Cambio offerta Iliad: come modificare piano o pacchetto con Iliad


L’operatore francese offre alcune delle promozioni più convenienti del mercato di telefonia mobile in Italia. Le tariffe Iliad sono a costi fissi e senza spese per modificare offerta. Ecco una guida per cambiare il proprio piano passando ad una delle migliori promozioni del gestore.

iliad come controllare credito residuo

I piani di telefonia mobile vengono modificati di frequente dai gestori o dai clienti. Nel primo caso si parla di rimodulazioni, che nella stragrande maggioranza delle situazioni comportano degli aumenti per i clienti. Quando sono gli utenti a voler modificare il proprio piano sono spinti dalla voglia di risparmio o da modifiche nelle proprie abitudini che comportano anche un cambiamento dei servizi telefonici necessari.

Iliad finora non ha mai operato delle rimodulazioni delle proprie offerte, questo è uno dei motivi che ha reso estremamente popolare il gestore francese in Italia. La sua politica di trasparenze e di prezzi bassi e fissi ha convinto oltre 5 milioni di clienti a passare a Iliad, portando l’operatore a diventare il 4° gestore di telefonia mobile del Paese.

È possibile passare da un pacchetto Iliad ad un altro?

I clienti lamentano però da molto tempo una grossa pecca nella gestione delle offerte Iliad, il fornitore non ha ancora attivato una procedura rapida che permetta ai clienti con un piano Iliad si cambiare offerta. Chi ad esempio è un utente Iliad della prima ora e ha acquistato l’offerta da 30 Giga non ha avuto l’opportunità di passare alle successive promozioni del gestore.

Il lockdown di inizio 2020 ha portato l’operatore a rivedere le sue strategie di sviluppo sul territorio nazionale. Fino a Febbraio 2020, le priorità sembravano essere la costruzione della propria rete 5 G e il consolidamento nel settore mobile.

Poi la virata verso l’introduzione delle offerte di rete fissa, a cui hanno fatto seguito dichiarazioni sulla probabile proposta di promozioni miste fisso e mobile entro il 2021. Se lo scenario futuro di Iliad andrà effettivamente in questa direzione, è probabile che aumenti anche la pressione da parte dei clienti per poter ottenere un passaggio diretto da offerte mobile a piani internet casa e mobile.

Come modificare piano con questo gestore

Per modificare il pacchetto Iliad abbinato al proprio numero infatti un cliente deve operare come se acquistasse una nuova offerta. Quindi ogni qualvolta i paini con minuti, sms e Giga diventano obsoleti gli utenti si trovano costretti ad attivare una nuova sim. Non è infatti un’opzione contemplata neanche quella di richiedere la portabilità del precedente numero Iliad essendo una scheda dello stesso gestore. Una scomodità non da poco e che comporta un costo di 9,99 euro (spesa fissa per la consegna della sim).

Un trucco adottato da diversi clienti è quello di fare un gioco di salti tra operatori, quando spunta un’offerta più vantaggiosa si passa ad un altro gestore per poi richiedere il trasferimento ad Iliad attivando il pacchetto più vantaggioso. Questa soluzione però non può essere applicata alle offerte lampo lanciate dal gestore e comporta comunque una serie di noiose procedure per il cliente.

Le migliori promozioni per chi sceglie Iliad

Tra gli step per poter mettere in atto questa strategia per passare da un piano Iliad ad uno altro c’è il confronto delle promozioni mobile per individuare la più conveniente. Per poter ridurre al minimo i costi di questo escamotage l’utente dovrà scegliere un’offerta senza vincoli temporali e con costi fissi di attivazione e per la consegna della sim nulli o molto bassi.

Per poter fare questa verifica in modo rapido e senza impazzire leggendo i singoli contratti gli utenti potranno utilizzare il comparatore di SosTariffe.it. Questo strumento raffronta le offerte mobile, individua le migliori promozioni rispetto alle condizioni selezionate dal cliente e riporta i risultati in modo schematico evidenziando le principali caratteristiche di ogni piano.

Fino a nuova comunicazione queste sono le uniche due strade percorribili per passare da un’offerta Iliad ad un’altra. Il gestore ha più volte dichiarato di essere a lavoro su possibili soluzioni per introdurre una procedura automatica per modificare l’offerta, ma non è ancora stata resa disponibile.

I piani Iliad più vantaggiosi

Iliad offre 4 promozioni molto convenienti per i clienti che vogliano passare con questo gestore:

  • Voce a 4.99 euro

  • Giga 40 a 6.99 euro

  • Giga 50 a 7.99 euro

  • Flash 100 a 9.99 euro

1. Voce a 4.99 euro

Chi sceglie questa tariffa ha bisogno più che altro del servizio di telefonia offerto dal gestore. Si tratta di un piano con un canone mensile molto basso ma solo perché offre un pacchetto dati essenziale, appena 40 MB inclusi nel costo fisso di abbonamento.

Questo pacchetto Iliad fornisce ai clienti:

  • Minuti e sms illimitati in Italia

  • Minuti e Messaggi senza limiti in Europa

  • 40 MB per navigare online (tariffa extra soglia pari a 0.90 euro per 100 MB)

Per attivare il pacchetto è necessario pagare 9.99 euro come quota fissa per la consegna della sim, questa spesa è prevista anche per coloro che richiedono la portabilità del vecchio numero.

2. Giga 40 di Iliad a 6.99 euro

Il pacchetto da circa 7 euro al mese di Iliad è una tariffa che include nel canone:

  • 40 GB per navigare online

  • Minuti e sms senza limiti verso i numeri nazionali

  • Minuti e sms senza limiti anche all’estero (UE, USA e Canada)

  • 3 GB internet in roaming

Anche con questa offerta la tariffa per navigare oltre il bundle incluso sarà di 0.90 euro ogni 100 MB.

3. Giga 50 a 7.99 euro

Il piano più popolare del gestore, almeno fino al Settembre 2020, è stato Giga 50, un pacchetto che mette insieme minuti, sms e Giga ad un costo molto basso se lo si confronta con i piani dei gestori tradizionali (diretti concorrenti dell’operatore francese).

Questa promozione offre ai clienti:

  • Minuti illimitati

  • Sms senza limiti

  • 50 GB in 4 G

  • 4GB in roaming in UE

  • Minuti e sms senza limiti i Ue

I piani Giga permettono di utilizzare minuti e sms in oltre 60 paesi tra Ue e extra Ue.

4. Flash 100 a 9.99 euro

L’offerta del momento, che ha risvegliato l’interesse anche dei clienti con altre promozioni Iliad già attive, è Flash 100. Il pacchetto con un canone mensile di 9.99 euro garantisce agli utenti:

  • minuti e sms senza limiti in Italia e in Ue

  • minuti senza limiti verso fissi e mobili in Ue, Canada e USA

  • 100 GB da usare in Italia (e 5GB in roaming Ue)

L’attivazione prevede il pagamento del contributo di 9.99 euro per la sim Iliad. Questa soluzione è molto competitiva rispetto a piani TIM, Vodafone o WindTre con bundle dati simili, ma deve vedersela con i piani di Very Mobile e di altri gestori virtuali che riescono ad offrire lo stesso pacchetto di servizi a costi inferiori.

Un plus offerto da questo gestore in tutti i suoi piani sono i servizi di segreteria telefonica e visiva, le opzioni Mi richiami e per il controllo del credito residuo, si tratta di funzionalità attivate gratuitamente con ogni sim. Iliad inoltre consente ai suoi clienti di utilizzare il bundle dati con la funzione Hotspot, questa opzione permette di condividere il traffico dati con altri dispositivi mobile.

Recedere dalla precedente promozione Iliad

Non essendo possibile passare da un piano Iliad all’altro e non volendo procedere ad un susseguirsi di cambi di gestore, un utente con una sim Iliad già attiva cosa dovrà fare? La soluzione più semplice ed economica è quella di disattivare il vecchio contatto ed essere sicuri di non lasciare conti in sospeso con l’operatore è bene procedere al recesso del contratto. In questo modo si eviterà di mantenere due sim attive intestate a proprio nome.

Con Iliad l’operazione di disdetta è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento. Il cliente che voglie esercitare il diritto al recesso dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al gestore con un preavviso di 30 giorni. La comunicazione dovrà contenere i dati personali dell’intestatario della sim, il numero di telefono, una copia del documento utilizzato per la registrazione.

La raccomandata può essere inviata tramite posta a Iliad Italia Spa, Casella postale 14106, 20146 Milano; oppure con un fax al +39.02.30377960. I clienti Iliad possono procedere anche con l’invio della richiesta tramite la pagina Area Personale, il form da compilare si trova alla voce La mia Offerta cliccando su Gestione del contratto. 

Costi e documenti necessari per le offerte Iliad

Per acquistare i pacchetti del gestore è necessario che i clienti si registrino sul sito Iliad e creino un profilo Personale. La pagina dell’Area clienti servirà per attivare la sim, e quindi l’offerta selezionata, ma sarà anche utile per gestire la promozione, visualizzare i consumi ed effettuare ricariche o richieste di assistenza.

Per passare alle tariffe Iliad è richiesto un contributo per l’attivazione del servizio e la consegna della sim di 9.99 euro. Il primo mese quindi la spesa da sostenere sarà pari a 9.99 euro più il canone. Questo costo è fisso e si applica sia alle attivazioni online che a quelle in Store o effettuate nei Corner.

I documenti necessari per acquistare le tariffe Iliad sono un documento di identità e il codice fiscale. Se si richiede la portabilità di un vecchio numero è anche richiesto il seriale della sim, è un codice che identifica il contatto e si trova sul contratto o sulla scheda.

In fase di attivazione il cliente dovrà fornire una carta di credito o debito, oppure il conto corrente, su cui attivare gli addebiti automatici per il pagamento del canone.

La procedura di consegna e attivazione della sim

Le offerte possono essere attivate sia sul sito che recandosi nei punti vendita Iliad presenti nelle città o nei centri commerciali. La procedura di registrazione è la stessa sia che si proceda online, sia che si operi di persona negli Store.

Il primo step è indicare i dati personali dell’intestatario: nome, cognome, genere, data di nascita, indirizzo di residenza, ecc. Poi si dovrà selezionare la modalità di pagamento e i dati per l’addebito mensile. A questo punto si dovrà selezionare un metodo di consegna e di riconoscimento del cliente. Gli utenti che si registrano sul sito potranno scegliere se inviare una copia del proprio documento di identità o se fornirla al corriere al momento della consegna della sim.

Negli Store sarà chiesto di procedere alla registrazione di un video messaggio presso le SimBox e la sim sarà consegnata non appena ultimato l’iter automatico. Insieme alla scheda i clienti riceveranno le credenziali per registrarsi online e procedere all’attivazione della sim appena acquistata.

Si dovranno attendere quindi almeno 48 ore perché la nuova offerta e la scheda siano operative, per chi ha anche richiesto la portabilità del vecchio numero i tempi possono essere leggermente più lunghi.

Vodafone lancia la nuova eSIM: come funziona e come attivarla

A partire da questa settimana, i clienti Vodafone hanno la possibilità di sostituire la propria SIM fisica con una eSIM, una SIM in formato virtuale che può essere utilizzata da chi ha uno smartphone compatibile con questa tecnologia. Ecco tutti i dettagli relativi alle nuove eSIM di Vodafone, cosa sono, come funzionano e quanto costano.

Ricarica Iliad da 10 euro: le modalità per effettuarla

Ricarica Iliad 10 euro: come acquistarla online, tutti gli altri tagli disponibili e dove trovare i punti vendita in cui poterla comprare anche in contanti

Promozioni telefonia mobile: gli sconti più alti di Aprile 2021

Scopri le promozioni telefonia mobile con gli sconti più alti e a basso costo disponibili ad aprile. Affrettatevi, perché le offerte spesso hanno una scadenza