VoIP rivoluziona la telefonia aziendale

La tecnologia VoIP sta, di mese in mese, rivoluzionando sempre di più la telefonia aziendale grazie, soprattutto, ai tanti vantaggi che la sua adozione comporta alle aziende di qualsiasi dimensione. Ecco tutti i vantaggi legati dall’utilizzo della tecnologia VoIP. 

La tecnologia Voip offre tanti vantaggi in ambito aziendale

Il mondo aziendale, dalle piccole imprese sino ad arrivare alle grandi multinazionali, sta adottando sempre di più la tecnologia VoIP per sviluppare la propria rete telefonica. Questo fenomeno lo si registra in ambito internazionale e, a differenza di molte altre novità tecnologiche, anche in Italia dove numerose realtà hanno iniziato ad adottare il VoIP per via dei numerosi vantaggi offerti.
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Rispetto alla telefonia tradizionale, la tecnologia VoIP offre soluzioni molto interessanti per le aziende, sia in termini di qualità che di costi. Per accedere alla telefonia digitale, infatti, è sufficiente avere a disposizione una rete internet a banda larga (lo sviluppo delle reti in fibra ottica anche in ambito aziendale rappresenta in tal senso una risorsa importante) che sarà utilizzata per effettuare e ricevere telefonate sia a livello nazionale che internazionale con tariffe molto basse e, soprattutto, con una qualità dell’audio delle chiamate eccellente.
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La tecnologia alla base di una rete telefonia aziendale VoIP offre diversi vantaggi come, ad esempio, la possibilità di realizzare, grazie al supporto del cloud, un vero e proprio centralino virtuale, che potrà gestire più linee telefoniche o più interni, senza la necessità di avere un centralino fisico che comporta numerosi costi fissi per l’azienda. Il provider affianca l’azienda stessa nella realizzazione del centralino digitale che smisterà le chiamate, in ingresso ed in uscita, garantendo un servizio completo sotto tutti i punti di vista.

La tecnologia VoIP in ambito aziendale offre diversi strumenti che semplificano, di molto, l’attività lavorativa in ambito aziendale:

  • Servizio di segreteria telefonica via e-mail: Il centralino virtuale permette di associare un indirizzo e-mail ad ogni interno. Questo indirizzo fungerà, grazie alla ricezione di e-mail con file audio allegati, da vera e propria segreteria telefonica. Gli utenti potranno, quindi, ascoltare i messaggi dalla segreteria telefonica direttamente dalla casella e-mail;
  • Risponditore IVR (Interactive Voice Response): Si tratta di un sistema molto pratico che tramite una serie di risposte automatiche fornisce all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno;
  • Click & Dial: Il sistema Click & Dial incluso in una rete aziendale Voip consente agli utenti di avviare una chiamate con un semplice clic da un’agenda digitale o da una pagina web riducendo al minimo i tempi di ricerca di un numero di telefono e gli errori di digitazione;
  • Modalità giorno/notte: Quest’opzione consente all’utente di gestire la rete Voip in modo tale da impostare gli orari in cui le linee telefoniche sono attive e gli orari, ad esempio nei giorni festivi o di notte, in cui le linee sono disattivate e sostituite da un messaggio registrato.

In ambito aziendale, queste funzioni offerte dalla tecnologia Voip risultano estremamente comode e possono essere attivate o disattivate in qualunque momento. A prescindere dalla grandezza di un’azienda, la gestione della rete telefonica grazie al Voip rappresenta una risorsa estremamente importante e, senza dubbio, uno strumento in più per massimizzare l’efficienza in ambito lavorativo. Grazie ai tanti vantaggi offerti, in futuro, un numero sempre maggiore di aziende adotterà questa tecnologia al fine di migliorare la rete telefonica aziendale.

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