Vodafone Curve Bike: come avere l'accessorio per chi si muove in bici

Vodafone Curve Bike è il fanalino di coda smart per bici per una maggiore sicurezza sulle due ruote grazie alla connessione alla rete globale dell'operatore

Vodafone Curve Bike: come avere l'accessorio per chi si muove in bici

Vodafone è celebre per le sue offerte di telefonia mobile e la connettività fissa. L’operatore è infatti tra i primi per numero di clienti su smartphone e recentemente con le sue offerte Internet casa permette di navigare anche fino a 2,5 Gigabit al secondo in download con la fibra ottica nella variante FTTH (Fiber to the Home). L’azienda è però anche molto attenta alle nuove tendenze nel settore della tecnologia e vuole dare il suo contributo anche per quanto riguarda lo IoT (Internet of Things). Tra i dispositivi smart più richiesti c’è Vodafone Curve Bike, l’accessorio ideale per gli amanti delle due ruote.

Vodafone Curve Bike: come avere l’accessorio per chi si muove in bici

Vodafone Curve Bike è un fanalino di coda smart per biciclette che grazie alla connessione alla rete globale di Vodafone permette di restare in contatto con lo smartphone anche a grandi distanze e può essere utilizzato in oltre 100 Paesi.

Si tratta del dispositivo perfetto per i fan della bicicletta che vogliono pedalare in sicurezza. Ancora oggi infatti i ciclisti sono a rischio, nonostante i miglioramenti in termini di viabilità. Il pericolo è sempre dietro l’angolo con l’accessorio di Vodafone si ha la certezza di essere ben visibili da pedoni e automobilisti e di ricevere l’adeguato supporto nel caso sfortunato di un incidente.

Vodafone Curve Bike integra le seguenti funzioni:

  • Fanalino di stop da 40 lumen e led laterali: aumenta automaticamente l’intensità luminosa se si frena bruscamente. Sono previste tre modalità di illuminazione (lampeggiante, pulsante, fissa). Per accenderlo basta ruotare la luce sul tracker
  • Rilevamento degli impatti e avvisi di aiuto: invia un avviso a un contatto di fiducia in caso di caduta. Dall’app Vodafone Smart è possibile scegliere se inviare un SMS, una notifica push o effettuare una chiamata automatica
  • Notifiche di movimento: invia una notifica se la bici si muove dopo averla parcheggiata
  • Sirena: emette un suono intenso come la maggior parte degli allarmi domestici (107 dB). Può essere attivato o disattivato facilmente dall’app Vodafone Smart
  • Tracker GPS: per trovare e seguire dovunque la propria bici
  • Dettagli sui percorsi: visualizzare la cronologia delle pedalate. Con l’app Vodafone Smart si possono creare le proprie zone e sapere quando vi si entra o esce. Più tempo si passa in sella più è semplice visualizzare la cronologia e i dettagli sui propri percorsi

Vodafone Curve Bike è progettato per adattarsi perfettamente al reggisella della bicicletta grazie ai 5 diversi supporti presenti nella confezione. E’ inoltre dotato di un bullone di sicurezza per ridurre il rischio di furto ed è resistente all’acqua per una pedalata anche nelle giornate piovose.

Il tracker e il fanalino hano batterie separate. Per caricare il tracker basta staccare la luce. La durata della batteria del sistema di localizzazione è fino a 4,5 giorni in standby, ovvero quando è acceso ma la bicicletta è ferma, o fino a 7,5 ore quando è attivo e il mezzo è in movimento. Il ciclo di ricarica del fanalino, invece, è di 7,5 ore quando in uso, a seconda della modalità di illuminizione scelta. Quando la batteria del tracker scende sotto il 40% è possibile collegarlo al fanalino per ricaricarlo tramite la batteria di quest’ultimo. Una carica completa del fanalino può ricaricare completamente il sistema di posizionamento.

L’app Vodafone Smart o V by Vodafone permette di ricevere notifiche push sullo stato della batteria del tracker e del fanalino e di gestire molte altre funzioni del dispositivo come la modalità di illuminazione, i percorsi e la posizione in tempo reale della bici. L’app  gratuita è disponibile per iPhone e dispositivi Android.

Vodafone Curve Bike ha un costo di 139 euro. Per poterlo utilizzare serve attivare un servizio di connettività tramite una Smart SIM. Si tratta di una scheda telefonica ad hoc per dispositivi intelligenti che per il collegamento alla rete dell’operatore non prevede l’utilizzo di Bluetooth e Wi-Fi. I primi 6 mesi di connettività sono gratuiti, poi il costo è di 2,99 euro al mese. La Smart SIM è Disponibile per i clienti privati di rete mobile Vodafone, TIM, WindTre e Fastweb.

La consegna è gratuita e normalmente avviene entro 2-4 giorni lavorativi. Oggi, a causa della pandemia di Covid-19, è possibile che la spedizione potrebbe subire un ritardo di 1-2 giorni lavorativi. La restituzione è gratuita entro 14 giorni dall’acquisto.

Vodafone Curve Bike: specifiche tecniche

  • Altezza: 47,99 mm
  • Lunghezza: 121,63 mm
  • Peso: 156 g
  • Luce fissa 25 lumen
  • Luce freno 40 lumen
  • Angolo di visione: 140 gradi
  • Vodafone Smart SIM incorporata nel dispositivo
  • Curve bike tracker utilizza la tecnologia: GPS, cellulare, Wi-Fi e Bluetooth. In assenza di segnale GPSIl tracker utilizza il Wi-Fi e la rete cellulare per indicare la sua posizione
  • Impermeabile: IP67 (immersione in acqua dolce fino a 1 metro di profondità per un massimo 30 minuti)
  • Sirena: 107 dB
  • Sensori: Accelerometero, Giroscopio

Vodafone Curve: tutti gli altri dispositivi

Oltre a Vodafone Curve Bike nel listino dell’operatore trovano spazio molti altri dispositivi smart per il tracking e la sicurezza come:

  • Curve tracker: accessorio portachiavi da attaccare a qualunque oggetto per seguirne i movimenti e sapere sempre dov’è. I segnali acustici personalizzabili consentono di identificarne la posizione in modo più semplice. La batteria ha una durata di 7 giorni. Il costo è di 29 euro.
  • Neo Kids Watch: smartwatch per bambini (6-9 anni) con chiamate, chat e fotocamera. L’orologio è personalizzabile con i personaggi di Disney, Pixar, Star Wars o Marvel e permette ai genitori di sapere sempre la posizione dei figli tramite l’app, creare una loro cerchia di contatti e gestire il tempo di utilizzo del dispositivo. E’ resistente all’acqua e con cinturino angolare ergonomico. Il costo è di 199 euro.
  • Safety Starter Kit: il pacchetto per la sicurezza comprende Hub V-Home, telecamera SmartThings, sensore multifunzione SmartThings e allarme sonoro SmartThings al prezzo di 249 euro con 6 mesi di servizio connettività incluso, poi 2,99 al mese.
  • Detection Kit: sensore di fumo FIBARO e sensore di allagamento SmartThings a 89 euro. Con l’Automation Kit si possono accedere automaticamente le luci e rilevare i movimenti in casa mentre si è via