Qual è il numero verde di DAZN?


DAZN (si pronuncia dasòn) è una delle più importanti piattaforme al mondo per quanto riguarda la trasmissione tramite tv streaming dei vari eventi sportivi. In Italia è salita alla ribalta prima con l'accordo con Sky, che ripartiva le partite delle giornate di serie A tra le due società in esclusiva (3 per DAZN e 7 per Sky), poi per aver acquistato l'intero pacchetto dei diritti tv per la massima serie calcistica a partire dalla stagione 2021/2022. DAZN ha esordito da pochi anni: è infaftti una società inglese fondata da Perform Group (oggi DAZN Group) nel 2015 e disponibile in 30 diversi Paesi.

DAZN-streaming-gratis-app

DAZN è disponibile sia come app per smart TV che come app per smartphone e tablet, per Chromecast, Amazon Fire TV Stick, XBox e Playstation. Con la notizia dell’esclusiva per le partite di serie A, dopo anni di dominio di Sky, i nuovi abbonati a DAZN sono aumentati in maniera significativa, e questo naturalmente comporta domande, richieste di informazioni e anche qualche difficoltà, soprattutto per chi è abituato da sempre alla tradizionale pay tv. Vediamo qui di seguito se DAZN ha un numero verde e, in caso affermativo, qual è.

DAZN: c'è il numero verde?

Prima di tutto c’è da dire che DAZN è un’azienda che ha Internet al centro, e quest’atteggiamento da sempre ispira tutte le sue attività; proprio per questo la quasi totalità del suo rapporto con il cliente avviene online invece che con i tradizionali canali fisici, e questo può lasciare disorientato chi non è abituato a un simile approccio. La conseguenza più macrospica è che DAZN non ha un numero verde da chiamare gratuitamente quando si ha la necessità di parlare con un operatore in carne e ossa: per questo è necessario sfruttare una delle modalità alternative per trovare una soluzione ai propri problemi.

È inoltre difficile che il numero verde possa essere implementato in futuro, anche se non se ne ha la certezza perché in particolare a partire dal 2021/2022 le richieste di iscrizione a DAZN – con i relativi problemi nel caso in cui qualcosa fosse andato storto – sono andate incontro a un vero e proprio boom; non è quindi escluso che, anche solo per le prime settimane, possa essere attivato un numero di telefono di supporto, ma quasi sicuramente DAZN proseguirà lungo la sua strada invitando gli utenti ad affidarsi ai canali digitali per ricevere aiuto invece del suo numero verde DAZN.

Parlare con DAZN tramite chat

Il sito di DAZN ha, in basso a destra, una linguetta gialla con scritto Chatta con noi, perché la chat in tempo reale è uno dei modi più comodi per trovare una risposta alle proprie domande. Dopo averla cliccata, verrà caricata in automatico una pagina con una sessione con un operatore DAZN; basterà attendere pochi secondi per poter parlare direttamente con l'assistenza, oppure cliccare su "Annulla" per scegliere un altro metodo di contatto.

Il primo contatto via chat sarà con ZED, l’assistente digitale elettronico di DAZN, che rinvierà l’utente alla sezione corretta della guida del sito per trovare la risposta alle sue domande. Si può chiedere a ZED, se non è sufficiente la sua assistenza, di parlare con un operatore; è possibile che segnali l’assenza di operatori disponibili, dando però la possibilità di contattare DAZN via email all’indirizzo desiderato e selezionando prima l’argomento per il quale si richiede assistenza, e poi riempiendo un modulo con del testo libero, descrivendo nel dettaglio il problema riscontrato. A quel punto si verrà ricontattati direttamente dall’assistenza di DAZN via posta elettronica.e

Parlare con DAZN tramite mail

Fino a qualche tempo fa era possibile contattare l’assistenza di DAZN anche tramite la posta elettronica libera, senza passare da ZED, ma la nuova interfaccia del sito sembra prevedere soltanto la live chat. Anche le mail di DAZN hanno in calce l’avvertimento di non rispondere direttamente via posta elettronica ma rifarsi alla sezione Guida della pagina web; dal proprio account è comunque possibile iscriversi alla newsletter che segnala tutte le novità via mail all’utente, o scegliere di non ricevere più questo genere di messaggi.

DAZN, c'è il supporto social?

Come tutte le società che offrono i propri servizi via Internet, anche DAZN ha i suoi profili ufficiali sui più diffusi social network, come Facebook e Twitter. Come accade in altri casi – ad esempio per gli operatori telefonici – questi account possono essere utilizzati per richiedere assistenza, sia tramite un messaggio diretto che con un commento, anche se il più delle volte i responsabili social media di DAZN rimanderanno ancora una volta al sito, o in altri casi permetteranno di inoltrare al servizio di supporto la domanda dell’utente, che verrà poi ricontattato, come di consueto, tramite posta elettronica.

Il sito di DAZN: la sezione Guida

Al di là della live chat, quindi, la sezione Guida del sito di DAZN è il principale punto di riferimento per avere più informazioni su determinate caratteristiche dell’operatore di tv streaming o per risolvere eventuali problemi. Ad aprire queste pagine c’è una barra di ricerca in cui inserire una parola chiave per ricevere tutti i link agli ambiti che riguardando la parola stessa.

La sezione Guida ha diverse categorie in base agli argomenti ricercati: «Come iniziare», «Il tuo account DAZN», «Guardare DAZN», «Pagamenti e fatturazione». La prima sezione contiene informazioni sui Paesi in cui è disponibile DAZN, i dispositivi supportati, le modalità di contatto di DAZN (che, come detto, oggi non sono molte), le cose da fare qualora l’indirizzo e-mail usato per registrarsi risulti già in uso. La seconda include invece i dati sull’account DAZN, con possibilità di metterlo in pausa e di riattivarlo (a differenza delle vecchie pay TV, DAZN non ha un periodo minimo di permanenza obbligatoria per i suoi abbonati: dopo qualsiasi mese è infatti possibile interrompere l’abbonamento per poi riprenderlo senza problemi più avanti, anche se in alcuni casi non beneficiando più di promozioni speciali attive al momento della prima iscrizione).

La sezione «Guardare DAZN» offre informazioni su Pulse, il servizio di notifica che aggiorna l’utente su quello che sta succedendo sui campi da calcio mentre sta guardando un’altra partita o altri contenuti, nonché sulle modalità per guardare DAZN su smart TV Hisense, smartphone e tablet, Chromecast, informazioni su dati e funzione notifiche. Infine, in «Pagamenti e fatturazione» si trovano le informazioni sulle modalità per il pagamento dell’abbonamento a DAZN e sui codici prepagati DAZN.

L'offerta di DAZN per il 2021/2022

Per quanto riguarda il 2021/2022, la nuova offerta di DAZN – che, come si è detto, include anche la serie A TIM – comprende la serie BKT, tutte le partite di UEFA Europa League, i  migliori match della UEFA Conference League, LaLiga, la Copa Libertadores, Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup, MLS, oltre a la UEFA Women’s Champions League, alcuni match di FA Women’s Super League e Division 1 Féminine e i canali tematici di FC Internazionale e AC Milan.

Il tutto viene offerto a un prezzo speciale di 19,99 euro al mese (per i primi 14 mesi, poi 29,99 euro al mese) per chi si abbona entro il 28 luglio 2021, con possibilità di disdire quando si vuole.

Oltre al calcio, i contenuti sportivi di DAZN includono anche la MotoGP, Moto2, Moto3, i canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con tennis, basket, ciclismo, sport invernali,  sport da combattimento come boxe e UFC.

Il prezzo di TIMVISION con le offerte Internet TIM di Ottobre 2021

TIMVISION prezzo: scopri tutte le offerte Internet casa per guardare film, serie TV, documentari e produzioni originali sulla piattaforma dell'operatore

Pacchetti bundle Pay TV: con le offerte congiunte si risparmia il 56%

Il nuovo Osservatorio SOStariffe.it si concentra sulle ultime evoluzioni del settore delle offerte Streaming TV. In questi ultimi mesi, infatti, il mercato ha registrato diverse novità con la nascita, in particolare di offerte "a pacchetto". Queste soluzioni includono bundle con più servizi di streaming e consentono agli utenti di risparmiare rispetto a quanto pagherebbero attivando separatamente i singoli servizi. Ecco i risultati della nuova indagine.

DAZN e TIMVISION: offerte e contenuti di Ottobre 2021

L'offerta DAZN e TIMVISION permette di vedere tutta la Serie A e la Champions League su Infinity+. In più, si possono aggiungere anche Netflix e Disney+