Brutte notizie per gli utenti Vodafone. L’operatore britannico come spesso succede ha deciso di rimodulare alcune delle proprie offerte di rete fissa e quindi annuncia sul proprio sito che ci saranno degli incrementi a livello di prezzo a partire dalla prima fattura dopo il 7 luglio 2019. In precedenza l’operatore britannico aveva introdotto un costo aggiuntivo di un 1 euro per coloro che hanno esaurito il credito su linea mobile ricaricabile senza metodi di pagamento automatico. In quel caso, chi aveva deciso di non recedere dal contratto o di cambiare gestore telefonico hanno ricevuto minuti per chiamare e traffico illimitati per 48 ore.
Vodafone ha giustificato la rimodulazione affermando che i 2,99 euro in più sul costo mensile a partire dal 7 luglio 2019 gli consentono di “continuare a investire sulla rete per offrire ai nostri clienti la massima qualità dei nostri servizi“. I clienti coinvolti dall’operazione riceveranno un avviso nelle comunicazioni all’interno della propria fattura.
Confronta le tariffe di rete fissa di Vodafone »
Le offerte coinvolte dall’aumento della rete fissa
Le offerte coinvolte dalla rimodulazione sono le seguenti:
- Internet Unlimited
- Internet Unlimited +
- Internet & TV Sport
- Vodafone One
- Vodafone One Pro TV
I rincari riguardano solo i piani attivati dal 25 marzo al 30 novembre 2018, che avranno un aumento di 2,99 euro al mese dal 7 luglio 2019. Sono invece esclusi dalla rimodulazione i clienti con piano Vodafone One Pro attivati dal 25 marzo al 30 novembre 2018 e tutti i contratti di rete fissa sottoscritti prima del 25 marzo 2018 e dopo il 30 novembre 2018.
Come forma di “compensazione” per la rimodulazione, gli utenti possono scegliere di attivare sulla SIM dati abbinata o “SIM Instant Activation” la seguente promozione:
- Extra 30 GIGA con 30 GB al mese per sempre da utilizzare dentro e fuori casa
La promozione può essere attivata dal 15 aprile al 15 ottobre 2019 dalla pagina dedicata all’interno del sito di Vodafone.
Come recedere
I clienti che non vogliono subire la rimodulazione possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali o costi di attivazione entro il 6 luglio 2019. Per effettuare tale operazione il cliente può scegliere tra:
- Inviare una raccomandata A/R con la causale “Modifica delle Condizioni Contrattuali” al Servizio Clienti Vodafone con destinazione casella postale 190 10015 Ivrea (TO)
- Inviare una e-mail in formato PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it
- Parlando con un consulente del Servizio Clienti 190
- Compilando l’apposito modulo nei Negozi Vodafone o su variazioni.vodafone.it.
I clienti che nel proprio piano di rete fissa includono anche uno smartphone, tablet, Mobile Wi-Fi, Vodafone TV o se l’offerta prevede un costo di attivazione a rate, possono scegliere di pagare le eventuali rate residue a partire dalla rescissione del contratto o passaggio ad altro operatore in un’unica soluzione o seguendo la scadenza naturale del contratto con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicato. L’utente nella comunicazione inviata all’operatore per la conclusione anticipata del rapporto dovrà specificare la modalità prescelta.