ho. Mobile assistenza: numero, contatti e come parlare con operatore ho.

Aggiornato il: 14/01/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 14/01/2021

ho. Mobile  è tra gli operatori di  telefonia mobile più interessanti sul mercato. Altroconsumo lo ha infatti eletto come il gestore con i clienti più soddisfatti (indagine 3/2020).

assistenza clienti mobile

Il provider low cost di Vodafone permette di scegliere tra tariffe tutto incluso e solo dati molto convenienti senza vincoli di durata e costi extra. ho. include nei piani un efficiente piattaforma per l’assistenza al cliente, in modo da garantire un supporto tempestivo per qualsiasi problematica. L’azienda offre diverse modalità per contattare un operatore.

Problemi con la SIM ho.? Consulta le guide di SOStariffe.it

Prima di chiedere assistenza a ho. vi consigliamo di consultare la nostra sezione di guide e FAQ. Qui potete trovare tutte le soluzioni per risolvere le principali problematiche affrontate dagli utenti. Basta seguire le istruzioni, spiegate in modo semplice e dettagliato, e potrete far fronte a qualsiasi difficoltà, dai problemi di linea e di configurazione fino a come effettuare una richiesta di recesso, passare ad altro operatore o altro.

SOStariffe.it vi garantisce un ulteriore vantaggio. Il nostro comparatore vi permette di confrontare le tariffe di ho. con quelle dei principali operatori, compresi quelli virtuali, in modo da verificare se si dispone effettivamente del piano più conveniente in base alle proprie esigenze.

Basta inserire alcuni semplici parametri, necessari a costruire il proprio profilo di consumo, e con un click del mouse o un tap sullo schermo dello smartphone vedrete visualizzare le migliori tariffe in ordine decrescente di convenienza. SOStariffe.it vi offre anche un servizio di consulenza di risparmio gratuita per ottenere consigli su come ottenere il massimo dal proprio piano con una minima spesa.

ho. Mobile assistenza: numero, contatti e come parlare con operatore ho.

Il metodo più semplice e rapido per ottenere assistenza da ho. è quello di mettersi in contatto con un operatore telefonicamente. Dialogare con un esperto in carne ed ossa permette di spiegare con una maggior dovizia di particolari la propria richiesta o il problema riscontrato.

Il numero da chiamare è il 19.21.21. Il servizio è attivo tutti i giorni e gratuito chiamando dal proprio numero ho. Per tutti gli altri operatori, invece, il numero verde di riferimento è 800.688.788. Quando si è all’estero si può contattare il Servizio di Assistenza al numero +393464448921. Anche in questo caso la telefonata è gratuita.

Se il vostro problema è conoscere il credito residuo, verificare i minuti, SMS o Gigabyte ancora disponibili o conoscere i dettagli dell’offerta attiva, si deve chiamare il 4.21.21. Per supporto alla configurazione dell’APN per la navigazione Internet, il numero è 42.11.13. In entrambi i casi la chiamata è gratuita.

Se invece siete interessati ad una delle offerte del gestore low cost, potete ottenere maggiori dettagli da un operatore chiamando il numero verde 800.689.887. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

Per reclami o segnalazioni di problemi alla linea si può contattare ho. anche via posta all’indirizzo Servizio Clienti ho. c/o Abramo Customer Care, casella postale 300 88900 Crotone.

ho. Mobile assistenza: altre modalità per ottenere supporto

Parlare con un operatore è certamente un ottima soluzione per ottenere assistenza ma ho. offre anche altre modalità di supporto online.

Sito e app ho.

E’ possibile ottenere assistenza anche utilizzando l’app ho. Per farlo bisogna effettuare il login tramite nome utente e password, cliccare sull’icona con due piccole righe in alto a destra e poi su Supporto.

L’app permette anche di attivare la SIM in 5 minuti realizzando un video-selfie, controllare il credito residuo, rinnovare l’offerta, verificare il traffico voce e dati ancora disponibile, ricaricare online con carta di credito o PayPal, effettuare la portabilità del numero dal precedente gestore e far ripartire l’offerta anticipando il prossimo rinnovo nel caso si abbiano esauriti i Gigabyte inclusi. ho. infatti in questo caso blocca in automatico la navigazione su mobile fino a successivo rinnovo.

Gli stessi servizi sono disponibili da web nell’Area Clienti sul sito dell’operatore. Per accedervi è sufficiente cliccare su Accedi nell’angolo in alto a destra della Home con le proprie credenziali.

ho.fficina

Nel caso in cui per qualsiasi motivo gli operatori non siano disponibili, si può trovare assistenza accedendo alla ho.fficina. Si tratta di una community in cui gli altri clienti di ho. possono scambiarsi consigli, pareri, soluzioni e opinioni o chiedere aiuto agli esperti del gestore.

L’ho.fficina oggi prevede 98.000 partecipanti e 17.000 post. L’iscrizione è gratuita. La piattaforma è suddivisa per argomenti:

  • Passa a ho.: guide su come passare all’operatore e attivare le sue offerte

  • Configuro Internet

  • Uso la mia SIM: guide su come utilizzare l’app e gestire i servizi e l’offerta di ho.

  • Risolvo un problema: semplici istruzioni da seguire per risolvere la maggior parte delle difficoltà a livello tecnico e amministrativo

Scorrendo tra le varie sezioni si può scoprire, ad esempio, come configurare correttamente l’APNo come passare da Vodafone all'operatore low cost.

Fornendo supporto agli altri utenti si può salire in classifica.

Social network

ho. permette di ottenere assistenza anche tramite i suoi canali social, ed in particolare tramite i propri profili ufficiali su Facebook e Instagram.

Nel primo caso basta cliccare sul tasto Invia un messaggio nella parte alta della pagina e spiegare il proprio problema. Dopo pochi minuti si verrà ricontattati da un operatore.

Su Instagram il procedimento è molto simile. E’ sufficiente cliccare sull’icona a forma di aeroplanino di carta in alto a destra e successivamente su quella a forma di pennino nel box che raggruppa i propri contatti o sul tasto Invia messaggio. Fatto questo bisogna cercare ho. Mobile, cliccare su Avanti e spiegare il proprio problema. Anche in questo caso non bisogna attendere molto per ottenere una risposta da un operatore.

Negozi ho.

Ovviamente si può richiedere assistenza presso un qualsiasi dei 3.000 punti vendita autorizzati ho. Per trovare quello più vicino potete utilizzare l’apposito strumento che si trova accedendo alla voce Punti vendita scorrendo verso il basso nella Home del sito di ho. Basta inserire il proprio indirizzo per visualizzare sulla mappa il negozio più vicino.

ho. Mobile: come risolvere la maggior parte dei problemi

Di seguito potete trovare le istruzioni per risolvere alcuni dei principali dubbi degli utenti relativi al passaggio ad ho. e la gestione della SIM:

Portabilità

E’ possibile effettuare la portabilità del numero di telefono a ho. utilizzando l’app:

  • Dal menu in alto a destra cliccare sul numero ho. al quale si vuole trasferire il vecchio numero

  • Cliccare su Accedi e seguire le indicazioni

  • Aprire il Menu e cliccare su Porto il numero in ho.

  • Inserire il vecchio numero, gestore di provenienza e tipologia di contratto con esso stipulato, seriale della SIM

  • Inserire il codice ricevuto per SMS

La portabilità avviene in 3 giorni lavorativi.

Attivare la SIM

E’ possibile attivare la SIM dall’app ho. cliccando su Attiva la SIM. L’operatore vi guiderà nella procedura e vi chiederà di inserire i propri dati e di caricare un video in cui si mostrano il volto e un documento per certificare la propria identità. ho. vi invierà una conferma via email che l’attivazione ha avuto successo.

Come controllare il credito

E’ possibile conoscere il credito residuo in tempo reale dall’app ho., dall’Area Personale sul sito o chiamando gratuitamente il numero 4.21.21. L’operatore comunque invia un SMS quando il credito sta per finire o è esaurito.

Come recuperare il PUK

Il PUK è un codice di 8 cifre richiesto dopo che si è inserito non correttamente il PIN per tre volte consecutive. E’ possibile recuperare il PUK dall’app ho, dall’Area Personale sul sito o chiamando gratuitamente il numero 800 688 788. Se si sbaglia ad inserire il PUK per dieci volte consecutive la SIM si blocca.

Come ricaricare

E’ possibile effettuare una ricarica nelle seguenti modalità:

  • Online dall’app ho. e dal sito con carta di credito (eccetto American Express), PayPal e Postepay

  • Servizio Autoricarica: permette di ricevere una ricarica pari all’importo mensile del piano 2 giorni prima della scadenza.

  • Nei punti vendita ho.

  • Nelle tabaccherie

  • Nelle ricevitorie e bar collegate alla rete Lottomatica Italia Servizi

  • Nei punti vendita Sisalpay abilitati

  • Nei punti vendita Paymat e Snai abilitati

  • Nei punti vendita della rete epay

  • Nelle edicole della rete M-Dis Distribuzione abilitate

  • Tramite la app Satispay

  • Tramite Google Pay

Sono disponibili i tagli di ricarica disponibili da 5, 10, 15, 20, 30, 50 euro.

Come cambiare password

E’ possibile cambiare password dall’app ho.:

  • Selezionare il numero dal menu in alto a destra

  • Gestisco il mio account

  • Cambio password

Dall’Area Personale sul sito:

  • Selezionare nel menu di destra Email e password

  • Cambia

Sostituire la SIM

E’ possibile richiedere la sostituzione della SIM in qualsiasi punto vendita ho. per furto o smarrimento, blocco causato dall’errata digitazione del PUK, malfunzionamento o sostituzione volontaria. Per la procedura servono un documento d’identità, codice fiscale e la SIM che si vuole sostituire. Il servizio è gratuito entro 24 mesi dall’acquisto, altrimenti il costo è di 5 euro addebitati su credito residuo.