WhatsApp per PC e Mac: arriva l’app ufficiale

Novità per quanto concerne WhatsApp, l’utilizzatissimo servizio di messaggistica istantanea: da qualche ora, infatti, è scaricabile sul sito ufficiale l’applicazione compatibile con le due piattaforme desktop Windows e Mac. Una scelta che era nell’aria già da tempo, dopo il lancio della Web app che già permetteva di accedere alle chat di WhatsApp da computer via browser.

Il programma, scaricabile gratis su PC e Mac, offre gli stessi servizi che abbiamo visto sulla Web app

Finalmente WhatsApp ha un software ufficiale per Windows e Mac: il programma è scaricabile dal sito ufficiale www.whatsapp.com, nella sezione Download. Per poterlo utilizzare è necessario avere installato sul proprio computer almeno Windows 8 o sul Mac almeno la versione 10.9 della piattaforma di casa Apple.

Scopri le offerte ADSL »

In realtà, come vedrete una volta che avrete scaricato il programma, l’interfaccia e l’utilizzo sono praticamente gli stessi che abbiamo imparato a conoscere nella Web app: dopo aver effettuato il download e installato il programma, all’apertura dovrete scannerizzare il barcode che vi comparirà nella schermata, attraverso l’app WhatsApp che possedete sul vostro smartphone. In pochi secondi le chat compariranno sul display del vostro PC o Mac e potrete cominciare a comunicare fin da subito con i vostri contatti.

Ovviamente WhatsApp potrà essere utilizzato solo connessi ad una rete Internet, sfruttando un’offerta ADSL di casa o dell’ufficio, o attraverso l’uso di chiavette o hotspot che sfruttano l’internet mobile. Il programma supporta la modalità fullscreen e può essere configurato per la ricezione di suoni, avvisi desktop e per la visualizzazione delle anteprime dei messaggi. Se non volete essere disturbati potrete scegliere di disattivare tutte le notifiche oppure disabilitarle temporaneamente per un’ora, un giorno o una settimana. Sempre nelle impostazioni del programma troverete anche la lista degli utenti bloccati.

Tra le altre opzioni di WhatsApp per Windows e PC, la possibilità di cambiare immagine del profilo (scattando una foto dalla Webcam o scegliendo da un file presente sul computer), di modificare lo stato, di accedere alle chat archiviate, di archiviare messaggi, di disabilitare le notifiche per una o più chat o di creare nuovi gruppi. Se volete aiutare il team di sviluppo, inoltre, potete anche decidere di scaricare le versioni beta del programma e diventare dei veri e propri tester per migliorare il software con i vostri feedback.

Insomma, a parte qualche funzionalità, il sofware WhatsApp è praticamente identico alla Web app ma ha il vantaggio di “liberarvi” dal browser, offrendovi la possibilità di usare il servizio su un programma dedicato. Ovviamente il download e l’utilizzo sono completamente gratuiti.

Commenti Facebook: