Vodafone realizza la prima connessione in 5G in Italia, ecco dove

Il debutto ufficiale delle reti 5G è ancora lontano ma i lavori di sviluppo sul nuovo standard di connettività in mobilità proseguono a ritmo quanto mai spedito. Vodafone, infatti, ha annunciato oggi di aver realizzato la prima connessione dati 5G in Italia raggiungendo una velocità massima di ben 2.7 Gigabit al secondo. Ecco tutti i dettagli. 

Vodafone testa con successo il 5G a Milano

Nella giornata di oggi, l’operatore di telefonia Vodafone ha annunciato in via ufficiale di aver effettuato la prima connessione dati in 5G in Italia nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. La connessione in 5G è avvenuta nell’area metropolitana di Milano dove Vodafone si è aggiudicata la sperimentazione 5G utilizzando la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz, messe a disposizione dal Mise.

La connessione 5G è stata realizzata sfruttando un’antenna situata presso il Vodafone Village di Milano che, di fatto, rappresenta il primo passo del piano di copertura in 5G previsto per l’area metropolitana del capoluogo lombardo. La connessione in 5G annunciata oggi da Vodafone rappresenta un momento chiave per il processo di sviluppo del nuovo standard tecnologico di connettività mobile che, nel corso dei prossimi anni, diventare il punto di riferimento del settore delle telecomunicazioni in Italia.
Attiva Vodafone Pro: 1000 minuti, 1000 SMS e 5 GB a 15 Euro

La sperimentazione in corso a Milano è stata realizzata grazie alla partnership con Huawei, il costruttore cinese noto al grande pubblico soprattutto per i suoi smartphone che è anche uno dei leader internazionali per quanto riguarda il settore delle telecomunicazioni.

Huawei ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO che è stato utilizzato per eseguire il test che ha visto all’opera alcuni prototipi di apparati di rete 5G già conformi allo stato corrente dello standard 3GPP tra cui troviamo anche la tecnologia Massive MIMO che permette di incrementare, in modo radicale, la capacità della rete e la copertura.

Il test eseguito da Vodafone in collaborazione con Huawei ha evidenziato le potenzialità enormi delle reti 5G. Nel test, infatti, si è raggiungo una velocità di download superiore ai 2.7 Gigabit al secondo una una latenza di poco superiore al millisecondo. Si tratta di valori decisamente migliori rispetto a quelli realizzabili da una rete 4G.

Commenti Facebook: