Ci sono ancora utenti che pagano 40 euro al mese per una vecchia offerta internet casa, un costo molto alto e che non garantisce le nuove prestazioni della fibra ultraveloce o gli ultimi standard dell’ADSL a 20 o 30 Mega. Uno studio di SosTariffe.it ha calcolato che se questi consumatori passassero ad una delle promozioni offerte dai gestori a Gennaio 2020 potrebbero risparmiare ogni anno anche 150 euro per il servizio internet casa.
Con il comparatore di SosTariffe.it potrete confrontare voi stessi i costi e le condizioni delle promozioni attivabili questo mese. I prezzi per avere la fibra ottica fino a 1 Gigabit/s vanno dai 27 euro al mese a circa 30 euro con i maggiori operatori attivi in Italia. E se verificate la copertura e scoprite di non essere raggiunti da servizio le stesse offerte possono essere acquistate anche con ADSL fino a 20 Mega o con tecnologie FWA (il segnale viene trasmesso con onde radio).
L’unico caso in cui le proposte non saranno particolarmente conveniente è quello in cui sia disponibile, per limitazioni tecniche e di copertura, solo il servizio ADSL a 7 Mega. In questo caso fate attenzione alle clausole poste nei contratti dai gestori perché le offerte per questo tipo di soluzione sono più costose.
Confronta le migliori promozioni internet casa e risparmia »
Quali sono i migliori operatori internet casa
Vediamo insieme quali sono i piani internet casa più convenienti di Wind, Vodafone, TIM e Fastweb a Gennaio 2020 e come attivarli. I quattro operatori hanno delle linee che garantiscono delle prestazioni molto buone. TIM è quella che può contare sulla reti di infrastrutture maggiore, ma gli altri gestori recuperano terreno e continuano ad investire.
Nel 2019, secondo gli ultimi rapporti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, i clienti con un contratto TIM sono stati il 43.6%, quelli che hanno scelto Vodafone il 17% circa, Wind (dopo la fusione con Tre) ha quasi raggiunto il 15% e Fastweb è al 13.5%.
Il dossier evidenzia come l’ex monopolista italiano detenga delle percentuali molto alte nelle fasce di contratti con internet fino a 10 Mega (più del 68%) e anche per quelli con velocità tra i 30 Mbit/s e i 100 Mbit/s. Molto diversa è invece la proporzione delle quote per le connessioni FTTH e FTTC superiori a 100 Mbit/s. In questo segmento le connessioni più popolari sono quelle di Fastweb (37.7%), seguite delle linee Vodafone (34.7%), Wind (20%), Tiscali (3.8%) e infine TIM (2.7%).
Le promozioni con cui si risparmia di più
Ecco quali sono le offerte internet casa di questi operatori a Gennaio 2020, come attivarle e quali incentivi e servizi aggiuntivi propongono i gestori per acquisire nuovi clienti:
- Wind Fibra 1000
- Vodafone Internet Unlimited
- Fastweb Casa
- TIM Super Fibra
1. Fibra 1000
Wind punta su un’offerta dal prezzo molto conveniente. Per la sua tariffa internet casa, compresa di attivazione e modem, il canone mensile proposto è di 26.98 euro per i primi 4 anni e dal 5° anno la spesa si ridurrà a 20.99 euro al mese. Con questo abbonamento gli utenti avranno:
- chiamate senza limiti verso fissi e cellulari nazionali
- internet fino a 1 Gigabit/s
- solo per i clienti con fibra FTTH incluso anche un pacchetto di 100 GB per gli smartphone
- installazione e modem
Questo gestore è uno di quelli che per l’ADSL a 7 Mbit/s pone un canone diverso ai clienti, si passa da 27 euro a 34 euro al mese. Prima di richiedere l’attivazione del servizio in fibra ottica quindi sarà meglio accertarsi che la propria zona sia coperta dalla fibra ottica o almeno dall’ADSL a 20 Mega.
2. Internet Unlimited
La fibra ottica di Vodafone si può avere a 27.90 euro al mese, anche la proposta di questo operatore dal 5° anno rimodulerà in automatico il costo mensile portandolo a 20.90 euro. A Gennaio di tratta della tariffa consigliata da SosTariffe.it, con Internet Unlimited a parte un prezzo competitivo gli utenti potranno contare anche su diversi servizi aggiuntivi.
In particolare sono compresi nel pacchetto internet casa:
- chiamate senza limiti anche verso i numeri fissi USA e Canada
- internet con Giga Network fino a 1 Gigabit/s
- attivazione e modem Vodafone Station
- sim con 30 GB da usare con dispositivi mobili
- Vodafone TV con NOW TV Intrattenimento e Serie Tv per chi attivi la fibra FTTH
Le combinazione Vodafone TV
Lo stesso piano può essere attivato nelle sue versioni Internet Unlimited + TV Sport o TV. Queste versione dell’offerta si compongono delle caratteristiche della promozione base per avere la rete internet di Vodafone e di specifici pacchetti Vodafone Tv.
La prima opzione, quindi il piano Internet Unlimited + TV Sport ha un costo di 47.90 euro al mese (sempre con la condizione dei 4 anni e con il ribasso dell’offerta dal 5° anno). Oltre a internet casa e al pacchetto del traffico voce in questa soluzione viene incluso anche il servizio di streaming tv di Vodafone con lo Sport di Sky.
Scopri come avere Internet Unlimited + TV Sport »
La versione Internet Unlimited+ TV prevede un abbonamento mensile di 57.90 euro, poi scenderà a 50.90 euro al mese. I 10 euro aggiuntivi sono giustificati dalla combinazione dei pacchetti della Vodafone TV:
- 10 euro per NOW TV Intrattenimento e Serie TV
- 20 euro per lo Sport di Sky
Attiva Internet Unlimited + TV »
Questi sono dei prezzi scontati per i clienti che attivino la fibra. Per gli utenti FTTC o ADSL i costi di questi abbinamenti saranno diversi, ecco quali sono le combo con Vodafone TV:
- Â NOW Tv Intrattenimento e Serie Tv 10 euro
- Sport 10 euro
- Sport Plus 30 euro
- Intrattenimento e Serie Tv e Sport Plus 40 euro
3. Fastweb Casa
La proposta di Fastweb ha un’offerta scontata per chi attivi il piano online, il prezzo da listino di Fastweb Casa è di 34.95 euro ma con la promozione scende a 27.95 euro. Nessuna riduzione dopo i primi anni di contratto, il costo è fisso.
Nel canone sono compresi:
- internet fino a 1 Gigabit/s
- chiamate senza limite
- attivazione e modem FASTGate
- WOW Space, uno spazio in cloud senza limiti
Come Vodafone anche questo gestore ha delle soluzioni abbinabili a questo piano base. Nel caso di Fastweb Casa si può scegliere tra Fastweb Casa + DAZN o Mobile.
Il primo è un’associazione del piano internet casa con un abbonamento alla streaming tv di eventi sportivi. Il costo di questa offerta mista è di 33.95 euro. L’altro è un piano che combina Fastweb Casa con una sim per il vostro smartphone con 30 GB e minuti illimitati. Il prezzo di questa promozione è 34.90 euro.
Scopri l’offerta Fastweb + DAZN »
4. Super Fibra TIM
Un costo maggiore degli altri operatori ma comunque inferiore a 30 euro al mese per l’offerta di TIM. La sua promozione è disponibile sia nella versione Fibra, ADSL e Mega (FTTC) ed è a prezzo fisso. Anche con TIM si ha incluso nel canone anche la streaming tv di TIM, il servizio TIMVision.
Le altre condizioni di Super Fibra sono:
- internet fino a 1 Gigabit/s
- chiamate senza limiti (solo online)
- attivazione
- modem TIM HUB
Il piano è disponibile a queste condizioni solo entro il 25 Gennaio.
I consigli per ridurre la bolletta internet
Confrontare le offerte e cambiare spesso operatore passando da una promozione ad un’altra si è rivelato sempre uno dei sistemi più efficaci per risparmiare. Monitorare le tariffe proposte può essere un’operazione lunga e non sempre si ha voglia o tempo di farlo.
L’alternativa è usare i servizi come il comparatore di SosTariffe.it, sono strumenti che confrontano i piani attivabili, riassumo le condizioni e permettono anche di attivarli con pochi clic. Si può anche personalizzare la ricerca inserendo i vostri parametri preferiti e l’operatore delle vostra attuale offerta.
Commenti Facebook: