Vodafone station lampeggia: cosa fare?

Se da poco passato a Vodafone e non conosci ancora molto bene la nuova Vodafone Station, in questa guida trovi tutte le informazioni utili sulle impostazioni dei led e le caratteristiche tecniche della nuova Wi-Fi Station 6 e consigli utili su cosa fare se le luci del modem iniziano a lampeggiare. Se hai un modello precedente perché sei ancora un cliente ADSL ecco qualche dritta anche per te sui principali guasti e su come risolverli.

Vodafone station lampeggia: cosa fare?

Con le nuove promozioni Internet Unlimited di Vodafone puoi avere la fibra ottica alla massima velocità a 25,90 euro al mese, questa offerta include al momento:

  • Internet fino a 2.5 Gigabit/s (se sei coperto dalla FTTH), se sei raggiunto dalla fibra FTTC potrai navigare fino a 200 Mega e con l’ADSL a 20 Mega
  • connessione illimitata
  • chiamate da fisso gratuite verso numeri nazionali

Nel pacchetto è compreso anche l’invio del modem di nuova generazione del gestore britannico, la Station Wi-Fi 6.
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Vodafone Wi-Fi Station 6: caratteristiche

Il nuovo router Vodafone Wi-Fi Station 6 viene offerto ai nuovi clienti in fibra, con le vecchie Station non riusciresti a sfruttare al meglio la rete FTTH e le sue potenzialità. Con la fibra di nuova generazione potrai caricare e scaricare i tuoi dati ancora più rapidamente e avrai una qualità e una stabilità del collegamento maggiore.

Il modem che ti viene fornito è stato studiato per adattarsi alle nuove caratteristiche delle reti in fibra e l’operatore quando te lo consegna ti invia anche un certificato  del nuovo standard Wi-Fi 6. Questa tecnologia migliora la qualità e la stabilità della connessione Wi-Fi in casa inoltre ha l’intelligenza per capire quale tipo di dispositivo è connesso e quanta potenza dedicare ad ogni device. Questo implica un importante miglioramento nelle prestazioni offerte.

La Wi-Fi Station 6 può contare anche su un’altra implementazione grazie al sistema Wi-Fi Optimizer, una soluzione che potenzia il segnale e permette di superare alcuni ostacoli per raggiunge anche gli angoli più lontani dal modem. In questo modo avrai prestazioni ottimizzate e un rete ancora più stabile. A contribuire alla diffusione del segnale in modo più omogeneo e potente sono anche le 8 antenne integrate nel dispositivo. Con la nuova Station potrai notare una maggiore velocità della rete, i test mostrano che la connessione può arrivare ad essere 4 volte più performante e potrai anche gestire la connessione contemporanea di 120 dispositivi.

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Vodafone Station i led

Come sui precedenti dispositivi anche con la Vodafone Station puoi controllare lo stato di operatività del tuo modem con i led, ogni luce corrisponde ad una specifica funzione. I led li vedi sul fronte della Station e indicano se il router è acceso o spento, lo stato della rete Internet, l’attività del telefono e quella del Wi-Fi. C’è anche una quarta spia che corrisponde alla voce Mobile, questa si accende se state utilizzando la chiavetta dati.

Innanzitutto prima di analizzare i vari motivi e le soluzioni da adottare se uno dei led della tua Vodafone WiFi 6 Station lampeggia, assicurati che sia accesa correttamente e che il cavo Internet sia ben inserito nel connettore che trovi sotto il dispositivo. Prova quindi a riavviare la Station tenendo premuto per qualche secondo il tasto di accensione.

Led Internet lampeggiante

Se a lampeggiare è la luce del segnale Internet e se è bianca significa che è in corso la sincronizzazione del dispositivo, attendi qualche minuto perché la Station completi  questo processo. Con luce fissa bianca il device è pronto e funzionante, mentre se il led diventa rosso c’è qualche problema e devi contattare l’assistenza.

Segnale telefono

L’altro led che potresti vedere lampeggiare sul tuo modem è quello del telefono. In questo caso però il segnale bianco e lampeggiante indica semplicemente che è in corso una chiamata e la linea risulta quindi occupata. Se il led è bianco fisso vuol dire linea attiva, mentre se la luce diventa rossa c’è un guasto e il tuo telefono non funziona.

Con la nuova generazione di reti il collegamento telefonico è passato dalla rete tradizionale alla tecnologia VOIP, il cavo viene direttamente collegato al modem e le tue chiamate viaggiano sulla fibra. Questo comporta che nel caso in cui ci siano problemi sulla rete Internet anche il tuo segnale telefonico subirà interferenze e malfunzionamenti. In precedenza invece le due tecnologie viaggiavano in modo indipendente.

Il led del mobile

Nel catalogo delle nuove offerte del gestore è possibile abbinare al piano internet casa anche un’offerta con sim dati mobile, il led mobile indica se hai collegato alla Station una chiavetta dati. Se la luce resta bianca e fissa significa che la chiavetta è inserita e funzionante, se il led lampeggia ma resta bianca c’è una chiamata in ingresso o in uscita.

Cosa fare se Vodafone station Wi-Fi lampeggia?

C’è un ultimo segnale sulla Station, è quello che indica lo stato della connessione Wi-Fi. Con led su luce bianca fissa è tutto regolare, il Wi-Fi funziona in modo corretto e il tuo segnale raggiunge i tuoi dispositivi. Se la luce resta bianca ma inizia a lampeggiare, allora vuol dire che hai avviato la sincronizzazione WPS (è quella tecnologia che permette di collegare dispositivi alla Station senza inserire una presa USB) se la connessione non va a buon il led inizierà a lampeggiare diventerà rossa e si spegnerà dopo 5 secondi.

Se la rete WiFi è attiva ma non risulta protetta da password il led della Station diventerà rossa e si accenderà e spegnerà lentamente. In questo caso quindi ti basterà modificare le impostazioni e inserire una chiave d’accesso .

Quando è necessario chiamare l’Assistenza

Se c’è qualche problema di rete il led resterà fisso sul rosso, in questi casi ci potrebbero essere diverse cause. Potresti dover reimpostare i dati di navigazione che possono essere saltati per un disguido tecnico o per il maltempo, oppure potrebbe esserci un conflitto di IP tra la rete della Station e il pc di casa e non riesci a connetterti. Puoi anche aver configurato in modo scorretto la tua Station.

Per aiutarti a gestire le diverse funzioni della Vodafone Station 6 hai a disposizione un’app appositamente creata da Vodafone. Puoi usarla dallo smartphone o puoi impostare i dati di configurazione dal pc di casa dal Pannello di controllo del dispositivo. Ecco come devi procedere:

  • connettiti alla Vodafone Wi-Fi 6 Station con il cavo Ethernet o con Wi-Fi
  • apri il browser, copia e incolla questo indirizzo http://vodafone.station
  • inserisci il nome Utente e la Password Router, li trovi sulla etichetta posta al lato della tua Vodafone WiFi 6 Station (non confonderli con i dati di connessione Wi-Fi, devi inserire quelli del Router)

Da questa sezione avrai una panoramica completa sulle funzionalità e sull’operatività del tuo dispositivo.

Come migliorare il collegamento con la Station

Ecco alcuni consigli utili da seguire prima di contattare il Centro Servizi e di chiedere l’intervento di un tecnico.

Fai un controllo della  posizione della Vodafone Station, il dispositivo funziona meglio se viene messo in alto (altezza ideale sarebbe ad un metro da terra). Non va nascosta dietro mobili e bisogna evitare che tra i device connessi e il modem ci siano troppi ostacoli, vanno evitati muri o specchi e gli angoli delle stanze. Il segnale può risultare debole se si è troppo lontani dal router.

Anche mantenere collegati in contemporanea tanti dispositivi è un’abitudine sconsigliata. Spegni i device che non stai utilizzando per ottimizzare il segnale per quelli che invece sono in funzione. Considera che le console per il gaming, la streaming tv e Alexa (o altri assistenti vocali) hanno bisogno di molta banda.

Tra le impostazione dei tuoi dispositivi ci sono alcuni eventi programmati, come i backup dei dati. Si consiglia di configurare come avvio di queste operazioni orari in cui non si sta lavorando o utilizzando la rete domestica per altri scopi.

Con il pc aziendale potresti non riuscire a connetterti alla linea Internet di casa perché è attiva qualche protezione non essendo la tua rete protetta da una VPN. Chiedi aiuto al tecnico della tua società per sbloccare eventuali limitazioni presenti sul dispositivo.

Con la Vodafone Station Wi-Fi 6 è attivo un sistema di ottimizzazione del segnale. Questo servizio permette al device di scegliere sempre il canale che offre le performance migliori e che limita i problemi di interferenze e lentezza della navigazione Wi-Fi.

Centro Servizi

Nel caso in cui il problema con la Station non dipenda da nessuna di queste situazioni non potrai fare altro che chiamare l’Assistenza. Per parlare direttamente con un operatore potrai provare a contattare i seguenti numeri:

  • 190 – gratuito per numeri – attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22
  • 800.100.195 gratuito per numeri di rete fissa o se si chiama da mobile di altri operatori – attivo  tutti i giorni dalle 8 alle 22
  • +39.349.20.00.190 – numero gratuito dall’estero – attivo dalle 8 alle 22 (fuso orario italiano)

Se non hai tempo da perdere aspettando che le linee si liberino puoi anche provare a trovare la soluzione al problema nella sezione Fai da Te di Vodafone. Dovrai solo inserire le credenziali che ti sono state fornite quanto ti sei iscritto. Per poter velocizzare questa operazione e per inviare una segnalazione puoi anche rivolgerti a Tobi, l’assistente virtuale di Vodafone.

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