Come parlare con un operatore TIM


Un utente del servizio telefonia Tim può avere svariate ragioni per dover parlare con un operatore. Una di queste ad esempio è la necessità di visionare nuove tariffe telefonia mobile, modificare la propria, avere una consulenza, ecc.

Il numero da chiamare è il 119

Chiamando il 119 da telefono mobile, avrete accesso al menu a tendina all'interno della vostra telefonata.

Potrete scegliere di selezionare il numero 2 per opzionare le varie possibilità di scelta che avrete per poter parlare con un operatore.

Conseguentemente al numero 2, se volete avere contatti con l'assistenza clienti dovretedigitare il numero 4.

Ribadiamo che il numero dell'assistenza è il 119 e si può contattare da numero cellulare anche se il credito dell'utente è in quel momento azzerato.

In numero è gratuito sia da cellulare che da rete fissa - che deve essere però sempre Tim- ed è disponibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Per parlare con un operatore, a seguito della digitazione del 4, bisognerà digitare per due volte il tasto 3, dopodiché il 5 per accedere alla comunicazione con un operatore fisico.

Nonostante il servizio esteso potrebbe capitarvi di non trovare, nel momento desiderato, un operatore con cui interagire.

Niente panico, in questi casi esiste la possibilità di prenotare una telefonata da parte dell'operatore, semplicemente digitando il tasto 1.

Come anticipato precedentemente, le motivazioni per le quali risulta necessario accedere alla comunicazione con un operatore Tim possono essere di diversa natura.

I contatti per bloccare la scheda SIM

Accade, non poco frequentemente, di smarrire il telefonino o peggio può accadere che ce lo rubino.

Per quanto riguarda furto o smarrimento, tra le primissime operazioni da fare c'è appunto quella di contattare immediatamente il numero del servizio clienti del nostro operatore, in questo caso Tim, per poter bloccare la scheda sim.

Perché bloccare una scheda SIM 

Contattare l'operatore per far si che la nostra scheda sia bloccata può essere utile per evitare che il malintenzionato che ci ha rubato il telefonino o, chi lo trova nel caso di smarrimento,  possa avere la possibilità di accedere ai nostri dati privati.

I cellulari più moderni si sa, non sono più semplici telefoni per chiamare e ricevere telefonate.

Spesso sono dei veri e propri personal computer in miniatura e sono una vera e propria raccolta di dati, archivi personali e database.

Come bloccare la sim

Per chiamare un operatore e bloccare la nostra SIM CARD dovremo digitare il tasto 6 anziché 5.

Abbiamo detto che Tim non è solo linea mobile ma anche fissa.

Il numero in questo caso da contattare è il 187.

Anche in questo caso il menù farà digitare tasti differenti in base alle vostre esigenze e alle vostre richieste.

Di norma, le scelte opzionabili sono per:

  • segnalazione di un guasto alla linea telefonica
  • visionare le nuove offerte commerciali

Servizio clienti: non solo telefono

Web e Social Network ci vengono in aiuto anche nel caso in cui dovessimo avere la necessità di comunicare con un operatore.

La pagina Facebook di Tim è molto attiva per quanto riguarda il settore della customer satisfaction ed è ricca di spunti interessanti che rispondono alle vostre esigenze.

Basterà quindi accedere alla pagina Facebook di Tim e selezionare lo spazio dove porre la nostra domanda.

Nella parte a destra della pagina Facebook vi si trova il link per la Community Tim. 

In questo spazio dedicato solo agli utenti Tim è possibile scrivere qualsiasi tipo di informazione, richiesta o commento.

E' utile soprattutto non solo per comunicare con l'azienda ma per potersi confrontare con gli altri utenti che di frequente subiscono lo stesso genere di problematiche e fanno richieste simili.

I social media che possono essere in grado di evadere le richieste degli utenti non sono solo Facebook ma anche Twitter e Linkedin.

I contatti tramite social network sono essenziali per evitare perdite di tempo in attesa al telefono quando no si ha molto tempo a disposizione e soprattutto in caso si sia smarrita la propria utenza.

Il sito web di TIM 

Torniamo per un istante al sito web di Tim.

Le categorie visitabili e le sezioni più frequentate del sito sono le seguenti:

  • Attivazione e portabilità
  • tariffe offerte
  • supporto tecnico e configurazioni
  • app e intrattenimento
  • prodotti e - commerce
  • discussioni generali
  • Tim Party

Partiamo dalla prima: Attivazione e portabilità

Capita di frequente, soprattutto con l'avvento del mercato libero, di voler cambiare operatore e passare ad un operatore che risulta a nostro parere più conveniente o adatto alle nostre esigenze.

E' qui che entra in gioco la cosiddetta portabilità del numero.

Con le nuove leggi e il mercato libero per portabilità di un numero si intende il cambio di gestore ad esempio da Vodafone a Tim mantenendo lo stesso numero di cellulare e senza pagare nessun tipo di costo.

Nella sezione del sito Tim denominata portabilità si possono ricevere tutte le informazioni necessarie a questo genere di operazione.

Questa operazione potrà essere svolta attraverso canali telematici e in totale autonomia.

Se si acquista invece una nuova scheda sim della Tim, questa si potrà attivare con un semplice click nella stessa sezione del portale, denominata appunto attiva sim e portabilità.

Passiamo ora a vedere la sezione tariffe e offerte.

In questa sezione si potrà visionare ogni tipo di offerta presente sul mercato da parte di Tim, la sezione si divide in tre parti che comprendono:

  • casa,
  • mobile
  • e-commerce qui si potranno scegliere le migliori tariffe che faranno al caso nostro e tutte le tariffe relative agli utenti che per questioni di lavoro o famiglia hanno necessità di parlare costantemente con l'estero.

Supporto tecnico e servizio alla clientela

Dato che stiamo parlando di servizio clienti non potrà mancare la sezione riferita al supporto tecnico.

 

Questo perché, come detto più volte, non sempre si ha la possibilità di poter stare in linea con un operatore e può quindi essere conveniente visionare il sito web che risulta essere molto dettagliato.

In questa sezione troviamo ad esempio la possibilità di inviare direttamente una e-mail al supporto tecnico del servizio clienti, visionare la copertura della fibra per controllare se la zona di casa nostra è cablata, analizzare i differenti modelli di modem e router presenti sul mercato.

Se abbiamo appena effettuato acquisti relativi a prodotti Tim,  esiste un'intera sezione dedicata all'e-commerce che raccoglie le informazioni dei diversi utenti e i consigli che tra loro vengono scambiati.

Le novità commerciali, sono evidenziate in vari topic presenti sul sito, da utenti finali che conoscono le ultime news.

Non sono da meno i vantaggi di cui un cliente Tim potrà godere, e nella sezione Tim Party sono racchiusi i principali tra questi.

Ad esempio Tim Party gioca e vinci per avere giga gratuiti e altri generi di promozioni.

Questa sezione si divide in:

  • un regalo per te

  • vantaggi per te

  • gioca e vinci

Si tratta di lotterie giornaliere o giochi a premi che promuovono le attività della Tim e rendono più appetibile la scelta di questo provider rispetto ai competitors.

Nella sezione discussioni generali emergono invece le questioni più frequenti tra le problematiche dei clienti Tim e le loro richieste.

Tim app

L' app di Tim è estremamente importante per avere un accesso libero ed immediato al portale.

Scaricando gratuitamente l'applicazione si potrà accedere al servizio clienti e a tutti i servizi menzionati finora.

Il servizio clienti rimane comunque anche un luogo fisico dove poter trovare un operatore.

Punti vendita e assistenza TIM

Il personale dei punti vendita Tim sono formati per poter rispondere ad ogni richiesta della clientela, tuttavia spesso accade che questo dia priorità alla vendita dei prodotti in commercio e all'attivazione di nuove schede e sia quindi meno operativo per quanto riguarda la parte di assistenza tecnica.

Per questo spesso accade che si venga rimandati al numero verde 119 o ai canali sopra descritti.

Il numero verde del servizio ovviamente, come da normativa, prevede l' accesso anche per persone diversamente abili come le persone non udenti.

Esistono per loro differenti numeri di fax che possono essere contattati per comunicare con  l' assistenza.

Come precisato in altri articoli è consigliabile, prima di mettersi al telefono con un operatore, prendersi del tempo per visionare il sito o l' app alla voce relativa alla problematiche in essere; questo perché si potrebbe risolvere la questione in pochi istanti senza far perdere del tempo all'utente e all'operatore che abitualmente ha diversi clienti in coda.

 

Passa a Vodafone da Tim, Wind e Tre: le offerte di Novembre 2019

Vodafone in questi giorni ha aggiornato la sua offerta di telefonia mobile con nuove tariffe con Gigabyte illimitati. Scopri tutte le offerte del provider britannico e i vantaggi per chi effettua la portabilità di Tim, Wind e Tre

Passa a Tim da Vodafone, Wind e Tre: le offerte di Novembre 2019

Tim resta il primo operatore italiano per numero di linee attive ma è alla costante ricerca di nuovi clienti. Per riuscire nel suo intento ha puntato sulla qualità della sua rete e un’offerta variegata. Scopri i vantaggi di passare a Tim per i clienti di Vodafone, Wind e Tre

Passa a Kena Mobile da Tim, Vodafone, Iliad, Wind e Tre: le offerte di Novembre 2019

Passare a Kena Mobile questo novembre è davvero molto conveniente. L’operatore ha incluso nuovi servizi nelle sue offerte e ha eliminato i costi di attivazione e per la SIM. Scopri i vantaggi di passare a Kena se arrivi da Tim, Iliad, Vodafone, Tre e Wind