Vodafone propone zaino con rete di telefonia mobile

La Fondazione Vodafone ha progettato una rete di telefonia mobile che può essere inclusa e trasportata all’interno di uno zaino. Un’idea davvero eccellente, che potrebbe essere utilizzata in quelle aree maggiormente critiche, nelle quali non si ha (o non si ha più) l’accesso a una rete telefonica.

Nuovo test internet ultra veloce effettuato a Napoli
Nuovo test internet ultra veloce effettuato a Napoli

Pesante 11 chili, abilitata all’utilizzo per 10 minuti, la struttura può essere efficacemente utilizzata per le situazioni di emergenza, permettendo ad esempio ai soccorritori di poter svolgere le proprie attività umanitarie. Lo zaino permette infatti fino a 5 telefonate contemporanee entro un raggio di 100 metri, e l’invio di sms a migliaia di persone, affinchè possano essere diffuse informazioni fondamentali in seguito a un disastro.

Scopri le novità Vodafone »

Secondo quanto precisavano i rappresentati della stessa Fondazione al MWC di Barcellona, la “Instant Network Mini” è l’evoluzione della vecchia rete mobile di Vodafone, dal peso di 100 chili e dall’ampiezza di (almeno) quattro valigie. La precedente versione della rete mobile fu utilizzata nelle Filippine, a poche ore dal passaggio del tifone distruttivo, per poter permettere l’invio di oltre 1,4 milioni di SMS e più di 440 mila telefonate, per 29 giorni.

Un’idea meritevole di attenzione, che la Fondazione Vodafone ha intenzione di sviluppare ulteriormente.

Commenti Facebook: