Wattpad, social network per scrittori

Sul nostro sito parliamo spesso e volentieri di nuovi prodotti “social”, e delle nuove community in grado di abbracciare in maniera più dedicata i desideri di alcune nicchie di utenza. È oggi la volta di Wattpad, che ha recentemente superato la sua prima convention britannica, e si propone – oggi – di conseguire ottimi risultati nella sua prima fase di vita.

Wattpad, social network per scrittori

Wattpad è uno dei punti di riferimento sociali e digitali per scrittori e lettori. A patto, naturalmente, di non confonderla con una “tradizionale” piattaforma dove poter caricare i propri racconti, del quale il web è d’altronde zewppo.

Su Wattpad, infatti, il perno fondamentale intorno al quale ruota la piattaforma è proprio il concetto di “socialità”: sul social i fan possono scambiarsi commenti online e organizzare incontri offline, creando amicizie, legami e contatti professionali. Ad oggi, sostengono i fondatori, sono più di 100 gli autori che proprio grazie alla community online hanno avuto modo di trovare degli editori che hanno poi permesso loro di vedere i propri libri stampati su carta… o su formato digitale.

Scopri migliori tariffe Internet»

Il fenomeno – noto soprattutto nel mondo anglosassone – sta ora conquistando nuovi mercati, e si appresta a garantirsi il dovuto successo anche in Italia. In tale attesa, i fondatori di Wattpad possono divertirsi a contare i grandi numeri già raggiunti su Internet: più di 40 milioni di utenti, oltre 80 milioni di storie pubblicate in una cinquantina di lingue e tanta, tantissima voglia di condividere le proprie esperienze editoriali.

Commenti Facebook: