Weekend Europa: come risparmiare su volo e bagaglio

Qualche giorno libero per un Weekend Europa è l’ideale per rilassarsi e visitare una bella città. Il costo del volo+hotel spesso non è eccessivo ed è possibile cavarsela anche con 250 Euro a persona, ma conoscendo i trucchi per risparmiare su volo e bagaglio si tagliano le spese superflue. Ecco la guida al viaggiare conveniente.

Spese essenziali e superflue. I trucchi per tagliare i costi di volo+hotel

Quando si hanno a disposizione solo 3 o 4 giorni per viaggiare la scelta giusta è un Weekend Europa. Chi sfrutta i motori di ricerca volo+hotel riesce a non spendere molto (anche da 200 a 400 Euro), ma mettendo in pratica alcuni escamotage si impara a tagliare le spese superflue, in particolare a risparmiare su volo e bagaglio. Di seguito i trucchi di SosTariffe.it per partire all’insegna della convenienza.

Weekend Europa: come risparmiare su volo e bagaglio

Esistono diversi motori di ricerca volo+hotel (Expedia, LastMinute etc etc…) che aiutano i viaggiatori a cogliere al volo offerte Weekend Europa per partire a basso costo. Per utilizzarli basta inserire le date di andata e ritorno, la città di destinazione e confrontare poi le proposte. I pacchetti viaggio sono visualizzati in ordine di prezzo ma è possibile anche ordinarli secondo il tipo di struttura (hotel da 2 o 5 stelle) o in base alla vicinanza con il centro della metropoli e le principali attrazioni. E’ importante verificare che il volo+hotel dal prezzo più basso non comprenda il soggiorno in una struttura fuori mano, con pessime recensioni, oppure un volo con diversi scali.

Per risparmiare su volo e bagaglio non bisogna fermarsi qui: dopo aver comparato i pacchetti viaggio sui motori di ricerca si consiglia di provare ad acquistare separatamente volo, hotel e assicurazioni viaggi. Basta collegarsi rispettivamente ad un comparatore voli (Skyscanner ad esempio) e cercare una compagnia low cost, ai portali dedicati al confronto hotel, bed&breakfast e altre strutture e visualizzare i preventivi polizze bagaglio, annullamento e spese mediche Weekend Europa con SosTariffe.it.
Confronta Assicurazioni Viaggi

Volo+hotel, bagaglio a mano o in stiva?

Tanto che si prenoti un volo+hotel dai motori di ricerca, quanto separatamente, la prima cosa a cui fare attenzione è la compagnia aerea. Esistono compagnie che includono nel prezzo del biglietto Weekend Europa tanto il bagaglio a mano tanto quello in stiva e altre che comprendono il solo bagaglio a mano. Con Ryanair ad esempio è possibile portare con sé anche 2 bagagli a mano ma di modeste dimensioni (condizioni simili sono applicate da EasyJet. Per conoscere i limiti di peso e dimensione si rimanda ai portali delle compagnie). Come risparmiare su volo e bagaglio? I trucchi per tagliare le spese superflue iniziano proprio da qui.
weekend europa come risparmiare su volo e bagaglio
E’ possibile che per trasportare un ulteriore bagaglio in stiva siano richieste cifre anche superiori a 20 Euro, il che incide molto sul costo finale di volo+hotel. Per 3 o 4 giorni non vale la pena portare troppe cose, che si rivelerebbero anche un peso dal momento in cui l’hotel è lontano da raggiungere. Il segreto sta nello scegliere la compagnia che offre il volo Weekend Europa al prezzo minore includendo più bagagli a mano di medie dimensioni. Naturalmente sta al viaggiatore scegliere cosa portare, cosa no e non superare i limiti di peso. L’importante è non rinunciare alle assicurazioni viaggi, che oggi possono essere acquistate anche online a partire da 5 Euro. Lo smarrimento del bagaglio, il furto o l’annullamento della partenza sono sempre dietro l’angolo: meglio tutelarsi e dare un’occhiata alle proposte di compagnie assicurative specializzate.

I preventivi possono essere confrontati con SosTariffe.it.
Confronta preventivi polizze viaggi

Commenti Facebook: