Vodafone offre 6,9 miliardi per Ono

Il media iberico Expansion afferma che il consiglio di amministrazione della società telefonica spagnola Ono, starebbe valutando un’offerta vincolante che il gruppo Vodafone avrebbe avanzato per un controvalore di 6,9 miliardi di euro.

Nuovo test internet ultra veloce effettuato a Napoli
Nuovo test internet ultra veloce effettuato a Napoli

Secondo quanto riportano le indiscrezioni della testata iberica, inoltre, l’offerta del gruppo includerebbe altresì l’assunzione del debito della società, e sarebbe prevalentemente rivolta ai soci di riferimento. Come ricordato dal quotidiano La Stampa, Ono è attualmente il maggior operatore alternativo di servizi di telefonia fissa della Spagna, ed è uno dei leader nel comparto della telefonia mobile.

Rimane dunque da comprendere quali saranno i risvolti di tale interessante proposta societaria. Quel che è certo è che Vodafone sta dando vita a una strategia globale molto dinamica, nella quale si inserisce di diritto la transazione che l’ha condotta a metter le mani sulla Kabel Deutschland, in Germania, per 7,7 miliardi di euro.

Scopri le offerte Vodafone »

È altrettanto probabile che tali operazioni siano state favorite dalla vendita di Verizon Wireless negli Stati Uniti, che sarà completata nel corso delle prossime settimane e frutterà complessivamente 130 miliardi di dollari. Considerando l’enorme liquidità in arrivo, è infine possibile – affermano i rumors più accreditati – che parte dei proventi possano essere utilizzati per avanzare un’offerta (non più clamorosa) nei confronti di Fastweb: una mossa che permetterebbe al gruppo britannico di poter incrementare la sua forza nella rete fissa italiana.

Commenti Facebook: