Vodafone ha la rete 4G più estesa d’Europa

Ancora un risultato degno di nota per Vodafone nel campo delle reti mobili di ultima generazione: secondo quanto riferito attraverso un comunicato stampa ufficiale diramato ieri, infatti, l’operatore telefonico detiene ora il primato come rete 4G più estesa d’Europa, toccando ben 12 paesi del Vecchio Continente.

Vodafone è il primo operatore LTE in Europa
In Italia oltre 1 milione di utenti hanno accesso all'LTE della compagnia. Si diffonde anche il 4G+

Non solo: la compagnia telefonica è la prima ad aver reso disponibile il servizio di roaming 4G all’estero, ora presente in ben 45 paesi, tra cui il Regno Unito, la Germania, La Francia, i Paesi Bassi, la Spagna, la Grecia e il Portogallo. Ma qual è la situazione dell’LTE Vodafone in Italia? Vediamolo nel dettaglio.

Secondo i dati dalla compagnia telefonica, i clienti che hanno scelto il 4G Vodafone sono circa 1,2 milioni (il dato è aggiornato al 31 dicembre 2014), con una copertura di circa l’84% della popolazione italiana. I comuni raggiunti da tale rete alla fine del 2014 erano oltre 4000, quindi immaginiamo che il numero sia già superiore dopo il primo trimestre 2015.

Scopri le tariffe Internet Vodafone

Ma l’evoluzione della rete continua di pari passo con la diffusione dell’LTE: in oltre 250 comuni italiani e in 8 Paesi europei, infatti, Vodafone ha lanciato la rete 4G+, un grado di raggiungere una velocità in download di 225 Mbps. La cosa interessante è che non sono previsti costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti con il 4G “standard”. E’ possibile comunque testare la velocità 4G+ se provvisti di uno smartphone compatibile e, ovviamente, se coperti da tale tecnologia, pagando 5 euro al mese. Con quest’offerta-prova, infatti, si potrà avere:

  • 1 GB di Internet ad una velocità di 225 Mbps;
  • il servizio Spotify Premium per accedere ad oltre 30 milioni di brani musicali;
  • l’accesso ad un ampio catalogo di serie TV in qualità Super HD su Infinity;
  • l’accesso a Vodafone Calcio e, quindi, alle migliori partite del campionato e delle coppe europee in diretta HD.

Vodafone ricorda che lo sviluppo della rete 4G+ è parte del Piano Spring, una “strategia di investimenti e valorizzazione dell’ultra-broadband che Vodafone sta realizzando a livello mondiale”. Il progetto coinvolge anche il nostro paese e riguarda non solo la connessione Internet mobile, ma anche la fibra ottica, con un investimento totale di 3,6 miliardi di euro per lo sviluppo delle reti di nuova generazione.

Commenti Facebook: