Visita al medico legale dopo un incidente: quale futuro

Per abbattere i costi della Rca e quindi per abbassare le tariffe, l’articolo 8 del decreto Destinazione Italia (poi soppresso) prevedeva la riforma della visita medico-legale dopo un incidente: visto che l’articolo 8 è stato copiato nel disegno legge Zanonato, è possibile che sia questo il futuro della Rca. Lo deciderà il Parlamento.

Visita medica Rca, taglio in vista

Di che si tratta

La lesione fisica dopo un sinistro, se il disegno legge diverrà realtà, non verrà visivamente accertata dal medico: sarà necessario un esame strumentale. Sarà la macchina a dire tutto. È la denuncia delle sigle della Carta di Bologna.

Ricordiamo che, per visita medica, si intende l’ispezione, l’esame e controllo dello stato di un soggetto: la visita medica prevede l’ispezione, la palpazione, la percussione, l’auscultazione. Ma se la lesione non verrà accertata visivamente, il medico come potrà lavorare bene?

Medico limitato

Questo potrebbe interferire con l’autonomia professionale del medico: c’è un’invasione di quello spazio incomprimibile di autonomia e responsabilità del medico in generale e del medico legale in particolare.

Verrebbe messa in discussione la competenza medico legale di valutare il nesso di causalità materiale tra due fatti: uno, l’evento lesivo denunciato; due, le conseguenze biologico-funzionali temporanee o permanenti da stimare ai fini del risarcimento.

L’abolizione del concetto di visivo, da leggersi come visita clinica e non come mera ispezione con gli occhi, equivale quindi a una limitazione delle funzioni proprie dell’attività medica. E c’è anche l’abolizione di ogni capacità di giudizio.

Insomma, alla fine, per far calare i costi e abbassare le tariffe Rca, si rischia di ledere il diritto dell’automobilista a definire l’entità del danno, grazie alla visita completa del medico.

Un esempio

Per capirci, una lesione del legamento crociato può ben essere visualizzata dalla risonanza magnetica, ma circa il 5-10% di tali esami hanno un esito falsamente negativo (assenza di lesioni). Inoltre una medesima lesione può ripercuotersi funzionalmente, ossia sulla stabilità e/o lassità articolare, in modo del tutto differente.

Confronta assicurazioni auto 

Commenti Facebook: