Zone coperte da LTE

Lo standard 4G è presente orma in diverse aree del territorio italiano: i principali operatori telefonici offrono sul proprio listino delle tariffe LTE ad hoc che permettono di sfruttare la super velocità di Internet fino a 150 Mbps offerta da questo tipo di connessione. Nonostante sia arrivato in molti comuni della penisola, però, la copertura LTE non è ancora totale. Come fare, quindi, per sapere quali città sono raggiunte dal 4G?

Quali sono le zone raggiunte dal 4G in Italia e come fare per verificare la copertura

Innanzitutto vogliamo segnalarvi il nostro servizio di verifica copertura LTE 4G, per sapere se nella vostra zona è presente. Basterà inserire la vostra mail, la località da cui vi connettete e il codice postale, accettando i termini del servizio e il trattamento dei dati personali. Cliccando su “Verifica copertura” avrete tutte le informazioni che cercate.

Verifica la copertura 4G LTE

Se, invece, volete informazioni più dettagliate su uno specifico operatore, potrete dare uno sguardo ai servizi presenti sui siti ufficiali della compagnia telefonica che vi interessa:

Verifica copertura LTE TIM

TIM mette a disposizione sul sito ufficiale una pagina con le varie offerte 4G, i prodotti che supportano tale tecnologia e, appunto, un sistema per la verifica della copertura sotto forma di mappa interattiva. Secondo i dati ufficiali, TIM ha raggiunto più di 2560 comuni con l’LTE, pari a oltre il 74% della popolazione. Qui sotto trovate il link diretto per il servizio.

Mappa copertura LTE TIM

Scopri le offerte Internet mobile TIM

Verifica copertura LTE Vodafone

Anche la compagnia Vodafone mette a disposizione una mappa sul sito ufficiale su cui è possibile verificare la copertura non solo del 4G, ma anche del 2G e 3G. Una volta nella pagina, basterà digitare il nome del comune e scegliere il tipo di rete per cui si vuole verificare la copertura. Le città contrassegnate con il simbolo “4G” sono quelle raggiunte dal segnale LTE.

Secondo i dati diffusi quest’estate, la rete 4G Vodafone è arrivata in oltre 2500 comuni e 400 località turistiche, ed entro il 2016 verrà coperto il 90% della popolazione italiana. Oggi è coperto oltre il 74% della popolazione.

Mappa copertura LTE Vodafone

Scopri le offerte Internet mobile Vodafone

Verifica copertura LTE Tre

Il carrier H3G, come i concorrenti, ha un’area “Copertura” sul proprio portale ufficiale, con una mappa interattiva su cui è possibile verificare la presenza della rete 4G. E’ possibile ricercare per Comune oppure scegliendo Regione e Provincia, a seconda delle vostre esigenze. Se siete raggiunti dal 4G Tre, un messaggio come questo vi comparirà nel risultato:

Rete Veloce – 4G LTE
Nel comune selezionato la Rete “3” è disponibile.
Qui e’ attivo anche il servizio Dati 4G LTE con velocità fino a 100 mega. Se non presente la copertura 4G LTE è possibile navigare con la Rete veloce fino a 42 mega di “3””.

Mappa copertura LTE Tre Italia

Scopri le offerte Internet mobile Tre

Copertura LTE Wind

Con Wind non abbiamo una mappa interattiva per la verifica delle reti presenti ma un piccolo form su cui è possibile impostare Regione, Provincia e Comune. Purtroppo, però, non è ancora possibile avere informazioni sul 4G, ma solo sul 2G e 3G, probabilmente perché la compagnia telefonica non ha ancora una rete di quarta generazione particolarmente estesa.

Per verificare se la vostra città è raggiunta dall’LTE Wind, quindi, controllate sulla seguente tabella: Zone di copertura Wind.

Scopri le offerte Internet mobile Wind

Queste, quindi, sono attualmente le zone coperte da LTE, aggiornate agli ultimi dati ufficiali messi a disposizione dagli stessi operatori telefonici. Nel caso in cui vi fossero dei cambiamenti sulle zone raggiunte dal 4G in Italia, vi terremo costantemente aggiornati.

Commenti Facebook: