Video Mediaset: dove guardarli online

Ammettiamolo, lo streaming tv online è un vizio del quale non riusciamo più a fare a meno. Niente cene consumate di corsa perché inizia il proprio programma preferito (o viceversa zapping inconcludente aspettando che arrivi l’ora fatidica), la comodità di un approccio multipiattaforma, la possibilità di mettere in pausa in qualsiasi momento senza sfruttare la pubblicità – a proposito, ce n’è molta di meno – per sparecchiare la tavola. Ma come funziona lo streaming per Mediaset?

Come orientarsi tra Video Mediaset, Mediaset Premium, Premium Online e Premium Play

Le possibilità offerte da Mediaset

Chi vuole guardare online i video Mediaset ha, in effetti, diverse opportunità, tenendo conto che l’azienda tv offre sia una vasta gamma di trasmissioni in chiaro, su Rete 4, Canale 5, Italia 1 (ma anche Iris, La5, Mediaset Extra, Italia 2, TgCom 24, Top Crime, senza dimenticare Boing e Cartoonito), sia i programmi di Mediaset Premium.

Premium, dal canto suo, vanta al momento 38 canali, cioè Joi, Premium Action, Premium Crime, Premium Stories, Premium Cinema HD, Premium Cinema 2 HD, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy, più Premium Sport HD, Premium Sport 2, Calcio 1-2-3-4-5-6-7, Premium Calcio 1 HD, Eurosport e Eurosport 2, Premium Extra, Disney Channel, Disney Channel +1, Disney Junior, Cartoon Network e Studio Universal.

Il palinsesto quindi è molto vario, con una sostanziale differenza tra canali gratuiti e a pagamento anche per quanto riguarda la possibilità di visualizzarli online.

Il servizio Video Mediaset

Video Mediaset è il servizio dell’azienda che consente di assistere, semplicemente collegandosi al sito di Mediaset, sia alle trasmissioni in diretta on air sia all’on demand, che offre la programmazione delle tre reti principali (Canale 5, Italia 1, Rete 4) più altri canali  seconda del giorno.

Per quanto riguarda l’on demand, nessun problema: l’interfaccia è molto intuitiva, basta selezionare il giorno di programmazione pregressa di interesse e poi scegliere la trasmissione da guardare direttamente da web. Il live streaming, invece, richiede che ci si registri al sito: si può fare o accedendo direttamente con il proprio account di Facebook oppure scegliendo login e password. La registrazione è valida per tutti i siti del network Mediaset.it, e quindi anche TgCom 24, Sport Mediaset, 16 mm, Social Mediaset e così via.

Oltre al PC, è possibile naturalmente guardare i programmi di Mediaset anche scaricando un’app sul proprio tablet o smartphone. Si chiama Mediaset On Demand ed è gratuita, ancora una volta con un’interfaccia molto intuitiva, che ricorda vagamente Netflix, e la possibilità di registrarsi al sito per creare una propria lista di preferiti e ricevere così notifiche o aggiornamenti relativi ad essi.

Per la diretta streaming invece c’è un’altra app, quella ufficiale Mediaset; anche in questo caso, come su PC, per poterla utilizzarla dopo averla scaricata è necessario creare un account gratuito.

Il servizio Mediaset Rewind

Un altro servizio messo a disposizione da Mediaset per i propri clienti è Mediaset Rewind, che consente di assistere, sempre gratuitamente, ai migliori contenuti degli ultimi sette giorni delle reti Mediaset. Per poterlo utilizzar bisogna avere un televisore o un decoder con il bollino oro DGTVi o il bollino tivùon, e inoltre il dispositivo deve essere connesso alla rete Internet di casa.

Per accedere all’applicazione direttamente sulla tv basta digitare il canale 805 sul digitale terrestre o Tivù Sat, o in alternativa premere il tasto rosso del proprio telecomando; in quest’ultimo caso la navigazione è un po’ più laboriosa perché dopo aver caricato la guida tv interattiva diventa poi possibile, premendo il tasto blu, accedere ai vari servizi interattivi dell’azienda, come Mediaset Rewind.

Il servizio offre tutte le produzioni Mediaset di intrattenimento, fiction, informazione e sport andate in onda negli ultimi sette giorni.

Mediaset Premium e Premium Play

Infine ci sono i contenuti di Mediaset a pagamento, con l’offerta di digitale terrestre pay tv più ricca d’Italia e tante esclusive, tra le quali spicca la UEFA Champions League.

Naturalmente per poter accedere a questo servizio è necessario essere cliente Mediaset Premium: attualmente l’offerta più conveniente conta Serie & Documentari, Serie A & Sport a 15 euro invece di 24 euro al mese, oppure Serie & Documentari più Serie A, Champions & Sport a 25 euro al mese invece di 34 euro al mese, ma le combinazioni possibili sono davvero tante per costruirsi un abbonamento seguendo i propri gusti.
Scopri l’offerta Mediaset Premium
Premium Play è il servizio on demand di Mediaset Premium; Premium Online, invece, è un servizio di streaming a sé indipendente dall’abbonamento. I servizi sono accessibili da una vasta gamma di dispositivi tra cui smartphone, tablet, console, PC e così via.
Scopri l’offerta Premium Online
Premium Online è, in sostanza, un servizio complementare a Mediaset Premium e Premium Play. Questi ultimi sono adatti a chi vuole guardare tutto sul digitale terrestre, altrimenti è possibile scegliere Premium Online e avere anche inclusa la videoteca di Infinity, particolarmente ricca soprattutto di titoli di film per il cinema. Attenzione che (soprattutto per chi vuole anche l’alta definizione, inclusa con Premium Online) è necessario avere a disposizione una connessione a banda larga o ultralarga, con tariffe ADSL o soprattutto fibra.

Commenti Facebook: