Visa Entropay per i biglietti aerei, quanto conviene?

Gli sconti per gli acquisti online di biglietti aerei associati all’utilizzo di Visa Entropay rischiano di essere vanificati dal valore delle commissioni previste per la sua ricarica. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha segnalato questa carta prepagata a Bankitalia per mancanza di trasparenza sia sulle commissioni, sia sulle condizioni contrattuali.

Entropay Visa, per Altroconsumo c'è poca trasparenza

Visa Entropay è una carta prepagata virtuale collegata ad un conto corrente online ed è ricaricabile attraverso bonifico o attraverso una carta di credito.

Queste carte sono emesse dall’istituto di credito maltese Bank of Valletta ed il conto associato è gestito dall’istituto inglese Ixaris.

Spesso agli acquisti effettuati con Visa Entropay sono associati degli sconti sul costo dei biglietti aerei. Sembrerebbe quindi vantaggioso avere questa carta.
Confronta le migliori carte di credito
Tuttavia le commissioni per il trasferimento di denaro verso la carta Visa Entropay sono piuttosto alte. Con bonifico ammontano al 3,95% della somma trasferita, mentre utilizzando una propria carta di credito o prepagata l’aliquota sale al 4,95% del trasferimento.

Secondo l’associazione Altroconsumo i costi e le procedure sarebbero poco trasparenti e le commissioni spesso vanificano lo sconto, ragion per cui ha ritenuto di dover segnalare Visa Entropay a Bankitalia per mancanza di trasparenza.

Altroconsumo muove anche altre critiche a Entropay. In primo luogo il fatto che sul sito web da cui si attiva la carta le condizioni del servizio sono disponibili solo in lingua inglese, ciò creando diverse difficoltà per chi non ha dimestichezza con questa lingua. Inoltre non sarebbe disponibile il foglietto informativo.

In secondo luogo non sarebbe indicato il modulo per esercitare il diritto di recesso, che in base alla normativa a tutela del consumatore può essere esercitabile, nei contratti conclusi a distanza, entro 14 giorni dalla stipula. Infine, per ottenere eventuali rimborsi è prevista una commissione di 4 euro e le somme rimborsabili sono limitate agli importi caricati nei precedenti 12 mesi.

Commenti Facebook: