Kena, a chi si appoggia per la rete mobile?

Aggiornato il: 20/07/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 24/05/2021

Kena Mobile nasce il 29 marzo 2017 su iniziativa di Noverca, società che nel 2019 si è fusa con Tim. Trattandosi di un operatore virtuale o Full MVNO (Mobile Virtual Network Operator), il gestore low cost emette e convalida le proprie SIM ma non dispone di una rete di telefonia mobile proprietaria. Non avendo una propria infrastruttura, Kena Mobile deve necessariamente utilizzare quella di un altro operatore per erogare i suoi servizi di telecomunicazione.

<p class="western"><a href="https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/kena-mobile/"><strong>Kena Mobile</strong></a> nasce il 29 marzo 2017 su iniziativa di Noverca, società che nel 2019 si è fusa con <strong>Tim</strong>. Trattandosi di un operatore virtuale o <strong>Full MVNO</strong> (Mobile Virtual Network Operator), il gestore low cost emette e convalida le proprie SIM ma non dispone di una rete di <a href="https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/"><strong>telefonia mobile</strong></a> proprietaria. Non avendo una propria infrastruttura, <strong>Kena Mobile</strong> deve necessariamente utilizzare quella di un altro operatore per erogare i suoi servizi di telecomunicazione. Lo stesso vale anche per altri gestori come <strong>ho. Mobile </strong>(Vodafone), <strong>Very Mobile</strong> (WindTre) e <strong>Postemobile</strong> (Vodafone). Quindi <strong>Kena a chi si appoggia</strong>? Il gestore utilizza la rete di <strong>Tim</strong>, che è anche proprietaria del brand.</p> <h2 class="western"><strong>Kena Mobile: tutti i dettagli sulla rete</strong></h2> <p class="western"><strong>Kena Mobile</strong> grazie alla rete di <strong>Tim</strong> offre una copertura del <strong>99% </strong>della popolazione italiana in <strong>4G</strong> e del <strong>97%</strong> in <strong>3G</strong>. Con il <strong>2G</strong>, invece, copre il <strong>99,8% </strong>del territorio italiano. All’estero la velocità della connessione in 3G dipende dall’operatore. Attualmente<strong> 4G+</strong> e <strong>4.5G</strong> non sono ancora disponibili.</p> <p class="western">Chi ha ancora un’<strong>offerta 3G</strong> (ovvero è cliente dell’operatore prima del 9/10/18) può <strong>passare al 4G</strong> cliccando sul tasto <strong>ATTIVA 4G</strong> in fondo alla pagina dell’omonima sezione sul sito di <strong>Kena Mobile</strong>. Una volta effettuata l’attivazione, si deve verificare che il telefono abbia impostata correttamente la modalità 4G. Per farlo bisogna seguire questa procedura:</p> <ul> <li class="western">Cliccare sulle <strong>Impostazioni </strong>dello smartphone</li> <li class="western">Selezionare <strong>Reti mobili</strong></li> <li class="western"><strong>Modalità di rete</strong></li> <li class="western"><strong>4G</strong> o <strong>LTE</strong></li> </ul> <p class="western">L’attivazione avverrà entro qualche minuto. Per alcuni modelli di smartphone potrebbe essere richiesto di spegnere e riaccendere il dispositivo. In assenza di copertura 4G si continuerà a navigare in automatico su quella 2G o 3G a seconda della copertura disponibile.</p> <p class="western">Per <strong>verificare la copertura di Kena Mobile</strong> basta cliccare sul link <strong>Verifica copertura 4G </strong>nella parte bassa della Home del sito dell’operatore low cost. Nella pagina che vi si aprirà dovrete premete il bottone <strong>Mappa interattiva della rete Tim</strong>. Fatto questo vi comparirà una cartina dell’Italia in cui la copertura in 2G, 3G o 4G è segnalata da puntini colorati.</p> <p class="western">Inizialmente <strong>Kena Mobile </strong>permetteva di navigare al massimo fino a <strong>30 Mbps</strong> in download e <strong>30 Mbps</strong> in upload. Nel 2021 l’operatore ha però potenziato il suo servizio portando la velocità fino a <strong>60 Mbps</strong> in download e <strong>30 Mbps</strong> in upload su tutto il territorio nazionale ma solo per alcune tariffe.</p> <p class="western">Qui potete trovare la procedura completa e spiegata nel dettaglio per <a href="https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/guide/apn-kena-mobile-come-configurare-la-connessione-mobile-di-kena"><strong>configurare l’APN del telefono per collegarsi alla rete di Kena Mobile</strong></a>.</p> <p class="western">E’ quindi possibile usufruire di tali prestazioni solo sottoscrivendo le seguente offerte:</p> <h3 class="western"><strong>Kena 9,99</strong></h3> <ul> <li class="western">Minuti e SMS illimitati</li> <li class="western">100 GB per navigare in 4G (5,5 GB in 3G per navigare in Europa)</li> </ul> <p class="western">La tariffa ha un prezzo di <strong>9,99 euro al mese</strong> per sempre e non prevede attivazione né costo per la SIM e relativa consegna. La promozione può essere attivata per chi arriva da:</p> <ul> <li class="western">Iliad</li> <li class="western">Poste Mobile</li> <li class="western">Lycamobile</li> <li class="western">CoopVoce</li> <li class="western">ho. mobile</li> <li class="western">Tiscali</li> <li class="western">Fastweb</li> <li class="western">Professional Link</li> <li class="western">China Mobile</li> <li class="western">Telmekon</li> <li class="western">1Mobile</li> <li class="western">BT Mobile</li> <li class="western">BT ENIA Mobile</li> <li class="western">Daily Telecom</li> <li class="western">Digi Mobil</li> <li class="western">Enegan Mobile</li> <li class="western">Green Intermatica</li> <li class="western">Noitel</li> <li class="western">Ntmobile</li> <li class="western">Optima</li> <li class="western">Plintron</li> <li class="western">Rabona</li> <li class="western">Spusu</li> <li class="western">Welcome Italia</li> <li class="western">Withu Mobile</li> </ul> <h3 class="western"><strong>Kena 12,99</strong></h3> <ul> <li class="western">Minuti e SMS illimitati</li> <li class="western">70 GB per navigare in 4G (7,5 GB in 3G per navigare in Europa)</li> </ul> <p class="western">La tariffa ha un prezzo di <strong>12</strong><strong>,99 euro al mese </strong>per sempre e non prevede attivazione né costo per la SIM e relativa consegna. La promozione può essere attivata da chi effettua la <strong>portabilità del numero di telefono da qualsiasi operatore</strong>. Questa operazione è del tutto gratuita e comporta in automatico la cessazione del contratto con il precedente gestore. Il trasferimento del numero avverrà entro un massimo di 3 giorni lavorativi.</p> <p class="western">Le tariffe di <strong>Kena</strong> <strong>Mobile</strong> non prevedono vincoli di durata né costi nascosti. I clienti dell’operatore low cost possono disattivare l’offerta in ogni momento senza il timore di penali. Il rinnovo avviene una volta al mese e sempre lo stesso giorno. Nel piano sono inclusi servizi con <strong>Lo sai di Kena</strong>, per non perdere nemmeno una chiamata, e la <strong>Segreteria telefonica</strong>. Per l’ascolto dei messaggi si utilizzano i minuti inclusi nel piano.</p> <p class="western">Kena blocca in automatico l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo e con la modalità Hotspot si può condividere la connessione con altri dispositivi. L’<strong>app Kena</strong>, disponibile gratuitamente per iOS e Android, permette di gestire tutte le attività sulla linea.</p> <p class="western">L’operatore include nella sue tariffe anche la possibilità di <strong><a href="https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/faq/credito-kena-mobile-come-verificarlo">verificare il credito residuo</a> </strong>e offre diverse modalità per <a href="https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/guide/kena-mobile-ricarica-modalita-di-ricarica-del-credito-residuo"><strong>effettuare una ricarica manuale.</strong></a></p> <h2 class="western"><strong>Come acquistare le offerte di Kena Mobile</strong></h2> <p class="western">Le offerte di <strong>Kena Mobile </strong>possono essere acquistate comodamente online o in negozio. Per ordinare la SIM sul sito vi verrà richiesto di inserire alcuni dati anagrafici, ovvero codice fiscale e un documento d’identità valido (carta d’identità, patente o passaporto).</p> <p class="western">La SIM verrà spedita direttamente a casa tra il terzo e il nono giorno dalla conferma del pagamento. Con consegna via posta verrà imbucata direttamente nella cassetta delle lettere- E’ possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Postepay) o PayPal.</p> <p class="western">Per attivare la SIM è necessario effettuare la v<strong>ideoidentificazione</strong>, necessaria per la conferma dell’identità dell’intestatario della SIM. Per iniziare si deve cliccare sul link presente nella email di spedizione. Entro pochi minuti verrete contattati da un operatore in video che dopo la verifica dei dati anagrafici vi chiederà di firmare elettronicamente le Condizioni Contrattuali già accettate in fase di acquisto. Fatto questo effettuerà l’attivazione della SIM.</p> <p class="western">Il servizio è disponibile <strong>dal lunedì al venerdì </strong>dalle <strong>9:00</strong> alle<strong> 18:00 e sabato </strong>dalle <strong>9:00 </strong>alle<strong> 14:00</strong>. Non serve prenotare, in quanto si può scegliere l’orario che si preferisce. La videoidentificazione ha una durata media di <strong>10 minuti.</strong></p> <p class="western">Con consegna tramite corriere, invece, si verrà contattati per fissa un appuntamento e si dovrà essere presenti al ritiro, mostrando all’addetto il documento d’identità utilizzato in fase di acquisto online. Si dovrà inoltre consegnarli una copia fronte/retro dello stesso e firmare la lettera di Benvenuto e la stampa del modulo allegati al pacco. E’ possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Postepay), PayPal o contrassegno.</p> <p class="western">In alternativa, è possibile effettuare il ritiro della SIM personalmente presso una qualunque <strong>tabaccheria convenzionata Mooney</strong>. Non sono quindi ammesse deleghe per il ritiro da parte di terzi. Per ricevere la scheda telefonica si dovranno presentare al negoziante l’email di conferma d’ordine con il QR Code, tessera sanitaria e documento d’identità utilizzato in fase di registrazione. Si può pagare direttamente presso il tabaccaio. L’attivazione avverrà entro le 24 ore successive. Per trovare il punto vendita Mooney più vicino potete visitare la pagina<strong> Negozi</strong> sul sito dell’operatore o collegarvi a <strong>kena.ly/pickup.</strong></p> <h2 class="western"><strong>Come passare a un’offerta da 60 Mbps</strong></h2> <p class="western">Chi è <strong>già cliente di Kena Mobile</strong> e vorrebbe passare a un’offerta con velocità fino a <strong>60 Mbps </strong>può farlo nelle seguenti modalità:</p> <ul> <li class="western"><strong>Dall’app e sito</strong> cliccando sulla tariffa desiderata e confermando poi l’operazione. Si riceverà un messaggio di presa in carico e prenotazione del cambio offerta. Alla data del rinnovo vi verrà automaticamente attivata la nuova promozione fino a 60 Mbps. Fino a quel momento si continuerà ad utilizzare l’attuale piano.</li> <li class="western"><strong>Nei negozi autorizzati Kena</strong>. Sarà l’addetto del punto vendita ad effettuare per voi la prenotazione. Si riceverà un messaggio di presa in carico e prenotazione del cambio offerta. Alla data del rinnovo vi verrà automaticamente attivata la nuova promozione fino a 60 Mbps. Fino a quel momento si continuerà ad utilizzare l’attuale piano.</li> <li class="western">Chiamando gratuitamente l’<strong>Assistenza Clienti 181</strong>. Si riceverà un messaggio di presa in carico e prenotazione del cambio offerta. Alla data del rinnovo vi verrà automaticamente attivata la nuova promozione fino a 60 Mbps. Fino a quel momento si continuerà ad utilizzare l’attuale piano.</li> <li class="western">Chiamando gratuitamente il <strong>Self Care 40181</strong> e seguendo le istruzioni della voce guida</li> </ul> <p class="western">In caso di ripensamento, è possibile annullare il cambio offerta in qualsiasi momento precedente all’attivazione della nuova tariffa. Quando l’operazione è conclusa non è più possibile annullarla. Per il cambio offerta si deve disporre di sufficiente credito sulla SIM per effettuare il rinnovo.</p> </body> </html>

Lo stesso vale anche per altri gestori come ho. Mobile (Vodafone), Very Mobile (WindTre) e Postemobile (Vodafone). Quindi Kena a chi si appoggia? Il gestore utilizza la rete di Tim, che è anche proprietaria del brand.

Kena Mobile: tutti i dettagli sulla rete

Kena Mobile grazie alla rete di Tim offre una copertura del 99% della popolazione italiana in 4G e del 97% in 3G. Con il 2G, invece, copre il 99,8% del territorio italiano. All’estero la velocità della connessione in 3G dipende dall’operatore. Attualmente 4G+ e 4.5G non sono ancora disponibili.

Chi ha ancora un’offerta 3G (ovvero è cliente dell’operatore prima del 9/10/18) può passare al 4G cliccando sul tasto ATTIVA 4G in fondo alla pagina dell’omonima sezione sul sito di Kena Mobile. Una volta effettuata l’attivazione, si deve verificare che il telefono abbia impostata correttamente la modalità 4G. Per farlo bisogna seguire questa procedura:

  • Cliccare sulle Impostazioni dello smartphone
  • Selezionare Reti mobili
  • Modalità di rete
  • 4G o LTE

L’attivazione avverrà entro qualche minuto. Per alcuni modelli di smartphone potrebbe essere richiesto di spegnere e riaccendere il dispositivo. In assenza di copertura 4G si continuerà a navigare in automatico su quella 2G o 3G a seconda della copertura disponibile.

Per verificare la copertura di Kena Mobile basta cliccare sul link Verifica copertura 4G nella parte bassa della Home del sito dell’operatore low cost. Nella pagina che vi si aprirà dovrete premete il bottone Mappa interattiva della rete Tim. Fatto questo vi comparirà una cartina dell’Italia in cui la copertura in 2G, 3G o 4G è segnalata da puntini colorati.

Inizialmente il provider permetteva di navigare al massimo fino a 30 Mbps in download e 30 Mbps in upload. Nel 2021 l’operatore ha però potenziato il suo servizio portando la velocità fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload su tutto il territorio nazionale ma solo per alcune tariffe.

Qui potete trovare la procedura completa e spiegata nel dettaglio per configurare l’APN del telefono per collegarsi alla rete di Kena Mobile.

E’ quindi possibile usufruire di tali prestazioni solo sottoscrivendo le seguenti tariffe Kena Mobile:

Kena 9,99

  • Minuti e SMS illimitati
  • 100 GB per navigare in 4G (5,5 GB in 3G per navigare in Europa)

La tariffa ha un prezzo di 9,99 euro al mese per sempre e non prevede attivazione né costo per la SIM e relativa consegna. La promozione può essere attivata per chi arriva da:

  • Iliad
  • Poste Mobile
  • Lycamobile
  • CoopVoce
  • ho. mobile
  • Tiscali
  • Fastweb
  • Professional Link
  • China Mobile
  • Telmekon
  • 1Mobile
  • BT Mobile
  • BT ENIA Mobile
  • Daily Telecom
  • Digi Mobil
  • Enegan Mobile
  • Green Intermatica
  • Noitel
  • Ntmobile
  • Optima
  • Plintron
  • Rabona
  • Spusu
  • Welcome Italia
  • Withu Mobile

Kena 12,99

  • Minuti e SMS illimitati
  • 70 GB per navigare in 4G (7,5 GB in 3G per navigare in Europa)

La tariffa ha un prezzo di 12,99 euro al mese per sempre e non prevede attivazione né costo per la SIM e relativa consegna. La promozione può essere attivata da chi effettua la portabilità del numero di telefono da qualsiasi operatore. Questa operazione è del tutto gratuita e comporta in automatico la cessazione del contratto con il precedente gestore. Il trasferimento del numero avverrà entro un massimo di 3 giorni lavorativi.

Le tariffe dell'operatore non prevedono vincoli di durata né costi nascosti. I clienti dell’operatore low cost possono disattivare l’offerta in ogni momento senza il timore di penali. Il rinnovo avviene una volta al mese e sempre lo stesso giorno. Nel piano sono inclusi servizi con Lo sai di Kena, per non perdere nemmeno una chiamata, e la Segreteria telefonica. Per l’ascolto dei messaggi si utilizzano i minuti inclusi nel piano.

Kena blocca in automatico l’attivazione dei servizi a sovrapprezzo e con la modalità Hotspot si può condividere la connessione con altri dispositivi. L’app Kena, disponibile gratuitamente per iOS e Android, permette di gestire tutte le attività sulla linea.

Le promozioni includono anche la possibilità di verificare il credito residuo Kena Mobile e diverse modalità per effettuare una ricarica manuale Kena Mobile.

Come acquistare un'offerta Kena Mobile

Le offerte Kena Mobile possono essere acquistate comodamente online o in negozio. Per ordinare la SIM sul sito vi verrà richiesto di inserire alcuni dati anagrafici, ovvero codice fiscale e un documento d’identità valido (carta d’identità, patente o passaporto).

La SIM verrà spedita direttamente a casa tra il terzo e il nono giorno dalla conferma del pagamento. Con consegna via posta verrà imbucata direttamente nella cassetta delle lettere- E’ possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Postepay) o PayPal.

Per attivare la SIM è necessario effettuare la videoidentificazione, necessaria per la conferma dell’identità dell’intestatario della SIM. Per iniziare si deve cliccare sul link presente nella email di spedizione. Entro pochi minuti verrete contattati da un operatore in video che dopo la verifica dei dati anagrafici vi chiederà di firmare elettronicamente le Condizioni Contrattuali già accettate in fase di acquisto. Fatto questo effettuerà l’attivazione della SIM.

Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e sabato dalle 9:00 alle 14:00. Non serve prenotare, in quanto si può scegliere l’orario che si preferisce. La videoidentificazione ha una durata media di 10 minuti.

Con consegna tramite corriere, invece, si verrà contattati per fissa un appuntamento e si dovrà essere presenti al ritiro, mostrando all’addetto il documento d’identità utilizzato in fase di acquisto online. Si dovrà inoltre consegnarli una copia fronte/retro dello stesso e firmare la lettera di Benvenuto e la stampa del modulo allegati al pacco. E’ possibile pagare con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Postepay), PayPal o contrassegno.

In alternativa, è possibile effettuare il ritiro della SIM personalmente presso una qualunque tabaccheria convenzionata Mooney. Non sono quindi ammesse deleghe per il ritiro da parte di terzi. Per ricevere la scheda telefonica si dovranno presentare al negoziante l’email di conferma d’ordine con il QR Code, tessera sanitaria e documento d’identità utilizzato in fase di registrazione. Si può pagare direttamente presso il tabaccaio. L’attivazione avverrà entro le 24 ore successive. Per trovare il punto vendita Mooney più vicino potete visitare la pagina Negozi sul sito dell’operatore o collegarvi a kena.ly/pickup.

Come passare a un’offerta da 60 Mbps

Chi è già cliente di Kena Mobile e vorrebbe passare a un’offerta con velocità fino a 60 Mbps può farlo nelle seguenti modalità:

  • Dall’app e sito cliccando sulla tariffa desiderata e confermando poi l’operazione. Si riceverà un messaggio di presa in carico e prenotazione del cambio offerta. Alla data del rinnovo vi verrà automaticamente attivata la nuova promozione fino a 60 Mbps. Fino a quel momento si continuerà ad utilizzare l’attuale piano.
  • Nei negozi autorizzati Kena. Sarà l’addetto del punto vendita ad effettuare per voi la prenotazione. Si riceverà un messaggio di presa in carico e prenotazione del cambio offerta. Alla data del rinnovo vi verrà automaticamente attivata la nuova promozione fino a 60 Mbps. Fino a quel momento si continuerà ad utilizzare l’attuale piano.
  • Chiamando gratuitamente l’Assistenza Clienti 181. Si riceverà un messaggio di presa in carico e prenotazione del cambio offerta. Alla data del rinnovo vi verrà automaticamente attivata la nuova promozione fino a 60 Mbps. Fino a quel momento si continuerà ad utilizzare l’attuale piano.
  • Chiamando gratuitamente il Self Care 40181 e seguendo le istruzioni della voce guida

In caso di ripensamento, è possibile annullare il cambio offerta in qualsiasi momento precedente all’attivazione della nuova tariffa. Quando l’operazione è conclusa non è più possibile annullarla. Per il cambio offerta si deve disporre di sufficiente credito sulla SIM per effettuare il rinnovo.