Viaggio lungo: ecco perché assicurarsi

C’è chi acquista assicurazioni viaggio online anche per un weekend o per 1 settimana. A maggior ragione, chi organizza soggiorni di 1 mese o di 1 anno (tour in giro per il Mondo, vacanza studio o lavoro etc etc…) deve munirsi di una buona assicurazione per ottenere il rimborso dell’annullamento, di eventuali spese mediche, il risarcimento di furti o smarrimenti, ma soprattutto assistenza continuativa. Stai per intraprendere un viaggio lungo? Ecco perché assicurarsi conviene.

Assicurazioni viaggio online low cost. Cosa offrono le più economiche

Prima dell’avvento di Internet e delle assicurazioni viaggio online, le coperture per imprevisti relativi alla partenza (annullamento, interruzione, furto bagaglio, assistenza medica) erano conosciute solo attraverso le agenzie di viaggio e i Tour Operator, spesso incluse nel pacchetto a prezzi elevati. Oggi però, grazie al web e ai motori di ricerca, si trovano polizze economiche per viaggi singoli, di gruppo, per brevi o lunghi soggiorni completamente personalizzabili. Scopriamo insieme perché assicurarsi, specie per un viaggio lungo.
Assicurazioni viaggio online a confronto

Viaggio lungo: ecco perché assicurarsi

L’ANNULLAMENTO DELLA PARTENZA

Se è vero che gli imprevisti di viaggio possono verificarsi qualunque sia la durata del soggiorno, è anche vero che in una lunga partenza ci sono più probabilità che eventi sfortunati intralcino la vacanza. Inoltre un viaggio lungo implica grandi spese per il volo, per l’hotel e per sostentarsi, costi che in caso di imprevisto devono essere affrontati. Mettiamo il caso di un tour negli Stati Uniti di 1 anno o di alcuni mesi: solo il biglietto aereo e l’hotel potrebbero costare più di 7mila euro. Cosa succederebbe se la partenza venisse annullata?

Il viaggiatore dovrebbe sopportare le spese di annullamento, a meno che non abbia acquistato polizze viaggio.

LA COPERTURA DELLE SPESE MEDICHE

E’ importante assicurarsi per un viaggio lungo anche in relazione alle spese e all’assistenza medica. Immaginiamo una vacanza studio o una vacanza lavoro all’estero, oppure un tour in Asia o ancora, negli Stati Uniti. Esistono Paesi un cui l’assistenza sanitaria è privata e molto costosa, ma anche Paesi a rischio, in cui le strutture ospedaliere sono carenti. Purtroppo, è facile che durante il soggiorno si abbia bisogno di ricorrere ad un medico, anche per la sola prescrizione di farmaci, e nei casi più gravi di essere ricoverati o di dover fare operazioni chirurgiche urgenti.

Ecco cosa offrono le assicurazioni viaggio online in questi casi:

  • copertura delle spese mediche anche fino a 5 milioni oppure illimitata;
  • copertura costi ospedalieri e chirurgici;
  • traduzione della cartella clinica;
  • invio di un medico specializzato;
  • rimpatrio;
  • prolungamento del soggiorno;
  • viaggio di un famigliare o di un amico.

LO SMARRIMENTO O LA PERDITA DEL BAGAGLIO

Perché in un viaggio lungo conviene assicurarsi anche in relazione al bagaglio? Semplice. Le lunghe partenze implicano spesso diversi scali in varie città del Mondo, ed è possibile che il bagaglio venga smarrito o rubato. Le assicurazioni viaggio online risarciscono anche fino a 5mila euro ed essendo prodotti personalizzabili, possono tutelare non solo il bagaglio, ma anche lo smartphone, il tablet, la fotocamera e le carte di credito. 

Le assicurazioni viaggio online All Inclusive

Visto perché è meglio assicurarsi in un viaggio lungo e cosa offrono le assicurazioni online, vediamo le varie formule disponibili. Compagnie come Axa Assistance, Coverwise, Allianz, Europ Assistance, Columbus Direct e Holins propongono formule All Inclusive a copertura della maggior parte degli imprevisti e sono la soluzione ideale per le lunghe partenze.

Inoltre, calcolando i preventivi assicurazioni viaggio online con SosTariffe.it, trovi l’elenco delle coperture più economiche e ottieni uno sconto dal 10 al 12% sul prezzo finale. Per visualizzare tutte le polizze e trovare la migliore, clicca sul bottone qui sotto e utilizza il motore di ricerca.  

Preventivi polizze viaggi

Commenti Facebook: