Vodafone Smart Pass: cos’è, come funziona, quanto costa

La compagnia telefonica Vodafone sta per lanciare sul mercato italiano la Smart Pass, prima carta prepagata che consentirà agli utenti della compagnia di effettuare pagamenti, sia nei negozi che online, sfruttando i circuiti MasterCard, MasterCard PayPass o CartaSì.

Metodi di pagamento con Vodafone Smart Pass

Ma come si usa e come si attiva Smart Pass?Vediamolo più nel dettaglio: come abbiamo detto, la carta può essere usata in maniera tradizionale (tramite POS, negli acquisti via Internet), ma anche in modalità Contactless Tap&Go, che da la possibilità di pagare semplicemente accostando la carta ad un lettore abilitato (negli importi fino a 25 euro non sarà necessario il PIN).

I pagamenti Tap&Go si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale e consentiranno di effettuare piccole spese in tutta velocità, senza dover attendere diversi minuti o digitare alcun codice di conferma.

Con Vodafone Smart Pass si può, inoltre, ricaricare il proprio cellulare (senza spese di commissione), trasferire denaro ad altre carte Smart Pass (2 euro di commissione) o prelevare in Italia (2 euro) e all’estero (5 euro).

Vodafone Smart Pass Virtuale
E’ una versione virtuale della carta che consentirà di avere un mezzo valido e praticamente identico alla carta fisica per i pagamenti online, le ricariche del cellulare e i trasferimenti ad altre Smart Pass. Il tutto sempre con la massima sicurezza, grazie alla protezione MasterCard SecureCode.

Come ricaricare Vodafone Smart Pass
Per poter ricaricare la carta Smart Pass si avranno diverse possibilità:
– online, attraverso il sito smartpass.vodafone.it, con una qualsiasi carta Visa, Mastercard o CartaSì;
– tramite l’applicazione mobile dedicata, scegliendo sempre una delle carte sopraccitate;
– attraverso bancomat, ricevitorie SISAL, Lottomatica, sportelli QuMultiBanca;
– utilizzando un bonifico bancario da destinare all’IBAN della carta (presente sul retro);
– recandosi presso uno dei punti vendita Vodafone One.

vodafone-smart-pass

L’operazione di ricarica ha un costo di 2 euro per quasi tutte le modalità sopraccitate, tranne che per le ultime due (bonifico e negozi Vodafone One), dove il costo sarà di 1 euro.

Le modalità di ricarica valgono anche per la Smart Pass Virtuale ma quest’ultima avrà un limite di ricarica e spesa annuale di 2500 euro.

Come attivare Vodafone Smart Pass
La carta non è ancora disponibile ma è possibile essere avvisati via mail dalla compagnia non appena si potrà richiedere, semplicemente cliccando sul pulsante “Avvisami” nella pagina dedicata.

Promozioni e Vantaggi con Smart Pass
Grazie all’utilizzo di Vodafone Smart Pass, inoltre, gli utenti avranno delle interessanti promozioni, come extra punti Vodafone YOU, ricariche gratis sul proprio numero, sconti e tanto altro: per conoscerle tutte vi rimandiamo al sito ufficiale Vodafone.it, nella sezione dedicata alla Smart Pass.

Chi può richiedere Vodafone Smart Pass?
La carta Vodafone Smart Pass è richiedibile da tutti i clienti Vodafone Ricaricabili e Abbonamento aventi maggiore età (la compagnia, però, ha annunciato che presto verrà estesa anche ai minori), e dovrà essere associata al proprio numero di telefono.

Quanto costa Vodafone Smart Pass?
La Vodafone Smart Pass ha un costo di 5 euro e non ha alcuna spesa o canone mensile aggiuntivi per la sua gestione. La versione Virtuale di Smart Pass, invece, è completamente gratuita.

Commenti Facebook: