prezzo mensile di 11,99 euro include:

  • 2 dispositivi connessi in contemporanea

  • Possibilità di vedere i contenuti anche da tablet e smartphone

  • HD

  • Film e serie tv senza limiti

Infine, il canone da 7,99 euro dell’offerta base che permette di connettersi al proprio profilo Netflix da un solo dispositivo per volta. I contenuti potranno essere visti senza limiti ma solo in qualità standard.

Prime Video e le Fire Stick

Infine vediamo come è possibile vedere film e serie tv tramite la piattaforma di Amazon. Prime Video è un servizio nato come incentivo per convincere i clienti a sottoscrivere un servizio di abbonamento annuale per le consegne legate all’e-commerce di Besoz. Oggi è un ulteriore polo attrattivo anche per utenti che non utilizzano la piattaforma per gli acquisti.

Per poter guardare i film e gli altri contenuti del catalogo Prime è necessario creare un profilo Amazon. Gli abbonamenti allo streaming possono essere mensili o annuali, i primi costano 3,99 euro con rinnovo mese su mese mentre con un unico pagamento per i 12 mesi si spendono 36 euro.

Come già visto con Netflix, Amazon necessita di un collegamento internet per poter funzionare. Ci si può collegare al proprio account da qualunque dispositivo connesso e sarà sufficiente inserire le credenziali Amazon. L’app di Prime Video si può scaricare anche sul televisore, sempre a patto che sia smart, in caso contrario è possibile utilizzare le Amazon Fire Stick.

L’Amazon Fire Stick è un device come la ChromeCast o Fire Stick di NOW TV. Si tratta di un dispositivo che si collega al televisore tramite una porta USB o una HDMI e lo connette alla rete internet di casa. Ci sono due prodotti acquistabili in Italia, la Fire Tv Stick e la Fire TV Stick 4 K.

 

Rimborso Canone RAI 2021: che cosa è e come ottenerlo

Il canone RAI è un’imposta che deve essere pagata ogni anno e che da qualche tempo viene inserita all’interno della bolletta della luce, ma ci sono dei casi nei quali si può avere diritto all’esenzione dal pagamento e si può richiedere un rimborso. Vediamo quali sono e cosa bisogna fare per ottenere il rimborso del canone RAI 2021.

Catalogo Netflix: le serie TV e i film di novembre 2020

Anche per il mese di novembre, il catalogo Netflix propone titoli di film e serie TV davvero molto interessanti: vediamo di seguito quali sono state le uscite di questo mese e quali sono quelle in arrivo sia per quanto riguarda i film, sia per la sezione dedicata alle serie TV e ai documentari. 

Nuove offerte Sky: le promo per nuovi clienti e già clienti a Novembre 2020

Novembre è un mese davvero conveniente per i clienti Sky e per tutti coloro che intendono attivare una nuova offerta. La pay TV ha lanciato la sua offerta fibra casa che unisce intrattenimento e navigazione Internet ad alte prestazioni