Wind e 3 Italia, vicina la fusione?

Ci risiamo: tornano a rincorrersi le voci su una possibile fusione tra 3 Italia e Wind, grazie ai rinnovati colloqui tra Hutchison Whampoa, proprietaria di H3G, e Vimpelcom, il gigante russo che controlla Wind. Pare infatti che Vimpelcom abbia dato incarico a Morgan Stanley di studiare l’operazione, mentre Hutchison a sua volta si è affidata a Goldman Sachs.

3-Wind: si avvicina la fusione?

Non ci sono commenti ufficiali dalle parti in causa, anche se una fonte ha dichiarato che «i colloqui sono ancora attivi». L’anno scorso pareva che potessero realizzarsi gli accordi con Telecom Italia, che avrebbero portato Hutchison ad aggiudicarsi una quota pari a quasi il 30% dell’operatore.

Se a pesare su Wind sono soprattutto i 9,5 miliardi di debiti che ne hanno limitato finora l’appetibilità, H3G è invece molto attiva, come dimostra il via libera ottenuto dall’antitrust europeo per l’acquisizione di O2 Ireland da Telefonica per un miliardo di dollari.

Uno dei dubbi maggiori è per l’appunto legato alla scarsa simpatia di Bruxelles verso il ritorno a soli tre operatori su un mercato nazionale (Wind e 3 Italia sono infatti il terzo e il quarto operatore in Italia).
Confronta le offerte di Wind
A giocare verso la nuova possibilità di fusione potrebbe essere stato il piano di rifinanziamento del debito presentato dalla stessa Wind a fine marzo, con un’iniezione di liquidità di 500 milioni di euro da parte di Vimpelcom.

Intanto le due compagnie continuano a lanciare offerte particolarmente aggressive dal punto di vista commerciale: l’ultima in ordine di tempo arriva da Wind e prende il nome di All Digital: è un’opzione tutto incluso con 200 minuti di telefonate verso tutti, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo, 100 sms verso tutti e 2 GB di Internet, al costo di 10 euro al mese. In omaggio si avrà un bonus da 3 euro da spendere negli store dei sistemi operativi Android e Windows Phone. La promo è valida fino al 7 settembre 2014.

Scopri All Digital »

Commenti Facebook: