Come vedere le partite in diretta gratis su Internet?


La pandemia di Coronavirus ha solo momentaneamente bloccato il calcio. Tutti i campionati, così come le coppe europee e internazionali, sono ripartiti e una piccola porzione di pubblico è tornata a vivere le emozioni dello stadio.

Ogni serio appassionato di pallone vorrebbe seguire ogni match possibile ma potrebbe non avere le risorse per abbonarsi alla pay TV. Fortunatamente sono disponibili diverse soluzioni per vedere le partite in diretta gratis su Internet.

smart tv

Di seguito vi presenteremo alcuni siti che permettono di seguire il calcio gratuitamente in live streaming ma è importante sottolineare che si tratta solo di una guida a scopo informativo in quanto questo tipo di servizi sono illegali e accedendo ai loro contenuti si commette un reato. Decliniamo quindi ogni responsabilità su come utilizzerete informazioni contenute nella guida.

Come vedere le partite in diretta gratis su internet

Recentemente sono avviate dalla Guardia di Finanza diverse grandi operazioni per l’oscuramento di siti di streaming pirata per vedere le partite in diretta gratis su Internet. Molti portali risultano quindi bloccati e potervi accedere è necessario impostare una VPN o cambiare il DNS.

Come utilizzare una VPN

La VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che permette di nascondere il proprio indirizzo IP e di mascherarlo con quello di un altro Paese. Questo servizio permette inoltre di navigare in anonimo e di evitare la condivisione di dati con terze parti. Per impostare una VPN basta scaricare uno dei tanti programmi per PC, spesso disponibili anche sotto forma di app per dispositivi mobili (qui tutte le info su come disattivarla su iPhone) ed estensioni per browser. Una volta installato il software basterà selezionare un Paese diverso dall’Italia per rendere i siti di streaming accessibili. Alcuni di questi programmi sono gratuiti (ma molto limitati a livello di funzioni e con pubblicità) mentre altri sono a pagamento. I migliori sono Express VPN, CyberGhost e NordVPN.

  • Express VPN offre 3.000 server remoti sparsi in 160 Paesi e 30.000 indirizzi IP. E’ possibile collegare alla rete virtuale fino a 5 dispositivi. Il prezzo è di 5,86 euro al mese per i primi 15 mesi invece di 11,38 euro al mese(sconto del 49%).

  • CyberGhost offre 6.900 server in tutto il mondo. E’ possibile collegare alla rete virtuale fino a 7 dispositivi. Il prezzo è di 2 euro al mese per 3 anni + 3 mesi (fatturato 78 euro ogni 3 anni).

  • NordVPN offre 5.100 server in tutto il mondo. E’ possibile collegare alla rete virtuale fino a 6 dispositivi. Il prezzo è di 3,15 euro al mese per 2 anni (fatturato 76,65 euro per i primi 2 anni).

Come cambiare il DNS del browser

Il DNS (Database Name System) è uno strumento per facilitare la navigazione Internet che sostituisce l’indirizzo IP numerico traducendolo in lettere. Per quanto riguarda Google, l’IP di riferimento per il DNS pubblico primario è 8.8.8.8 mentre per quello secondario è 8.8.4.4 per il protocollo IPv4 e rispettivamente 2001:4860:4860::8888 e 2001:4860:4860::8844 per il protocollo IPv6.

E’ possibile cambiare DNS da Windows, Mac, Linux e Android.

Windows

  • Accedere al Pannello di controllo

  • Selezionare l’icona della connessione di rete Internet

  • Cliccare con il tasto destro e selezionare la voce Proprietà

  • All’interno della nuova pagina selezionare la voce Protocollo Internet TCP/IP e cliccare su Proprietà

  • Cliccare su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS

  • Impostare i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4.)

  • Cliccare su Ok e chiudere tutte le finestre

Mac

  • Cliccare sull’icona Preferenze di sistema

  • Selezionare Rete

  • Selezionare la connessione che si sta utilizzando e cliccare in basso a destra su Avanzate

  • Nella nuova finestra all’interno del tab DNS, cliccare su + e inserire i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4.)

I migliori siti di streaming per vedere le partite in diretta gratis su Internet

Tra i siti di streaming per le partite di calcio più interessanti per qualità video e stabilità della trasmissione vi segnaliamo:

  • Toplivematch.com

  • Premiersport.tv

  • Maruzitv.com

  • Vipsportslive.eu

  • Direttagol.it

Solitamente su questi siti sono disponibili match trasmessi da televisioni straniere ed è quindi molto probabile che la telecronaca sia in un’altra lingua ma non è così raro trovare trasmissioni di Sky e DAZN in italiano. Attenzione inoltre ai numerosi banner pubblicitari e pop-up che vi compariranno prima e durante la visione.

Un’alternativa è quella di cercare su Google “Reddit soccer streaming”. All’interno della pagina dei risultati vi compariranno le conversazioni su Reddit con i link alle singole partite trasmesse in streaming. In realtà da diverso tempo anche la piattaforma social-forum ha subito l’oscuramento di molte conversazioni dedicate ai siti pirata per il calcio e quindi non si tratta di un metodo particolarmente affidabile.

Come vedere le partite in diretta con abbonamento

L’alternativa lecita allo streaming pirata è quello di sottoscrivere un abbonamento a uno dei tanti servizi che trasmettono le partite in diretta. Oggi sono disponibili piattaforme che offrono questa possibilità a prezzi molto convenienti, anche a meno di 10 euro al mese.

  • DAZN: l’app di Perform al costo di 9,99 euro al mese permette di vedere 3 partite di Serie A per giornata e tutti gli highlight del turno, tutti i match di Serie BTK, Liga spagnola, Ligue 1 francese, Eredivisie, FA Cup, Carabao Cup, Copa Libertadores e altre competizioni da tutto il mondo. Oltre al calcio sono disponibili anche altri eventi sportivi come MotoGP, NFL, boxe, UFC, rugby, tennis, ciclismo, basket e sport invernali. E’ possibile associare allo stesso account fino a 6 dispositivi (smartphone, tablet, smart TV, console per videogiochi e PC) e guardare i programmi su 2 terminali contemporaneamente. L’abbonamento può essere disdetto in ogni momento senza penali. L’offerta Sky + DAZN permette di avere un canale dedicato (209) e vedere tutte le partite di Serie A. DAZN è inoltre incluso in alcune offerte Internet casa come Vodafone TV e Tim Super Fibra con DAZN e NOW TVe Fastweb Casa.

  • NOW TV: la piattaforma di streaming permette di accedere a tutta la programmazione sportiva di Sky (Sky Sport 24 HD, Sky Sport Uno HD, Sky Sport Serie A HD, Sky Sport Football HD, Sky Sport Arena HD, Sky Sport Collection HD, Sky Sport NBA, Sky Sport F1 HD, Sky Sport MotoGP HD, Eurosport 1, Eurosport 2 e i tutti i canali Sky Sport) tramite il pacchetto Sport al costo di 29,99 euro al mese. E’ possibile disdire l’abbonamento in ogni momento senza penali. NOW TV è incluso in alcune offerte fibra casa come Vodafone TV e Tim Super Fibra con DAZN e NOW TV.

  • Sky Go: la piattaforma per dispositivi mobili è inclusa in tutte le offerte di Sky e permette di accedere su smartphone, tablet e PC a tutta la programmazione sportiva della pay TV (Sky Sport 24 HD, Sky Sport Uno HD, Sky Sport Serie A HD, Sky Sport Football HD, Sky Sport Arena HD, Sky Sport Collection HD, Sky Sport NBA, Sky Sport F1 HD, Sky Sport Motogp HD, Eurosport 1, Eurosport 2, Roma Channel e i tutti i canali Sky Sport). Con Sky Go Plus e Sky Go per Sky Q è possibile associare allo stesso account fino a 4 terminali.

  • RAI Play: la piattaforma di streaming della RAI permette di vedere gratuitamente tutte le partite della Nazionale di calcio e di Coppa Italia. Per farlo basta accedere al sito di RAI Play su smartphone, tablet e PC.

Rimborso Canone RAI 2021: che cosa è e come ottenerlo

Il canone RAI è un’imposta che deve essere pagata ogni anno e che da qualche tempo viene inserita all’interno della bolletta della luce, ma ci sono dei casi nei quali si può avere diritto all’esenzione dal pagamento e si può richiedere un rimborso. Vediamo quali sono e cosa bisogna fare per ottenere il rimborso del canone RAI 2021.

Catalogo Netflix: le serie TV e i film di novembre 2020

Anche per il mese di novembre, il catalogo Netflix propone titoli di film e serie TV davvero molto interessanti: vediamo di seguito quali sono state le uscite di questo mese e quali sono quelle in arrivo sia per quanto riguarda i film, sia per la sezione dedicata alle serie TV e ai documentari. 

Nuove offerte Sky: le promo per nuovi clienti e già clienti a Novembre 2020

Novembre è un mese davvero conveniente per i clienti Sky e per tutti coloro che intendono attivare una nuova offerta. La pay TV ha lanciato la sua offerta fibra casa che unisce intrattenimento e navigazione Internet ad alte prestazioni