Happy Black Vodafone: costo e promozioni


Happy Black è il programma con cui Vodafone mette a disposizione dei suoi clienti una serie di vantaggi aggiuntivi, non direttamente collegati all’utilizzo dei servizi di rete fissa e mobile messi offerti dall’operatore. Si tratta di un’estensione del programma Vodafone Happy che può essere attivata, in modo completamente facoltativo, dal cliente Vodafone. A differenza delle altre iniziative del programma, come Happy Friday e Happy Ricarica, l’accesso ad Happy Black prevede un costo aggiuntivo oltre al canone mensile della propria offerta.

Il costo mensile è giustificato dai contenuti del servizio. Con Happy Black¸ infatti, i clienti Vodafone hanno la possibilità di accedere ad una vasta gamma di bonus aggiuntivi messi a disposizione da partner dell’operatore o, in alcuni casi, dall’operatore stesso. Tra i bonus inclusi per chi sceglie di attivare Happy Black troviamo buoni e coupon sconto e l’accesso a servizi gratis o a prezzo ridotto. Il catalogo dei vantaggi di Happy Black viene aggiornato su base mensile e gli utenti possono decidere, in qualsiasi momento, di attivare o disattivare la sottoscrizione.

happy black di vodafone

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su Happy Black a partire dal costo del servizio e sino ad arrivare ai contenuti inclusi per chi lo attiva.

Come funziona e quali sono i vantaggi di Happy Black

I clienti Vodafone hanno la possibilità di attivare l’opzione Happy Black per partecipare al programma omonimo. L’accesso a tale programma, che è parte del più articolato programma Vodafone Happy, consente all’utente di accedere ad un catalogo di bonus e vantaggi aggiuntivi messi a disposizione dall’operatore o da aziende partner.

Tali vantaggi rientrano in varie categorie. A disposizione degli utenti che scelgono di partecipare a Happy Black possono esserci:

  • buoni sconto per l’acquisto di prodotti e servizi venduti direttamente da Vodafone
  • buoni sconto per l’acquisto di prodotti e servizi presso store di aziende partner di Vodafone
  • accesso a iniziative speciali e ad eventi organizzati da Vodafone o da partner

L’accesso ai vari vantaggi previsti dal programma Happy Black avviene tramite l’apposita sezione dell’app MyVodafone. Basterà effettuare l’accesso all’applicazione con l’account a cui è collegato il proprio numero di telefono e iniziare subito ad utilizzare i vari vantaggi previsti dall’iniziativa. Possono partecipare ad Happy Black tutti i clienti con SIM ricaricabile e i clienti in abbonamento (sia mobile che fisso).

Vodafone suddivide i vari bonus previsti dal programma Happy Black nelle seguenti categorie:

  • Shopping
  • Intrattenimento
  • Informazione
  • Viaggio
  • Tempo Libero

Tutti i bonus inclusi in Vodafone Happy Black vengono aggiornati periodicamente. Generalmente, ogni inizio mese è previsto un aggiornamento del catalogo di bonus inclusi. L’utente può quindi consultare di tanto in tanto l’elenco dei bonus presenti nel catalogo per verificare quali richiedere tramite l’applicazione. Ogni nuovo mese solare, i bonus si riaggiornano e sarà possibile chiederne di nuovi.

Ad esempio, se nel corso del mese di gennaio è stato richiesto il buono sconto da utilizzare presso lo store X. Dal 1° febbraio sarà possibile richiedere un secondo buono sconto, sempre tramite l’app, da utilizzare presso lo stesso store (sempre nell’ipotesi che tale bonus sia stato confermato dall’operatore anche per il mese successivo.

Quanto costa Happy Black

Happy Black è un programma ad accesso facoltativo e non è, quindi, incluso nelle varie offerte Vodafone. I clienti dell’operatore hanno la possibilità di attivare e disattivare Happy Black in qualsiasi momento. La sottoscrizione ad Happy Black presenta un costo periodico di 1,99 euro al mese. Per i clienti con SIM ricaricabile, il costo del programma viene addebitato mensilmente sul credito residuo della SIM.

I clienti che hanno impostato la ricarica automatica su conto o carta (obbligatoria quando si acquista uno smartphone a rate con Vodafone) continueranno a registrare l’addebito del costo di Happy Black sul credito residuo. Sarà, quindi, necessario effettuare delle ricariche periodiche del credito per coprire i costi della partecipazione al programma anche se è stata impostata la ricarica automatica per quanto riguarda la propria offerta mensile.

Da notare, inoltre, che Happy Black è disponibile anche per i clienti con SIM in abbonamento e per i clienti di rete fissa Vodafone. In questo caso, il costo mensile di Happy Black viene addebitato direttamente in fattura. Ricevendo la fattura bimestrale, quindi, l’utente troverà tra le varie voci di costo anche l’importo complessivo della sottoscrizione al servizio per due mesi.

In passato, Happy Black poteva essere attivato anche con una sottoscrizione semestrale a prezzo scontato di 8,99 euro invece che 11,94 euro. Tale opzione, per il momento, non è più disponibile e il servizio può essere attivato esclusivamente con sottoscrizione mensile al costo di 1,99 euro. Promozioni speciali dedicate al servizio potrebbero però essere presentate “ad personam” tramite l’app My Vodafone.

È importante sottolineare, inoltre, che per tutti i nuovi clienti che scelgono per la prima volta di attivare Happy Black è prevista la possibilità di sfruttare un primo mese gratis. Tale bonus è disponibile per tutti i clienti Vodafone, sia di rete fissa che di rete mobile. Vodafone, tramite la sua applicazione, può proporre occasionalmente dei periodi di prova gratuita di Happy Black anche per i clienti che, in passato, hanno già attivato il servizio.

Per verificare la possibilità di sfruttare questo tipo di promozioni è possibile consultare l’app MyVodafone.

Come attivare il servizio

I clienti Vodafone, sia di rete fissa che di rete mobile, hanno la possibilità di attivare Happy Black in qualsiasi momento. La procedura da seguire è molto semplice. Per quanto riguarda i clienti con SIM ricaricabile, inoltre, per poter completare l’attivazione del servizio è necessario verificare di avere credito sulla propria SIM. In caso di credito insufficiente, infatti, non sarà possibile procedere con l’attivazione.

L’attivazione di Happy Black può avvenire, in pochi secondi, tramite l’applicazione MyVodafone. L’app per dispositivi mobili dell’operatore è disponibile per smartphone e tablet Android (tramite il Google Play Store e Huawei AppGallery) oltre che per iPhone ed iPad (tramite l’Apple App Store). Una volta effettuata la registrazione e il successivo accesso all’app, l’utente ha la possibilità di gestire la sua SIM o la sua linea fissa in modo completo. Tra le varie opzioni disponibili ci sarà anche quella per richiedere Happy Black.

L’attivazione del servizio è immeditata. Una volta andata a buon fine la richiesta, infatti, l’accesso ai vari bonus previsti dal programma sarà attivato e l’utente potrà iniziare a sfruttare i vantaggi riservati agli iscritti. Per quanto riguarda i clienti con SIM ricaricabile, l’addebito del costo mensile di Happy Black è immeditato e, come detto, avviene su credito residuo. Per i clienti in abbonamento (fisso o mobile), invece, il pagamento di Happy Black avviene in fase di emissione della prossima fattura.

Come disattivare

Come sottolineato nei paragrafi precedenti, Happy Black può essere richiesto tramite l’app MyVodafone. L’applicazione è il canale principale anche per richiedere, dopo l’attivazione del servizio, i vari bonus previsti per gli iscritti. Utilizzare l’app è, quindi, essenziale per poter sfruttare appieno tutti i vantaggi previsti dal programma Happy Black. Nonostante ciò, però, per disattivare Happy Black non è possibile utilizzare l’applicazione dell’operatore.

Gli iscritti al programma che vogliono procedere con la disattivazione del rinnovo mensile, infatti, dovranno sfruttare procedure alternative che non prevedono l’utilizzo dell’app. Per disattivare Happy Black, infatti, è possibile:

  • chiamare al numero 42070 dalla SIM o dal numero di telefono fisso su cui è stato attivato Happy Black e seguire le istruzioni per completare la disattivazione del rinnovo mensile
  • accedere all’area Fai da Te del sito Vodafone.it (utilizzando le stesse credenziali d’accesso dell’app MyVodafone) andare in Offerte Attive e poi in Opzioni e Promozioni; in questa sezione sarà possibile individuare anche la voce Happy Black ed il relativo tasto Gestisci da cui è possibile procedere con la disattivazione del rinnovo mensile della sottoscrizione

La disattivazione di Happy Black non sarà immeditata. La procedura in questione, infatti, consente di interrompere il rinnovo automatico della sottoscrizione. Di conseguenza, l’utente potrà continuare ad utilizzare i vantaggi previsti dal programma di Vodafone sino alla data del rinnovo successivo. Eventualmente, sarà poi possibile effettuare una nuova attivazione del servizio per continuare ad usufruire dei vantaggi previsti.

Gli altri vantaggi di Vodafone Happy

Vodafone Happy è un programma molto articolato che mette a disposizione degli utenti diversi vantaggi. Grazie a Happy Black, i clienti dell’operatore, a fronte del pagamento di un costo mensile di 1,99 euro, hanno la possibilità di accedere ad un ricco catalogo di sconti e iniziative proposte dallo stesso operatore o da aziende partner. Potenzialmente, il programma in questione consente di sfruttare vantaggi per un valore nettamente superiore al suo costo mensile.

È importante sottolineare, però, che i vantaggi proposti da Vodafone Happy vanno oltre al programma Happy Black. A disposizione di tutti i clienti dell’operatore, infatti, c’è Happy Friday. Ogni venerdì, tramite l’App My Vodafone, i clienti dell’operatore hanno la possibilità di riscattare un premio. Tale premio cambia ogni settimana. In alcuni casi potrebbe trattarsi di un buono sconto da utilizzare presso un’azienda partner mentre in altri potrebbe essere la possibilità di sfruttare un servizio di Vodafone in modo gratuito o a prezzo scontato. Gli utenti possono accedere all’app dell’operatore ogni venerdì e scoprire il vantaggio proposto. Il regalo settimanale di Happy Friday può essere riscattato esclusivamente il venerdì.

Un altro elemento del programma Vodafone Happy è rappresentato da Happy Ricarica. Tutte le volte che il cliente effettua una ricarica del credito, infatti, avrà diritto ad un premio che potrà essere riscattato cliccando sul link ricevuto via SMS dopo il completamento della ricarica. I premi di Happy Ricarica sono simili a quelli dell’Happy Friday ma sono disponibili soltanto nel giorno in cui viene effettuata la ricarica. Ai fini dell’ottenimento del premio, l’importo della ricarica è indifferente.

Da notare che partecipano ad Happy Ricarica anche gli utenti che hanno impostato la ricarica automatica su carta di credito o conto corrente. Il giorno in cui viene addebitata la ricarica, infatti, l'utente riceverà un messaggio da Vodafone con il link per sfruttare il bonus collegato ad Happy Ricarica in modo del tutto simile a quanto avviene per i clienti che effettuano la ricarica manuale. 

Tra i vantaggi inclusi nel programma Vodafone Happy ci sono anche gli eventi una tantum, denominati Happy Moment, in cui l’operatore invia regali e bonus di vario tipo ai suoi utenti, in modo simile a quanto avviene con Happy Friday ma in giornate differenti. Occasionalmente, inoltre, gli iscritti al programma Happy hanno la possibilità di partecipare a concorsi a premi ed altre iniziative.

Lo storico dei premi del programma Vodafone Happy

Tutti i bonus riscattati tramite Happy Black, così come i bonus legati ad Happy Friday ed Happy Ricarica, sono riassunti all'interno della sezione dedicata al programma Happy dell'app MyVodafone. In questa sezione, infatti, basterà cliccare sull'opzione Storico per risalire a tutti i bonus richiesti con le relative date di ottenimento. Tale sezione è molto utile. 

Se un utente smarrisce il codice sconto richiesto tramite Happy Black, o una qualsiasi altra iniziativa del programma Happy, potrà recuperarlo andando a consultarte lo Storico presente nella sezione Happy dell'app MyVodafone. 

Vodafone Happy Business

Il programma Vodafone Happy e, in particolare, Happy Black sono riservati ai clienti consumer. Come sottolineato in precedenza, possono accedere ai vari vantaggi previsti dall’iniziativa tutti i clienti dell’operatore con SIM ricaricabili o con abbonamenti (di rete fissa o mobile) attivati con l’operatore di telefonia mobile.

Per i clienti business, invece, c’è la possibilità di aderire al programma Vodafone Happy Business. Si tratta di un programma parallelo a Vodafone Happy ma che viene riservato dall’operatore alla sua clientela business. Per l’accesso a questo programma è necessario scaricare l’app MyVodafone Business ed accedere alla sezione dedicata.

Happy Black non ha una versione “business”. I clienti Vodafone Business, infatti, hanno la possibilità di sfruttare un regalo settimanale, anche in questo caso disponibile ogni venerdì, ma non di partecipare ad un programma a pagamento per l’accesso a bonus di vario tipo come avviene con Happy Black.

Offerta Iliad con più di 100 Giga: come attivare la promozione

L'offerta Iliad 100 Giga o Flash 120 include anche minuti illimitati e navigazione 5G fino a 855 Mbps ma è disponibile solo fino al 30/6/21. Ecco come attivarla

Nuova TIM Super: Fibra, Mega e ADSL, l'offerta di Giugno 2021

TIM ha lanciato delle promozioni solo internet casa a prezzi molto interessanti. La nuova tariffa base delle offerte TIM Super è di 24,90 euro al mese. Ecco qual è l'offerta di Giugno se vuoi attivare Fibra, Mega o ADSL con questo gestore di telefonia fissa e come puoi ottenere Google Nest mini in regalo

Internet illimitato senza linea fissa: le offerte di Giugno 2021

Scopri tutte le offerte per Internet illimitato senza linea fissa e navigare su mobile alla massima velocità disponibile e senza pensieri al giusto prezzo