Vodafone: la Commissione Europea approva operazione su Kabel

La Commissione Europea ha dato il via libera all’operazione di acquisto, da parte di Vodafone, della Kabel Deutschland Holding, un operatore tedesco che il gruppo britannico aveva individuato come potenziale target da diverso tempo.

Vodafone riceve l'ok per l'acquisto di Kabel
Vodafone riceve l'ok per l'acquisto di Kabel

Secondo quanto afferma la Commissione, l’operazione si integra in maniera complementare con le attività di Vodafone, visto e considerato che la Kabel ha un’offerta commerciale primaria rappresentata da tv via cavo, telefonia a rete fissa, servizi di accessi al web, mentre il core business di Vodafone è ancora focalizzato sui servizi di telefonia mobile.

Confronta le offerte ADSL Vodafone

Nel suo comunicato stampa nel quale formalizzava l’approvazione della transazione, la Commissione specifica altresì che attualmente Kabel Deutschland non è un concorrente diretto di Vodafone, e che anche in seguito all’operazione di fusione tra le due compagini la posizione del gruppo britannico sarebbe comunque contrastata da altri competitor locali e internazionali.

Inoltre, la Commissione sostiene che in seguito all’operazione potrebbe crearsi un’entità in grado di offrire delle condizioni molto più allettanti nel mercato al dettaglio e all’ingrosso. La transazione – che Vodafone notificò all’istituzione comunitaria in un atto inviato lo scorso 16 agosto 2013 – non contrasta quindi con la necessità di garantire la giusta competitività al mercato delle telecomunicazioni.

Commenti Facebook: